Ciao Vinh To, la tecnica è proprio quella che dite tu ed Alex, cioè la “spazzata girata di tallone”. Se appoggi le mani o no dipende da vari fattori, soprattutto struttura fisica e dinamicità...
Ovviamente, in un contesto di gara dove è sanzionato il mettere le mani a terra, questa tecnica sarà di difficile esecuzione e facilmente non considerata in regolamento.
Come ben sai, essendo inseriti in gruppi di lavoro differenti, si possono avere anche alcune differenze... ma siamo ancora in ambito Vovinam: il programma tecnico del Movimento Vovinam Europa è più “largo” di quello standard.... nulla di inventato, come sai si è fatto sempre riferimento al To Duong ed agli insegnamenti dei GM Le Sang e M° Sen.... abbiamo solo un bagaglio di studio che va a specificare e lavorare anche queste tecniche, che normalmente non sono indicate nel “programma standard” e facilmente vengono reputate “di altri”... ma comunque ci sono.
Ad esempio su questo calcio: è inserito nel ns. programma da 2° a 3° cap, e viene utilizzato anche in alcuni passaggi delle “lien hoan doi luyen 1 e 2” (la prima è nel ns. programma da 2° a 3° cap, la seconda è da gialla a 1° dang).
Ciao