Eheh... Non mi stupisco del fatto che il lowkick sia partito spontaneo (2° video).
Quello all'inizio? Secondo me cercava la spazzata..e sarebbe stata OK se avesse allungato il braccio dx per sbilanciare..ma ha usato solo la gamba, quindi scatta l'ammonizione di quell'arbitraccio..ahahah
Ma, curiosità: 'sta storia del divieto dei lowkick... come mai?
A memoria, i vietnamiti non li hanno mai voluti..a livello Europeo li abbiamo sempre usati fino al 2008..poi da quando è entrato in vigore il regolamento ufficiale per tutti via anche in Europa..il fatto è che in Europa sono tutti scontenti di qs cosa..ma in Asia no..ma contano sempre più loro..
Il perchè è difficile..anche loro danno risposte vaghe a riguardo..
Io personalmente ho rotto i maroni più volte alle riunioni..mi son sentito rispondere:
E' della Muay Thai (Vietnam-Thailandia nn hanno ottimi rapporti)
E' pericoloso (boh..e cosa non lo è..lo dissi che c'erano tecniche ben più pericolose concesse..allora risposero "nn è Vovinam"..)
Premetto..a me piace molto come la Federazione gestisce determinate cose..però credo che ogni tanto siano un po protettivi nei confronti dei Viet...i Viet nn tirano quel calcio e sarebbero massacrati dagli occidentali..
Quando li usavamo sono sempre stati senza punteggio..anche in Italia..solo di disturbo, un bel disturbo..
Nel 2007 al mondiale i Russi si presentarono con una squadra di 15 combattenti, dove forse il 1% faceva Vovinam..gli altri arrivavano da SDC in modo chiaro..nn vinsero un granchè, ma massacrarono un casino di atleti a suon di Low Kick..e qs nn andò giù a molti..da li misero il nuovo regolamento che premia tecniche di Vovinam..e vieta definitivamente i Low Kick con penalità.
Il brutto di qs regola è che poi un atleta di Vovinam rischia di nn essere pronto a subirli..che è la cosa peggiore, quindi io li insegno comunque..poi nei pre gara glieli faccio dimenticare..