lo sparring mi ha convinto fino ad un certo punto anche a me, ho pensato fosse perchè il format televisivo avesse preferito sparring meno violenti possibili, e in quelle condizioni, con sparring senza contatto , fosse difficile esprimere certe caratteristiche
riguardo al discorso su Wu Dong, ti posso chiedere se è entrato in contatto con scuole dove è ben sviluppata la preparazione al combattimento reale?(leggi dove ti insegnano a menare sul serio, ovviamente con i propri limiti).
Lui ai propri allievi insegna con quel tipo di approccio?
grazie e a presto jack
Sinceramente:io non ho mai visto nessuno dei miei ex maestri di stili interni combattere realmente(con l'eccezione del M.Tokitsu,tra l'altro giapponese e non cinese).
Ho avuto parecchi maestri,alcuni per periodi discretamente lunghi,altri occasionali(leggi:stages).
Wu Dong l'ho frequentato in Italia e in Cina,prima che per motivi che risparmio,io abbia preso altre strade.
é uno di quelli a cui do fiducia per un motivo che va oltre le diverse prove di potenza e la concretezza delle applicazioni:è uno dei pochi che pur "parteggiando"per il suo stile di famiglia(lo Hsing Yi)non ha mai spernacchiato i sistemi occidentali(cosa invece diffusissima nell'ambiente cinese).
A mia precisa domanda di cosa pensasse dei Thai Boxers rispose "hard guys"(tipi duri),e ammirava le finezze tecniche della boxe a tal punto che in gioventù,prima di un certo tipo di maturazione nella comprensione dello Hsing Yi,aveva pensato che la tecnica pugilistica fosse superiore.
Quando lo incontrai io sosteneva che i picchiatori marziali,secondo la sua esperienza,si trovavano più facilmente nei seguenti tre stili,a suo dire "i più efficaci"per combattere:Hsing Yi(nei suoi vari rami),Tong Bei quan(di cui ha conosciuto esponenti fenomenali di cui uno,sempre a suo parere,era il miglior combattente della Cina)e Shuai Jao.
Allo stesso modo,osservava che gli stili cinesi avevano da recuperare i modelli di sparring e di allenamento al combattimento che in molte scuole si sono persi ma che un tempo esistevano od esistono in piccole cerchie di praticanti.....secondo lui degli stili cinesi rimane ottima la preparazione del corpo,ma carente la messa in pratica.
Non si faceva inoltre scrupolo a raccontare delle figuracce o delle bizzarrie di maestri interni,del suo o di altri stili.....per esempio rideva apertamente di un maestro di Hsing Yi che sentendosi poco marziale,provava le applicazioni.....sulla moglie!Oppure del maestro di Pa Kua che vedendo allenarsi i ragazzi della nazionale di Sanda,comincio a criticarli:"non avete la torsione del busto,il corpo del drago,la potenza interna,etc etc";uno dei ragazzi lo sfidò ed il maestro tradizionalista crollo al primo calcio sodo ricevuto.....
Che dire,Wu Dong mi piace,ma se vuoi sapere più di lui dovresti contattare Ghinolfi a Lavagna.
Che mi risulti Wu Dong ha allievi di vari stili ma non credo insegni a molti(forse a nessuno)il combattimento,anche se mi è stato detto che lo pratica ed è pure molto forte.
io come già detto,gli do fiducia,ma più non posso fare......