Una cosa vero che in alcuni casi e comunque rari i colpi alle bolas non hanno l'effetto voluto cioé di mettere fine allo scontro il più in fretta possibile,ma un mio pensiero é quello di provocare una data reazione dato che quando si ricevono colpi ai genitali istintivamente ci si abbassa un pochetto e poi tramite questa reazione si continua a picchiare o a scappare a seconda della situazione.
Una cosa li il discorso dato con la punta delle scarpe dovrebbe essere contestualizzato un attimo dato che una volta si usavano calzature di cuoio durissimo per cui i colpi di punta erano molto frequenti nella maggior parte degli stili europei.
Di conseguenza con delle calzature del genere non si facevano così tante pippe mentali sul colpire il bersaglio giusto,spesso si calciava molto ma molto forte e si lanciava la gamba ad minchiam tanto c'era il supporto della calzatura che provocava l'effetto voluto.
Occhio che non sto dicendo che non c'era uno studio su dove e come colpire,c'era e ce tutt'ora solo che non gli si dava così importanza sempre per via delle scarpe.
Una domanda per John forse ot ma é vero che in alcuni casi le ginocchiate si trasformano in passami il termine cosciate specie se si va ad impattare vicino a bersagli duri per evitare di crearsi danni all'articolazione o meglio alla rotula?