Qi qong marziale e non,differenze con lo Yoga.

• 30 Replies
  • 10200 Views
*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Qi qong marziale e non,differenze con lo Yoga.
« on: April 12, 2012, 18:36:00 pm »
0
Ciao ragazzi,mi dite cosa ne pensate del Qi qong,del livello di validità che questa pratica ha nel nostro paese?
Che differenza passa fra Qi qong marziale e non?
Che differenza c'è fra Qi qong e Yoga nelle metodologie applicative e di lavoro?

Considerato il fatto che sono tutti e due metodi che si fondano sul lavoro con l'energia (tramite il respiro,se non ho interpretato male) del nostro corpo.
Grazie a tutti per  chiarimenti,ciao. ;) ;)

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Qi qong marziale e non,differenze con lo Yoga.
« Reply #1 on: April 12, 2012, 19:05:49 pm »
0
Ciao ragazzi,mi dite cosa ne pensate del Qi qong,del livello di validità che questa pratica ha nel nostro paese?

Ciao! Validita' in che senso?

Che differenza passa fra Qi qong marziale e non?

Che il Qi Gong marziale ha come scopo acquisire delle skills per combattere, il non marziale si occupa di salute.

Che differenza c'è fra Qi qong e Yoga nelle metodologie applicative e di lavoro?
Ci sono delle lunghe discussioni a riguardo  ;) mo te ne linko una ...

Considerato il fatto che sono tutti e due metodi che si fondano sul lavoro con l'energia (tramite il respiro,se non ho interpretato male) del nostro corpo.
Grazie a tutti per  chiarimenti,ciao. ;) ;)

Ehm ... diciamo che sono i metodi che si fondano sul lavoro sul Qi/Prana ...
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #2 on: April 12, 2012, 19:16:27 pm »
0
Direi che, attualmente, il qi gong marziale, è ben poca cosa.Non si va molto oltre la camicia di ferro o la campana d oro, e comunque, sono esercizi che dimostrano validità solo quando adeguatamente preparati.Praticamente impossibile attuarli in una fase di combattimento.

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #4 on: April 12, 2012, 21:20:30 pm »
+1
Quindi camicia di ferro e campana d'oro sono due tecniche sistemi ,che fanno parte del Qi qong marziale E COME PER TUTTI GLI STILI INTERNI E TRADIZIONALI,RIMANE IL DUBBIO DELL'APPLICABILITà IN COMBATTIMENTO,giusto?
Questo mi importa poco,in quanto se dovessi studiarlo mi piacerebbe approfondire di più l'aspetto del lavoro energetico,anche se la pratica marziale non la tralascerei.

Per sasso,validità intesa,come la possibilità di trovare insegnanti e scuole valide in Italia esiste, o è come fare 6 al superenalotto?

Grazie sasso per la discussione appena postata,l'ho letta irei sera tutta d'un fiato e devo dire che i vostri commenti sono stati chiarificatori per me,sotto molti punti di vista,ma soprattutto per alcune pratiche Yoga,un pò meno per il Qi qong.

Altra cosa,si vedono esercizi o meglio dimostrazioni di praticanti che mettono in mostra tecniche di rottura e roba varia,sono cose realmente fattibili,tramite la concentrazione o sono solo cazz...ate?

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #5 on: April 12, 2012, 22:36:53 pm »
0
Si a volte è stata dura tenere il filo del discorso devo ammetterlo.
Quando un argomento mi interessa mi fisso e cerco di approfondirlo più che posso.

Posato qualche link dei video che ho visto riguardo al Qi qong su you tube,secondo voi sono cazzate?

http://youtu.be/MK3gCCs38YM

http://youtu.be/5VSuPUd8uOA

http://youtu.be/guLVX3_E1T0

Soprattutto l'ultimo video mi sembra realistico.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #6 on: April 12, 2012, 23:24:59 pm »
0
Ciao Machine,non lo so, io non sono pratico per nulla di questi metodi,per questo chiedo a voi,quindi secondo te ,sono solo dei semplici esercizi di condizionamento fisico?
Un pò come quelli per il condizionamento delle tibie?

Potresti spiegarmi per cortesia,se tramite dei lavori sul Qi,si può arrivare davvero a certi risultati,o è solo ed esclusivamente condizionamento?

Se puoi, fammi vedere qualche video che mostri dei dei veri esercizi di Qi qong duro,grazie.

Dimenticavo ,dei due video sopra ,cosa ne pensi?
« Last Edit: April 12, 2012, 23:26:59 pm by THOR »

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
« Reply #7 on: April 13, 2012, 00:09:06 am »
0
Per sasso,validità intesa,come la possibilità di trovare insegnanti e scuole valide in Italia esiste, o è come fare 6 al superenalotto?

si .... credo sia come fare 6 al superenalotto  :thsit:

Grazie sasso per la discussione appena postata,l'ho letta irei sera tutta d'un fiato e devo dire che i vostri commenti sono stati chiarificatori per me,sotto molti punti di vista,ma soprattutto per alcune pratiche Yoga,un pò meno per il Qi qong.
Altra cosa,si vedono esercizi o meglio dimostrazioni di praticanti che mettono in mostra tecniche di rottura e roba varia,sono cose realmente fattibili,tramite la concentrazione o sono solo cazz...ate?

Di niente  ;)
Le tecniche di rottura si fanno tranquillamente ... basta condizionarsi. Ma poco c'entrano col qi gong, generalmente quello che si chiama "Qi Gong Duro" è un lavoro sul Qi che serve a rinforzare il tronco, i genitali, e le cosce e ad attutire i colpi in una maniera impressionante.
Secondo la mia esperienza le cose sfavorevoli sono due :

a) E' un lavoro che va fatto praticamente tutti i giorni, e alla fine impieghi piu' di un'ora a fare tutto.
b) Quel tipo di lavoro sul Qi preclude altri tipi di lavori sul Qi, per non danneggiare la salute o fai una cosa o ne fai un'altra.

Marzialmente parlando, credo sia molto piu' intelligente investire tempo prezioso nel dedicarsi alla forma fisica, lavorare sui fondamentali etc etc che praticare un certo tipo di qi gong.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #8 on: April 13, 2012, 00:58:04 am »
0
Quindi sasso,alla fine sempre di condizionamento parliamo?
Non spostamenti di energia che isolano e rendono parti del corpo più dure ,forti e resistenti,perchè questo si legge in molte descrizioni sul Qi qong duro.

Per machine,grazie per la descrizione dettagliata ,pia piano mi si sta aprendo un mondo con queste pratiche interne,che nel bene e nel male sono molto affascinanti,sia che si Parli di Yoga che di Qi qong o altro ancora.

Una cosa è certa che ho ancora molta confusione in testa.

Stavo facendo un paragone fra Yoga e Qi qong,ovviamente starò per dire una cacata mondiale e chiedo la gentile correzione da parte vostra per capire.

Se due pratiche come Yoga E Qi qong,si basano e lavorano sull'energia interna del corpo,tramite il respiro le posture ecc... se devo giudicarle,giudico lo Yoga più completo,non conosco chi scende più a fondo nella pratica delle tecniche fra le due scuole,ma lo Yoga oltre ad un lavoro interno,fa anche un lavoro sul fisico tramite le Asana,che donano al corpo una maggiore scioltezza e flessibilità.

Mi sbaglio con quanto scritto sopra,  nel Qi qong è previsto un lavoro simile?

« Last Edit: April 13, 2012, 00:59:46 am by THOR »

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
« Reply #9 on: April 13, 2012, 09:20:07 am »
0
Quindi sasso,alla fine sempre di condizionamento parliamo?

Eh no .... parliamo di lavori sulla respirazione che "rinforzano" il corpo ...

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #10 on: April 13, 2012, 13:13:24 pm »
0
Machine,Quindi tramite concentrazione causata da tecniche di respirazione dedicate,si può arrivare alla modifica della soglia del dolore,con conseguente rottura di rocce ed affini?

Dopo l'esecuzione ed il ritorno ad uno stato meno "concentrato" si riportano traumi?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #11 on: April 13, 2012, 13:31:15 pm »
0
Sasso, di tutte le tecniche di respirazione che ho fatto fin ora, non ne ho mai trovata nessuna che indurisca parti del corpo. Al limite certe respirazioni promuovono il recupero da infortuni (che quando condizioni il corpo possono avvenire), oppure permettoo di superare la soglia del dolore, portando un incredibile concentrazion (cosa che magari serve quando si rompono i sassi con le mani o con la testa).

Machine, come si é detto e ripetuto molte volte ci sono molti tipi di "energia" (qi).
I vari tipi già presenti nel corpo umano, legati alla sua sopravvivenza, non possono essere utilizzati che per quello scopo e dunque qualsiasi "pratica energetica" (qigong é limitante in questo caso) che voglia essere utilizzata per "indurire una parte del corpo" (per usare il tuo esempio) oltre la soglia normale e fisiologica utilizza un tipo di "energia" non presente nel corpo e che deve essere quindi accumulata, trasformata e convogliata a quello scopo.

Poca gente lavora questo tipo di pratica ed ancora meno sono quelli che hanno raggiunto qualche risultato interessante. Personalmente quindi consiglio all'utente che chiedeva di guardare altrove, anche e piuttosto alle tradizioni non cinesi.

YM

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #12 on: April 13, 2012, 13:36:49 pm »
0
Ciao yuen,la curiosità mi è venuta,perchè in primis mi attirano tutte le discipline interne che svolgono questi lavori energetici ed a maggior ragione il qi qong per via dell'applicazione marziale e di queste pratiche che chiamano dure.

Tu hai esperienza di Qi qong?
Ho visto un tizio italiano in un programma famoso in tv ultimamente che faceva questi esercizi ed era italiano,alla fine parlando un pò di lui,diceva di studiare il Qi qong da diversi anni.

Come mai mi indichi di rivolgermi ad altre pratiche,quali sarebbero?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #13 on: April 13, 2012, 13:37:56 pm »
0
camicia di ferro e campana d'oro sono due tecniche sistemi ,che fanno parte del Qi qong marziale E COME PER TUTTI GLI STILI INTERNI E TRADIZIONALI,RIMANE IL DUBBIO DELL'APPLICABILITà IN COMBATTIMENTO,giusto?
Questo mi importa poco,in quanto se dovessi studiarlo mi piacerebbe approfondire di più l'aspetto del lavoro energetico,anche se la pratica marziale non la tralascerei.

Thor, con tutto il rispetto ... se pratichi un qualche "Qigong marziale" e non ti interessa (ti importa poco) della sua valenza marziale allora ti prendi in giro da solo, perché non avrai alcuna possibilità di riscontro pratico sulla validità dello stesso.
Un "Qigong marziale" che non é 'applicabile', come dici, marzialmente parlando é soltanto una presa per i fondelli.

YM

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #14 on: April 13, 2012, 13:45:43 pm »
0
Yuen,capiscimi,a volte magari posso sbagliare a descrivere ciò che penso,in quanto sono proprio a diiguno sul Qi qong,l'ho scoperto da poco e devo dire che mi attrae molto,ma volgio capire se e quanto c'è di vero e riscontrabile.

Quindi se ho ben capito tutto il Qi qong è marziale,da quello che dici?

Spiegati come se stessi parlando con uno che si avvina adesso alla materia,perchè è così,sono come un bambino,non ne so nulla,a parte quel poco che ho letto in rete,grazie mille. ;)