Saburo, da quello che ho visto in giro, solo noi shotokanisti abbiamo le posizioni con le palle che sfiorano il terreno... ed è quello che ci manda le ginocchia in ortopedia innanzitempo.
Storm, hai perfettamente ragione, però posso permettermi un controesempio?
Mi scuso per il piccolo OT. Beh, nel mondo del karate forse...anch'io, proveniente dallo Shotokan, lo pensavo, questo video mi ha fatto riflettere e pensare che forse dipende dal grado personale di allenamento, dalla propria struttura fisica, dall'età e soprattutto da "come si scende":
Banhou Large (Low) FrameIntendevo un'altra cosa. Quella che descrivi te non è una posizione, è una esagerazione, o comunque solo una fase allenante.
Il radicamento è un'altra cosa, secondo me.
Provo a risponderti io.
Saburo, per quel che mi riguarda, penso che il radicamento non equivalga necessariamente ad una posizione bassa: 'abbassare la posizione' non coincide sempre con 'abbassare il baricentro corporeo'.
Tuttavia il mio giudizio su questa forma è ambivalente, diciamo mi piace "così e così": alcuni passaggi, soprattutto quelli in cui dimostra fluidità e agilità di movimento si, in altri passaggi, soprattutto dove il gesto sembra "scattoso", come dice il buon Davide, mi sembra mancare di "vischiosità" (muchimi?) del movimento, cioè struttura, peso e pienezza del gesto. IMHO, naturalmente.