Spin: Sui calci nei sistemi moderni.

• 52 Replies
  • 7333 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re:Spin: Sui calci nei sistemi moderni.
« Reply #30 on: April 14, 2012, 03:53:21 am »
0
Sarà deformazione sportiva, ma io sto "storto" di posizione anche se mi abbraccia la mia ragazza...
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #31 on: April 14, 2012, 09:56:21 am »
0
Ryu et cetera : visto che la discussione prosegue faccio una precisazione che a suo tempo avevo fatto ad happo via mp. in realtà parlando con il mio Senpai e Tomodachi è venuto fuori che il non ruotare il piede d'appoggio sul maegeri corto ( pur attestata come forma nel kyoku e nello shotokan ) è da lui e dalla nostra scuola considerato un ( mio )  errore  :spruzz: :spruzz: :spruzz:
Se non è il kinteki geri, è certamente un errore. Il piede si apre per quell'angolo sufficiente, non oltre, per permettere la retroversione del bacino.
Che sia dottrina secondo me è controverso, io ho sentito entrambe le versioni. Anche prendendo uno Shotokanman dalla forma molto pulita e pura, e considerando che ha un'elasticità articolare fuori dal comune a dir poco, si vede chiaramente che dopo il caricamento il piede si apre leggermente.
Kagawa Karate Mae Geri Keage
Piuttosto non mi piace la forma di questo
mae geri karate technique
che lascia il culo tutto indietro.
Per il calcio nelle balle invece, dato che deve colpire basso, non necessita di mettere peso e soprattutto deve avere movimenti preparatori ridotti all'osso, il piede rimane dritto.

Rangio : per la mia poca esperienza se spari un calcio nei coglioni secco e violento , difficilmente viene evitato o bloccato ... magari non riesci a colpire bene e a produrre un danno inabilitante ma comunque ti apri la strada al famoso " colpo che ti spezza la coccia "
Io non ho mai dato calci nelle balle in rissa (finora), ma ho fatto degli esperimenti con diversi miei colleghi di lavoro (XD) completamente digiuni di AM che si sono volontariamente offerti. Risultato: se non c'è prima dissimulazione delle intenzioni o un'azione volta a distogliere l'attenzione (banalmente anche solo un jab), è molto facile che istintivamente chiudano le gambe a protezione delle balle, vale sia per i panzoni sedentari che per quelli sportivi (dal rugbysta al calciatore al corridore al palestrato).
Con il trucco, come ben mostrato dal tamarrazzo, invece la percentuale di riuscita sale parecchio.

anche nel video che hai messo tu mi pare che il piede d'appoggio non si apra se non per riprendere lo zenkutsu, probabilmente abbiamo una idea diversa della rotazione di cui stiamo parlando : penso che tiriamo maegeri nello stesso modo... poi ,ripeto ,dipende dalla distanza a cui si trova il bersaglio , se è lontano è fisiologico aprire leggermente ... per i calci nelle palle ... Maitre TOgashi docet ...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #32 on: April 14, 2012, 10:07:58 am »
0
Penso anch'io che intendiamo la stessa cosa.
È un dettaglio tecnico che spesso genera incomprensione :D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #33 on: April 14, 2012, 14:45:38 pm »
0
Una precisazione sul video di Morrison che cita espressamente l'origine nella savate; quel calcio nn nasce come calcio nei testicoli...è un calcio che parte di punta e che impatta "dove capita" utilizzando una zona precisa della gamba e che nn necessariamente deve portare al ko.
Questo ovviamente nello spirito di nn dipendere da una tecnica che deve colpire esattamente UN bersaglio.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #34 on: April 14, 2012, 19:32:09 pm »
0
A me è sembrato di sentire chiaramente che dicesse che si poteva colpire si punta, caviglia o tibia, mi sono sbagliato?
Comunque se si hanno delle scarpe adatte la meccanica certamente si può utilizzare più a largo spettro anche con un calcio più alla 'ndo cojo cojo, ma secondo me bisogna in quel caso essere ben pronti e con una guardia decente perchè se quello è in rage e non va giù, è matematico che parte il grattone di rimando.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #35 on: April 14, 2012, 19:32:39 pm »
0
Sarà deformazione sportiva, ma io sto "storto" di posizione anche se mi abbraccia la mia ragazza...
Saggia abitudine :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #36 on: April 14, 2012, 20:44:51 pm »
0
A me è sembrato di sentire chiaramente che dicesse che si poteva colpire si punta, caviglia o tibia, mi sono sbagliato?
Comunque se si hanno delle scarpe adatte la meccanica certamente si può utilizzare più a largo spettro anche con un calcio più alla 'ndo cojo cojo, ma secondo me bisogna in quel caso essere ben pronti e con una guardia decente perchè se quello è in rage e non va giù, è matematico che parte il grattone di rimando.

Nn lo dice in quel video di continuare? ???

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #37 on: April 14, 2012, 21:30:22 pm »
0
Non so se ho capito male, ma a quanto ho sentito dice che NON va tirato "frustato" ... whypekkè?
Ragnaz - alias Luca

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #38 on: April 14, 2012, 21:42:18 pm »
0
Minor potenza...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #39 on: April 14, 2012, 22:01:22 pm »
0
Minor potenza...

Io ho sempre pensato fosse più utile una maggior velocità, soprattutto visto il bersaglio particolarmente sensibile... anch'io però negli anni ho "sentito" voci del fatto che a volte (se non spesso) adrenalina e compagnia bella rendano il calcio nella balle (o tecnica simile) non così efficace o, se non altro, non immediatamente efficace ma, in un certo senso, a "scoppio ritardato" (nel senso che il dolore arriva qualche secondo dopo, in tempo perchè il "colpito" possa cmq contrattaccare).
Sinceramente sono piuttosto confuso... meglio un calcione più forte possibile che balle o non balle ti alza da terra oppure un calcio velocissimo e, almeno teoricamente, preciso che torna subito e quindi permette di doppiare in rapidità con altre tecniche o cmq di fare altro se l'effetto non è quello sperato?
Ragnaz - alias Luca

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #40 on: April 14, 2012, 22:03:17 pm »
0
il calcio nelle palle, per quanto tu possa tirarlo forte, magari ti uccide di dolore, ma non lo senti mai subitissimo. mai mai

comunque io rimango convinto del fatto che non è assolutamente una tecnica facile da portare a bersaglio. anzi, secondo me entra abbastanza difficilmente. (se non ricordo male però con Luca siamo rimasti che la prossima volta avremmo visto qualcosa.. o no?)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #41 on: April 14, 2012, 22:12:17 pm »
0
Sull'arrivare a bersaglio dipende molto dalle situazioni... nel kenpo per es. si allenava una combinazione in cui il primo calcio era un circolare basso all'interno coscia/ginocchio che "allargava" la posizione e poi si saliva col secondo calcio a colpire le wallas...
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #42 on: April 15, 2012, 00:56:18 am »
+2
Tranquillo happo ,'mo' che scendi dal treno ci sono io vestito da controllore che ti chiedo " biglietto prego " e mentre tu mi guardi perplesso ti do un calcio nei coglioni con tutta la mia forza e poi fuggo ... La prima regola nel mio dojo " colpire senza motivo e senza pietà " ...  :spruzz: :spruzz: :spruzz:
« Last Edit: April 15, 2012, 00:59:21 am by Ninja »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #43 on: April 15, 2012, 01:15:07 am »
0

Nn lo dice in quel video di continuare? ???
Non l'ho colto ma sono sicuro di sì. Sposo anch'io la regola del si continua finché la minaccia è neutralizzata o si tela.
Però parto dal presupposto che chi mi sta davanti sia seriamente motivato a ferirmi e sia "su di giri". Per questo dubito di avere il tempo di portare due attacchi senza dovermi preoccupare di un'eventuale contrattacco nel frattempo, dunque guardia su e ben impostata o almeno alzarla durante il primo attacco.
Sempre IMHO, si intende :)

il calcio nelle palle, per quanto tu possa tirarlo forte, magari ti uccide di dolore, ma non lo senti mai subitissimo. mai mai
Credo ci sia una dose di imprevedibilità tra il subito e qualche secondo. Io nel mio periodo rosa di mazzate al parco senza protezioni ne ho preso fortuitamente uno forte (con ecografia conseguente, tanto per rendere l'idea dell'entità) e sono finito immediatamente a terra rantolando.

Minor potenza...
Io ho sempre pensato fosse più utile una maggior velocità, soprattutto visto il bersaglio particolarmente sensibile... anch'io però negli anni ho "sentito" voci del fatto che a volte (se non spesso) adrenalina e compagnia bella rendano il calcio nella balle (o tecnica simile) non così efficace o, se non altro, non immediatamente efficace ma, in un certo senso, a "scoppio ritardato" (nel senso che il dolore arriva qualche secondo dopo, in tempo perchè il "colpito" possa cmq contrattaccare).
Sinceramente sono piuttosto confuso... meglio un calcione più forte possibile che balle o non balle ti alza da terra oppure un calcio velocissimo e, almeno teoricamente, preciso che torna subito e quindi permette di doppiare in rapidità con altre tecniche o cmq di fare altro se l'effetto non è quello sperato?
Alla luce di quanto detto (imprevedibilità dell'effetto, delicatezza del bersaglio primario e necessità di continuare) io sono per la seconda. Se poi ho una punta come si deve nella scarpa e tiro per prendere a casaccio, a maggior ragione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #44 on: April 15, 2012, 11:33:24 am »
0
Minor potenza...
Alla luce di quanto detto (imprevedibilità dell'effetto, delicatezza del bersaglio primario e necessità di continuare) io sono per la seconda. Se poi ho una punta come si deve nella scarpa e tiro per prendere a casaccio, a maggior ragione.
[/quote]

Si anch'io sarei più propenso per la seconda :)
Ragnaz - alias Luca