I richiami...

• 6 Replies
  • 1249 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
I richiami...
« on: April 17, 2012, 18:09:36 pm »
0
Salve a tutti.
Se io volessi seguire una periodizzazione di allenamento di un certo tipo (a blocchi), mi dissero che sarebbe necessario in ogni fase della preparazione fare dei richiami, intesi (credo) come sedute di allenamento basate sulla caratteristica che si voleva allenare nei periodi precedenti.
Le mie domande sono:
Questi richiami vanno fatti durante tutta la periodizzazione?
Si richiama solo il blocco precedente oppure tutti i tipi di blocchi? Ad esempio assunto che i blocchi sarebbero: aerobico/introduttivo; forza massima; forza esplosiva; rapidità; resistenza alla velocità; scarico e gara. durante il blocco rapidità dovrei fare richiami solo di forza esplosiva o anche di forza massima e aerobica.....???
Ogni quanto farli? In proporzione alla mole di allenamento immagino...
Spero ne nasca una bella discussione....
A voi...

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re:I richiami...
« Reply #1 on: April 17, 2012, 18:51:41 pm »
0
Dipende anche del perchè vuoi fare una periodizzazione a blocchi, in funzione di cosa e con quale contesto.
Utilissima per alcune cose, inutile per altre.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #2 on: April 17, 2012, 19:02:05 pm »
0
Ok...Io avevo idea di cominciare a settembre/ottobre con la preparazione per arrivare a gareggiare nel periodo aprile/maggio...Considerando che anche a gennaio e febbraio potrei fare qualche garetta.
L'obbiettivo sarebbe sanda a contatto pieno.
Visto che ci sei mi potresti dire ad esempio in che contesti sarebbe inutile?

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #3 on: April 18, 2012, 15:43:18 pm »
+1
Trattandosi di sport dove non ti giochi un campionato tutte le settimane, io direi di programmarti il lavoro con peaking per 1.2 gare importanti durante l' anno e così ci imposti anche il lavoro in materassina, non solo quello in palestra.
Parti facendo volume e quantità finiosci lavorando sulla qualità, piuttosto che richiami in corso d'opera.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #4 on: April 18, 2012, 16:05:42 pm »
0
straquoto xjej ;) .
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #5 on: April 18, 2012, 21:26:06 pm »
0
Trattandosi di sport dove non ti giochi un campionato tutte le settimane, io direi di programmarti il lavoro con peaking per 1.2 gare importanti durante l' anno e così ci imposti anche il lavoro in materassina, non solo quello in palestra.
Parti facendo volume e quantità finiosci lavorando sulla qualità, piuttosto che richiami in corso d'opera.

Il discorso volume e quantità all'inizio e qualità e intensità dopo è coerente con ciò che mi dicevano anche  per l'allenamento a blocchi...loro si basavano su Verchoshanskij.
Xjej forse pensavi di parlare con uno che ne sa....ma ti chiedo cortesemente di fare un passo indietro e di non dare per scontato nulla...   :)
Cos'è :"peaking"?
Ma io avevo capito che l'allenamento a blocchi sarebbe stato ottimo proprio per il mio caso in cui ho praticamente tutto l'anno per prepararmi per un periodo finale...
Però io mi fido....Cosa ci sarebbe di diverso in quello che mi proponi tu? e perchè in quello i richiami non sarebbero necessari? (mi potresti comunque rispondere alle domande che avevo fatto nel post precedente a proposito dei richiami? quando hai tempo e se non ti è di troppo disturbo... :)).

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #6 on: April 18, 2012, 22:55:40 pm »
0
Dal mio punto di vista i richiami sono per chi ha bisogni un po' diversi . Nel tuo caso se anche fai un tot di gare non importanti con carichi nelle gambe non è un grosso problema.
Il "peaking" è il concetto di preparare un "picco" in corrispondenza dell' appuntamento importante.