Spin: Sui calci nei sistemi moderni.

• 52 Replies
  • 7330 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Spin: Sui calci nei sistemi moderni.
« Reply #45 on: April 15, 2012, 13:48:05 pm »
0
Una cosa vero che in alcuni casi e comunque rari i colpi alle bolas non hanno l'effetto voluto cioé di mettere fine allo scontro il più in fretta possibile,ma un mio pensiero é quello di provocare una data reazione dato che quando si ricevono colpi ai genitali istintivamente ci si abbassa un pochetto e poi tramite questa reazione si continua a picchiare o a scappare a seconda della situazione.

Una cosa li il discorso dato con la punta delle scarpe dovrebbe essere contestualizzato un attimo dato che una volta si usavano calzature di cuoio durissimo per cui i colpi di punta erano molto frequenti nella maggior parte degli stili europei.
Di conseguenza con delle calzature del genere non si facevano così tante pippe mentali sul colpire il bersaglio giusto,spesso si calciava molto ma molto forte e si lanciava la gamba ad minchiam tanto c'era il supporto della calzatura che provocava l'effetto voluto.
Occhio che non sto dicendo che non c'era uno studio su dove e come colpire,c'era e ce tutt'ora solo che non gli si dava così importanza sempre per via delle scarpe.

Una domanda per John forse ot ma é vero che in alcuni casi le ginocchiate si trasformano in passami il termine cosciate specie se si va ad impattare vicino a bersagli duri per evitare di crearsi danni all'articolazione o meglio alla rotula?

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #46 on: April 15, 2012, 15:11:18 pm »
0
A me è sembrato di sentire chiaramente che dicesse che si poteva colpire si punta, caviglia o tibia, mi sono sbagliato?
Comunque se si hanno delle scarpe adatte la meccanica certamente si può utilizzare più a largo spettro anche con un calcio più alla 'ndo cojo cojo, ma secondo me bisogna in quel caso essere ben pronti e con una guardia decente perchè se quello è in rage e non va giù, è matematico che parte il grattone di rimando.

Nn lo dice in quel video di continuare? ???
Non l'ho colto ma sono sicuro di sì. Sposo anch'io la regola del si continua finché la minaccia è neutralizzata o si tela.
Però parto dal presupposto che chi mi sta davanti sia seriamente motivato a ferirmi e sia "su di giri". Per questo dubito di avere il tempo di portare due attacchi senza dovermi preoccupare di un'eventuale contrattacco nel frattempo, dunque guardia su e ben impostata o almeno alzarla durante il primo attacco.
Sempre IMHO, si intende :)

il calcio nelle palle, per quanto tu possa tirarlo forte, magari ti uccide di dolore, ma non lo senti mai subitissimo. mai mai
Credo ci sia una dose di imprevedibilità tra il subito e qualche secondo. Io nel mio periodo rosa di mazzate al parco senza protezioni ne ho preso fortuitamente uno forte (con ecografia conseguente, tanto per rendere l'idea dell'entità) e sono finito immediatamente a terra rantolando.

Minor potenza...
Io ho sempre pensato fosse più utile una maggior velocità, soprattutto visto il bersaglio particolarmente sensibile... anch'io però negli anni ho "sentito" voci del fatto che a volte (se non spesso) adrenalina e compagnia bella rendano il calcio nella balle (o tecnica simile) non così efficace o, se non altro, non immediatamente efficace ma, in un certo senso, a "scoppio ritardato" (nel senso che il dolore arriva qualche secondo dopo, in tempo perchè il "colpito" possa cmq contrattaccare).
Sinceramente sono piuttosto confuso... meglio un calcione più forte possibile che balle o non balle ti alza da terra oppure un calcio velocissimo e, almeno teoricamente, preciso che torna subito e quindi permette di doppiare in rapidità con altre tecniche o cmq di fare altro se l'effetto non è quello sperato?
Alla luce di quanto detto (imprevedibilità dell'effetto, delicatezza del bersaglio primario e necessità di continuare) io sono per la seconda. Se poi ho una punta come si deve nella scarpa e tiro per prendere a casaccio, a maggior ragione.

Alt.
Quel calcio nn può prescindere da quello che mostra Morrison come contesto...è un colpo a tradimento di transizione.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #47 on: April 15, 2012, 15:45:11 pm »
0
Ho capì :) Per questo scrivevo che secondo me in quest'ottica bisogna avere la guardia su e la prontezza di aspettarsi una controreazione. Lui non necessariamente mi lascerà finire la sequenza senza cercare di romperla, no?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #48 on: April 15, 2012, 21:15:05 pm »
0

Удар ногой без замаха (Lee Morrison)
Solo una piccola annotazione su questo video: ad un certo punto parla di differente modo di calciare rispetto alle arti marziali tradizionali, in realtà sta confrontando tecniche diverse con obiettivi diversi. Insomma sta confrontando un calcio medio, con un calcio nei maroni, tecniche che hanno modalità esecutive diverse in tutti i sistemi.
Quanto poi alla questione del caricamento è vero che a seconda delle situazioni, come ad esempio quella esplicitata nel video, se ne può fare tranquillamente a meno, però non bisogna dimenticare che il caricamento ha anche la funzione importantissima di salvaguardare le dita dei piedi mentre si calcia, a meno che non si giri sempre, anche in pieno agosto sulla spiaggia di Ostia, con gli stivaloni da cowboy  :) :) :)
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #49 on: April 15, 2012, 21:22:44 pm »
+1
Beh, la differenza esecutiva c'entra, tanto è vero che cita la savate che ha un modo di calciare suo specifico...e il modo in cui lui tira quel calcio nn appartiene a nessuna disciplina più consolidata.
Per i praticanti dei paesi tropicali immagino che il problema della salvaguardia delle dita sia come dici tu.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #50 on: April 16, 2012, 10:24:36 am »
0
Per esempio il nostro modo di calciare (jkd) è stato influenzato dal fatto che viviamo con le scarpe ai piedi, e difatti ci sono affinità con la savate.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #51 on: April 16, 2012, 10:46:02 am »
+2
Allora anche tu compra la scarpa del modernista...per calci sicuri all seasons long... 8)

Spoiler: show

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #52 on: April 16, 2012, 11:55:35 am »
+1
mi van bene anche le scarpe da cantiere: ammesso che riesca a sollevare il piede da terra, col puntale in ferro sono armi da guerra.  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)