Spin: Sui calci nei sistemi moderni.

• 52 Replies
  • 7329 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Spin: Sui calci nei sistemi moderni.
« on: April 05, 2012, 10:38:46 am »
0
Una curiosità, quando parli dei calci a quali fai riferimento?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
Re:Spin: Sui calci nei sistemi moderni.
« Reply #1 on: April 05, 2012, 11:22:35 am »
0
ahahahahah comincio col premettere che non sono uno di quegli invasati per cui se uno si scaccola in un certo modo allora è perchè nel karate si fa così. nel video che ho messo all'inizio ho notato ad esempio che il calcio nei coglioni lo porta con molta esplosività e usando tanto l'anca... non è certamente una cosa che si fa solo nel karate ma mi ha ricordato molto i nostri kihon infiniti sul kinteki geri ( il groin kick appunto ). inoltre in altri video che ora cercherò per metterli anche qui l'ho visto portare middle e low con una tecnica molto vicina a quella che usiamo noi. anche le ginocchiate saltando e senza clinchare sono una cosa piuttosto caratteristica di kyokushin e derivati ( dato che con le ginocchia si fanno molti ko ma clinchare non è permesso ). poi più che altro era una sensazione generale...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #2 on: April 05, 2012, 14:59:27 pm »
0
Nessuna vena polemica nella mia richiesta...ho solo visto che nel miglior KM stanno difatto abbandonando un certo modo di calciare, intendo sia come bersagli che caricamento, e mi incuriosiva sapere quale vie stessero seguendo.
I video sui low li attendo con curiosità.
Per le ginocchiate, in ottica KM in quel modo sono una cazzata visto che queste vanno tirate quasi strisciando il piede un altro pò. ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #3 on: April 05, 2012, 16:48:46 pm »
0
sì infatti immaginavo che le ginocchiate senza clinch in ottica di dp fossero una cagata ... sto cercando di ritrovare il video in cui il tipo , sempre in una qualche dimostrazione , portava un low kick molto molto stretto , come si fa nel jissen ... non lo riesco a ritrovare ... però approfitto per fare una domanda circa quello che hai detto : perchè nel krav maga stanno cambiando modo di calciare ? e che tu sappia quale modo avevano adottato sinora e in favore di quale stanno cambiando ?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #4 on: April 05, 2012, 17:04:02 pm »
0
Premetto che la mia è un'osservazione che attende conferma da gente di cui mi fido, tolti quelli che mostrano ancora i calci girati, limitandoci al frontale se si guardano i video più moderni ma vecchi del KM si vede come questo venisse portato in estensione quasi completa quasi a insinuarsi nella guardia avversaria, mentre andando avanti si è arrivati a farlo caricandolo abbastanza alto per poi lanciarlo in modo che più che una frustata fosse una specie di spinta, cosa che si concretizza nell'impattare con tutto il piede (la stessa logica che sta dietro al movimento dello sfondare una porta); i calci per linee basse seguivano invece traiettorie spesso dritte per andare a impattare con la punta della scarpa.
Oggi invece si vedono calci circolari per linee basse esterne e interne (che sembrano quasi spazzate...che nn lo sono e sono utilissimi).
Sulla ginocchiata nn è il clinch, o almeno nn quello comunemente inteso, il discrimine quanto il fatto di nn alzare troppo la gamba da terra.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #5 on: April 05, 2012, 17:13:20 pm »
0
capisco ... da quello che mi hai descritto ,quindi , niente a che vedere con le dinamiche del jissen karate ..

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #6 on: April 05, 2012, 17:17:19 pm »
+1
Voglio vedere i calci bassi però...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #7 on: April 05, 2012, 17:25:43 pm »
0
ecco qui verso 1.12 tira un paio di calci bassi

Israeli Ju-Jitsu by Roy Elghanayan (310)-650-0060

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #8 on: April 05, 2012, 17:47:09 pm »
0
Si, sono quelli a cui faccio riferimento io.
Tirati in quel contesto.
Sono simili al jissen?
Quelli interni invece impattano quasi sotto il ginocchio ma nel video nn si vedono.
I calci frontali invece nn mi piacciono.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #9 on: April 05, 2012, 17:53:46 pm »
0
sì infatti i frontali li tira male , la tecnica è simil karate ma li porta senza equilibrio e senza riuscire a spingere in avanti. nel karate il mae geri , il frontale , si dovrebbe usare sulla cortissima distanza e spingendo avanti seccamente con l'anca , senza ruotare il piede d'appoggio. una dinamica credo diversa da quella della thai o della kick. i circolari ( che poi oh intendiamoci : io non ho mai fatto thai ma è risaputo che i circolari del jissen vengono da lì , quindi se un'è zuppa è pan bagnato ) sono tirati stretti e corti un po' come hanno insegnato a me , un po' diversi da come vedo fare quando guardo i match di kick o thai : vuoi per i kihon , vuoi per la distanza ...

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #10 on: April 05, 2012, 18:39:31 pm »
0
nel karate il mae geri , il frontale , si dovrebbe usare sulla cortissima distanza e spingendo avanti seccamente con l'anca , senza ruotare il piede d'appoggio

davvero? e come mai? e il ginocchio d'appoggio non ne risente? e poi, come fate a metterci forza? vi sbilanciate in avanti?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #11 on: April 05, 2012, 18:41:49 pm »
+1
vedo se trovo un video che renda l'idea :)

*

• 10.556
« Reply #12 on: April 05, 2012, 18:43:43 pm »
0
grasie :-*

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #13 on: April 05, 2012, 18:46:37 pm »
+1
metto intanto questo ma ne cerco altri in cui magari si veda in kumite

mae geri karate technique

la tecnica come vedi è esplosiva , il piede d'appoggio non ruota quando il calcio è portato da brevissima distanza : il peso spinge completamente in avanti e l'anca effettua una torsione secca. chiaramente se il bersaglio è più lontano dovrò necessariamente ruotare il piede d'appoggio per spingere fuori l'anca , altrimenti sì il ginocchio nerisentirebbe..

*

• 10.556
« Reply #14 on: April 05, 2012, 18:56:25 pm »
0
ok, ma questo lo puoi fare se parti da una posizione lunga e calci con la gamba arretrata, che ha tutto lo spazio necessario a prendere la velocità che le serve per far male. in questo caso le anche non spingono più di tanto, mi sembra si dispongano soltanto un po' di sbieco per minimizzare il contraccolpo e scaricarlo sulla gamba d'appoggio. se invece parti da una posizione corta, la gamba di dietro non ha spazio per prendere tutta questa velocità. e lo stesso problema si ripropone se vuoi calciare, da qualunque posizione, con la gamba davanti. l'unica soluzione che ho trovato finora è spingere molto di più con l'anca, ma in questo caso è necessario alzare il tallone d'appoggio, sennò come dici anche tu il ginocchio parte. penso che i mae geri del kyokushin debbano assomigliare più a quelli della thai/kick che a questi.. no?

grazie ancora