Ryu et cetera : visto che la discussione prosegue faccio una precisazione che a suo tempo avevo fatto ad happo via mp. in realtà parlando con il mio Senpai e Tomodachi è venuto fuori che il non ruotare il piede d'appoggio sul maegeri corto ( pur attestata come forma nel kyoku e nello shotokan ) è da lui e dalla nostra scuola considerato un ( mio ) errore
Se non è il kinteki geri, è certamente un errore. Il piede si apre per quell'angolo sufficiente, non oltre, per permettere la retroversione del bacino.
Che sia dottrina secondo me è controverso, io ho sentito entrambe le versioni. Anche prendendo uno Shotokanman dalla forma molto pulita e pura, e considerando che ha un'elasticità articolare fuori dal comune a dir poco, si vede chiaramente che dopo il caricamento il piede si apre leggermente.
Kagawa Karate Mae Geri KeagePiuttosto non mi piace la forma di questo
mae geri karate technique
che lascia il culo tutto indietro.
Per il calcio nelle balle invece, dato che deve colpire basso, non necessita di mettere peso e soprattutto deve avere movimenti preparatori ridotti all'osso, il piede rimane dritto.
Rangio : per la mia poca esperienza se spari un calcio nei coglioni secco e violento , difficilmente viene evitato o bloccato ... magari non riesci a colpire bene e a produrre un danno inabilitante ma comunque ti apri la strada al famoso " colpo che ti spezza la coccia "
Io non ho mai dato calci nelle balle in rissa (finora), ma ho fatto degli esperimenti con diversi miei colleghi di lavoro (
) completamente digiuni di AM che si sono
volontariamente offerti. Risultato: se non c'è prima dissimulazione delle intenzioni o un'azione volta a distogliere l'attenzione (banalmente anche solo un jab), è molto facile che istintivamente chiudano le gambe a protezione delle balle, vale sia per i panzoni sedentari che per quelli sportivi (dal rugbysta al calciatore al corridore al palestrato).
Con il trucco, come ben mostrato dal tamarrazzo, invece la percentuale di riuscita sale parecchio.