Grandi parole di un Grande Maestro

  • 18 Replies
  • 2824 Views
*

Offline Simone Giampietro

  • 41
  • Respect: +67
  • Pratico: Karate
Grandi parole di un Grande Maestro
« on: April 17, 2012, 18:22:43 pm »
+6
Una persona che spero di incontrare prima o poi nella mia vita...  OSU

Onaga Yoshimitsu - 8th dan Shorin Ryu Karate

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Grandi parole di un Grande Maestro
« Reply #1 on: April 17, 2012, 18:30:31 pm »
+1
Molto vicino al precetto di Funakoshi :thsit:
... peccato che io non l'abbia mai compreso a fondo :gh:
Qualcuno me lo spiega?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Grandi parole di un Grande Maestro
« Reply #2 on: April 17, 2012, 18:49:27 pm »
+6
questo maestro mi piace assai , pure la figlia è veramente brava ... per quanto riguarda la frase in questione : avevo scritto un papiro sui concetti di homo homini lupus , mors tua vita mea ecc ecc ma ho cancellato tutto. credo che la semplicità delle parole del maestro esprima il messaggio molto meglio di come potrei fare io scrivendo 4 pagine di ragionamenti

competitions are about winning but life is about not losing

in sostanza diversamente da quanto avviene ( giustamente ) nelle competizioni , nella vita dovremmo concentrarci sull'essere felici e sul non farci schiacciare , esercitando al contempo il mionr grado possibile di prevaricazione o violenza nei confronti del mondo che ci circonda ... Musubi è il nostro obbiettivo  :)

*

Offline Simone Giampietro

  • 41
  • Respect: +67
  • Pratico: Karate
Re:Grandi parole di un Grande Maestro
« Reply #3 on: April 17, 2012, 18:52:03 pm »
+2
L'interpretazione che io ho dato a queste parole è che in certi momenti della vita vincere (anche nel senso di ottenere successo, o soldi,etc) se nn si è pronti interiormente può farti del male e renderti anche una persona peggiore...e il discorso che nella vita è importante nn perdere penso voglia intendere che nn è importante ottenere grossi risultati ma che sia importante nn farsi sopraffare dalla vita stessa...dalle avversità che ne fanno parte e che ogni giorno incontriamo sulla nostra strada...

OSU

*

Offline Simone Giampietro

  • 41
  • Respect: +67
  • Pratico: Karate
Re:Grandi parole di un Grande Maestro
« Reply #4 on: April 17, 2012, 18:53:58 pm »
0
qualcun'altra avràmai usato la parola importante 3 volte nella stessa frase come ho fatto io  :vomit: :vomit: :vomit: ?


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Grandi parole di un Grande Maestro
« Reply #5 on: April 17, 2012, 18:55:12 pm »
+2
ahahahahahahaa stavo per sottolinearlo io , comunque quoto quello che hai scritto ... che se ci fate caso alla fine amplia ma non contraddice la mia interpretazione ... a riprova del fatto che in quelle poche parole ci stanno molti concetti ...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Grandi parole di un Grande Maestro
« Reply #6 on: April 17, 2012, 18:55:54 pm »
0
questo maestro mi piace assai , pure la figlia è veramente brava ... per quanto riguarda la frase in questione : avevo scritto un papiro sui concetti di homo homini lupus , mors tua vita mea ecc ecc ma ho cancellato tutto. credo che la semplicità delle parole del maestro esprima il messaggio molto meglio di come potrei fare io scrivendo 4 pagine di ragionamenti

competitions are about winning but life is about not losing

in sostanza diversamente da quanto avviene ( giustamente ) nelle competizioni , nella vita dovremmo concentrarci sull'essere felici e sul non farci schiacciare , esercitando al contempo il mionr grado possibile di prevaricazione o violenza nei confronti del mondo che ci circonda ... Musubi è il nostro obbiettivo  :)

Mi spiace per il papiro, avrei letto volentieri, comunque grazie, è un ragionamento che condivido e che in realtà ho spesso inconsapevolmente seguito :thsit:

L'interpretazione che io ho dato a queste parole è che in certi momenti della vita vincere (anche nel senso di ottenere successo, o soldi,etc) se nn si è pronti interiormente può farti del male e renderti anche una persona peggiore...e il discorso che nella vita è importante nn perdere penso voglia intendere che nn è importante ottenere grossi risultati ma che sia importante nn farsi sopraffare dalla vita stessa...dalle avversità che ne fanno parte e che ogni giorno incontriamo sulla nostra strada...

OSU
Questo mi stimola ancora altri pensieri che però necessitano di riflessione prima di essere scritti :om:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Simone Giampietro

  • 41
  • Respect: +67
  • Pratico: Karate
Re:Grandi parole di un Grande Maestro
« Reply #7 on: April 17, 2012, 19:09:26 pm »
+1
Alla fine tutto potrebbe essere riassunto citando un'espressione che trasuda una saggezza millenaria di un uomo che vuol rimanere anonimo e per suo rispetto chiamerò Luca B. ... anzi Bagnoli L. ...così siam sicuri che nn si capsice...

ehm : " DIREI PIACEVOLE"


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Grandi parole di un Grande Maestro
« Reply #8 on: April 17, 2012, 19:11:02 pm »
+2
ahahahaha perchè una volta ho descritto un libro usando 5 volte su 20 parole la parola piacevole  :dis: :dis: :dis:

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Grandi parole di un Grande Maestro
« Reply #9 on: April 17, 2012, 19:36:58 pm »
0
 ninja piacevole :D :D :D


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Grandi parole di un Grande Maestro
« Reply #10 on: April 17, 2012, 20:22:21 pm »
0
Ahahahahahahaha  :D

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Grandi parole di un Grande Maestro
« Reply #11 on: April 17, 2012, 22:07:35 pm »
0
Gran bel video, anche a me piace molto il maestro Onaga, spero di poterlo conoscere quando andrò ad okinawa, cca stann murenn tutti quanti, che cazzo :(
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Grandi parole di un Grande Maestro
« Reply #12 on: April 18, 2012, 00:35:35 am »
0
bel video, grazie Simone :thsit: e..

questo maestro mi piace assai , pure la figlia è veramente brava ... per quanto riguarda la frase in questione : avevo scritto un papiro sui concetti di homo homini lupus , mors tua vita mea ecc ecc ma ho cancellato tutto. credo che la semplicità delle parole del maestro esprima il messaggio molto meglio di come potrei fare io scrivendo 4 pagine di ragionamenti

competitions are about winning but life is about not losing

in sostanza diversamente da quanto avviene ( giustamente ) nelle competizioni , nella vita dovremmo concentrarci sull'essere felici e sul non farci schiacciare , esercitando al contempo il mionr grado possibile di prevaricazione o violenza nei confronti del mondo che ci circonda ... Musubi è il nostro obbiettivo  :)

davvero belle parole.

però la prossima volta il papiro postalo, non lo cancellare!!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Grandi parole di un Grande Maestro
« Reply #13 on: April 18, 2012, 09:08:40 am »
+2
Alla fine tutto potrebbe essere riassunto citando un'espressione che trasuda una saggezza millenaria di un uomo che vuol rimanere anonimo e per suo rispetto chiamerò Luca B. ... anzi Bagnoli L. ...così siam sicuri che nn si capsice...

ehm : " DIREI PIACEVOLE"
Per un attimo sono sobbalzato 8) 8)

Il concetto espresso mi piace e mi si confà, penso vada parecchio oltre l'idea comune di vittoria e sconfitta, perchè nella vita, fuori dalle competizioni, vittoria e sconfitta diventano concetti del tutto unici e personali, ovvero l'essenza della propria strada, che è perfetta per sè stessi e può essere catastrofica per gli altri.
Io ho sperimentato spesso come una sconfitta nella vita, sconfitta per il comune sentire, fosse una vittoria per me come persona, per il mio benesssere e la mia serenità.
Si tratta di priorità, di cosa ha o meno importanza per noi e per poter vivere bene con noi stessi, base indispensabile per poter vivere con gli altri.
Ad esempio mi è spesso capitato di venire raggirato o di subire irriconoscenza, cosa che manda in bestia mia moglie e non me, perchè se do una mano a qualcuno, non lo faccio per lui ma per star bene con me, quindi non mi frega nulla di quello che poi farà lui, non mi pento mai, perchè so che se non avessi fatto, vivrei peggio.
L'unicità della visione del proprio modo di stare al mondo, alla fine è quella che riconduce, a mio parere, alla filosofia marziale, dove la pratica deve diventare propria e unica, perfettamente calzante anche se del tutto inadatta a chiunque altro, perchè in combattimento si è soli.
Anche quello che molla tutto e va a dormire sotto i ponti, se lo fa per una scelta consapevole, magari farà qualcosa di incomprensibile a tutti gli altri, ma giusta per se stesso, quindi incontestabile.
Insomma mi piace.

P.S.
Bagnoli è quel tipo che, come Zoid, è montato con gli organi al contrario, quindi non gli funzionano i punti vitali e c'ha le spalle al posto della panza, così va in giro a dire che è un figurino :sbav: :sbav: :spruzz:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Grandi parole di un Grande Maestro
« Reply #14 on: April 18, 2012, 09:33:29 am »
+1
Bellissima discussione, bravi ragazzi !  :sur:

competitions are about winning but life is about not losing

Questa frase, che a mio giudizio è FONDAMENTALE nell'approccio alla disciplina sia per quanto riguarde la parte psicologica che quella fisica, è la stessa di Funakoshi Gichin... punto 12.  ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Niju_kun

Io penso che se si riflette su questi punti (l'ho già detto in passato) si trovano molte chiavi di lettura di cose di cui discutiamo all'infinito, ma la cui soluzione è più semplice di quanto si pensi, e l'abbiamo sotto gli occhi.  :halo:
Lo spirito viene prima della tecnica.