Gran brutta distorsione, sono gran insidiose quelle forbici alle gambe, che strategia insegnate per riconoscerle e difenderle?
Passo indietro? abbassare il baricentro? passo in avanti (anche se lo vedo veramente difficile)
eh, il regolamento ora prevede intanto che debbano essere fatte sempre sopra al ginocchio...ma effettivamente quella forbice 3 è "BASTARDA" proprio..io la insegno perchè devi sapere poi come NON SUBIRLA..però la sconsiglio, e poi è troppo facile farsi male anche in palestra...
In ogni caso, nel video forse si vedono un paio di anticipi su tentivo di forbice...
Io personalmente faccio lavorare su tecniche in anticipo..sempre, credo siano tecniche molto efficaci..e molto sul tentativo di lancio in forbice..calcio frontale..oppure girandosi con pungo o calcio..se guardi il 3'38" è un netto anticipo su tentivo di forbice alle gambe..
Una cosa su tutte.."se la subite nn state a forzare per stare in piedi, meglio subire 2 punti che un infortunio al ginocchio" ma poi sappiamo che in gara la testa nn pensa proprio bene!
Abbassare il baricentro su qs forbice nn serve un granchè, nel portarlo verso il basso rischiamo di andare a terra..
Il metodo per evitare di farsela fare è quelle di non dare la distanza. Stare sotto lavorando con le braccia..e quando si ha la distanza usare spesso le gambe così da poter tenere lontano l'avversario..anche con eventuali calci in anticipo..capita spesso di bloccare con il calcio frontale il tentativo di salto..oltretutto facendo cadere..con la possibilità di prendersi punto doppio per averlo messo a terra.
Il passo veloce indietro è una soluzione..il passo in avanti non direi..rischi di andarli dentro in pieno..
Ciò nonostante la tecnica 3 è davvero orribile..secondo me, ancora una stagione, poi come hanno tolto quelle basse su una gamba, toglieranno anche qs..