sulle leve al polso...

• 156 Replies
  • 23940 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:sulle leve al polso...
« Reply #60 on: April 19, 2012, 23:05:24 pm »
0

@nemeganai
sull'articolo non ho fatto commenti perché è anche normale che ognuno porti acqua al suo mulino.

per me no,apprezzo chi non lo fa,o se proprio deve,lo faccia senza sminuire altre pratiche per dar forza alla sua,qualsiasi sia.
Questo è un bel pensiero, la critica per essere intelligente deve essere circostanziata.
Come ad esempio:
no,
ti prego dimmi che noil polli è l'atemi per ammorbidire l'avversario  :)

:D :D

no,il pollice...
provare per credere...
ruota il polso con la mano come nel video mentre il compagno tiene forte...rimani lì...
poi prova aprendo il pollice,sviluppi molta più potenza e non ti si riesce a tenere
Intendi aprire il pollice di tori? Come?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #61 on: April 19, 2012, 23:15:54 pm »
0

E io sono d'accordo sul fatto che la leva gliela fai, ma il punto è arrivarci. Cioè se uno uno di 100Kg mette il braccio in modo che io gli faccia la leva con poco sforzo lo porto giù, ma fargli mettere il braccio in quella posizione, cioè prima di applicare la leva, è il mio dilemma (si fa per dire eh...)

partendo dal presupposto che non amo particolarmete gli esercizi su presa ai polsi,che trovo sensati solo se fatti in ambiente specifico (aikido,koryu ecc..dove si simula sempre il fatto che si fosse armati),qui sta al gioco di equilibri e di spostamenti noanchè,proprio come fate in aikido,di spostare anche solo leggermente il braccio un'attimo prima della presa,per dare un minimo di squilibrio e comunque non una forza ottimale da parte del compagno.

@nemeganai
sull'articolo non ho fatto commenti perché è anche normale che ognuno porti acqua al suo mulino.

per me no,apprezzo chi non lo fa,o se proprio deve,lo faccia senza sminuire altre pratiche per dar forza alla sua,qualsiasi sia.
Questo è un bel pensiero, la critica per essere intelligente deve essere circostanziata.
Come ad esempio:
no,

no,il pollice...
provare per credere...
ruota il polso con la mano come nel video mentre il compagno tiene forte...rimani lì...
poi prova aprendo il pollice,sviluppi molta più potenza e non ti si riesce a tenere

fatti prendere il polso da uno bello forte,e ruotalo come a liberarti (esempio del video,ma anche dall'altra parte) con la mano a pugno o tipo nukite.
poi fai lo stesso aprendo la mano e puntando il pollice nella direzione in cui vuoi girare,è un'altro mondo.
torna utile anche nella lotta a tarra,dove il controllo dei polsi si ripercuote molto sulla gestione dell'incontro.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #62 on: April 19, 2012, 23:36:44 pm »
0

E io sono d'accordo sul fatto che la leva gliela fai, ma il punto è arrivarci. Cioè se uno uno di 100Kg mette il braccio in modo che io gli faccia la leva con poco sforzo lo porto giù, ma fargli mettere il braccio in quella posizione, cioè prima di applicare la leva, è il mio dilemma (si fa per dire eh...)

partendo dal presupposto che non amo particolarmete gli esercizi su presa ai polsi,che trovo sensati solo se fatti in ambiente specifico (aikido,koryu ecc..dove si simula sempre il fatto che si fosse armati),qui sta al gioco di equilibri e di spostamenti noanchè,proprio come fate in aikido,di spostare anche solo leggermente il braccio un'attimo prima della presa,per dare un minimo di squilibrio e comunque non una forza ottimale da parte del compagno.

Vero e così difficile da farlo in un contesto non collaborativo da risultare forse inutile il cercare di farlo. A meno che non si inviti a prendere il polso e l'invito venga accettato. Comunque un tema interessante proprio perché questa azione di spostare leggermente il braccio un attimo prima è già parte della tecnica. Purtroppo è la parte più difficile da allenare, in tempi umani, in modo tale da renderla efficace e applicabile in un contesto non collaborativo.

@nemeganai

Come ad esempio:
no,

no,il pollice...
provare per credere...

fatti prendere il polso da uno bello forte,e ruotalo come a liberarti (esempio del video,ma anche dall'altra parte) con la mano a pugno o tipo nukite.
poi fai lo stesso aprendo la mano e puntando il pollice nella direzione in cui vuoi girare,è un'altro mondo.
torna utile anche nella lotta a tarra,dove il controllo dei polsi si ripercuote molto sulla gestione dell'incontro.
Aprire il pollice lo faccio nel taiji, ma sarebbe un altro bel tema perché nell'Aikido anche a me è stato insegnato a usare il polso morbido come nel video.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #63 on: April 19, 2012, 23:49:37 pm »
0

Aprire il pollice lo faccio nel taiji, ma sarebbe un altro bel tema perché nell'Aikido anche a me è stato insegnato a usare il polso morbido come nel video.

ovviamente esistono molte scuole di pensiero,io parlo per quello che su di me funziona meglio.
l'essere morbidi funziona,per mia esperienza,se si vuole "sgusciare" dalla presa (meglio se si fa forza,poi all'improvviso si rilassa totalmente il polso,instillando una reazione involontaria al compagno,che pure lui,ammorbidisce),ma essere morbidi e provare a liberarsi,sempre per la mia esperienza,porta anche il compagno a lasciar la presa,impedendo il proseguire della tecnica. studiando aikido o jj tradizionale mi dovevo sempre sforzare di tenere la presa,anche quando il mio corpo mi imponeva di lasciarla,ma siamo sempre al punto di prima,se il mio compagno avesse avuto una spada o un coltello in mano,non avrei pensato minimamente a mollare il suo polso.

nel kenpo jutsu facciamo in un'altra maniera ancora,avanzando con il corpo verso il polso (o altro) che è in presa,per far si che la rotazione,la dia il corpo invece che il braccio/polso.

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #64 on: April 20, 2012, 08:41:24 am »
0
Giusto per curiosità, come sgusciate via dalla presa?

In genere noi cerchiamo di sfilare via dal lato del pollice, dove la presa è più debole.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #65 on: April 20, 2012, 09:33:11 am »
0
intendi noi del chempoggiutsu?

una volta avvicinato il corpo al polso (non il contrario,per non dare input al compagno,che sentendo tirare potrebbe far partire uno sganassone con l'altra mano) si ruota il corpo tenendo il polso ben appiccicato allo stesso.
così facendo il compagno si troverà a gestire con una mano tutto il nostro peso,cosa impossibile da fare.

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #66 on: April 20, 2012, 09:43:36 am »
0
nel kenpo jutsu facciamo in un'altra maniera ancora,avanzando con il corpo verso il polso (o altro) che è in presa,per far si che la rotazione,la dia il corpo invece che il braccio/polso.
Io a Shotokan ho studiato pochissimi, essenziali concetti sulle leve, non perchè siano bagaglio tipico ma perchè si dice che il mio sensei abbia anche fatto un po' di Aikido.
Comunque uno dei principi cardine per liberarsi da una presa al polso, che ho ben stampato in testa è proprio questo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #67 on: April 20, 2012, 10:12:48 am »
0
Ma sul discorso iniziale del tuo primo post è stato già detto tutto.
La leva se meccanicamente funziona o meno lo può dire chi la sa fare veramente e non chi non l'ha quasi mai provata.
Poi chi la sa eseguire deve vedere in contesto non collaborativo quando e come gli riesce......per me il discorso è tutto li.
Vabbè, ma adesso andiamo oltre e magari addentriamoci un po' più sul  tecnico :whistle: O devo aprire un altro topic? XD
Ad esempio, parlando delle due torsioni.
Il polso può essere o pronato o supinato, come spiegato nello schemino postato da Bingo. Quali sono le tecniche basilari associate e in quale situazione tipo si innestano (tipo dx afferra dx o dx afferra sx...)?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #68 on: April 20, 2012, 10:28:46 am »
0
Io a Shotokan ho studiato pochissimi, essenziali concetti sulle leve, non perchè siano bagaglio tipico ma perchè si dice che il mio sensei abbia anche fatto un po' di Aikido.
Comunque uno dei principi cardine per liberarsi da una presa al polso, che ho ben stampato in testa è proprio questo.

Per quanto riguarda il liberarsi dalla presa o meglio, il non subire la torsione sono d'accordissimo.
Anche per me il corpo deve muovere verso il polso e all'occorrenza deve abbassarsi o ruotare per assecondare la leva.

Per chi è Shotokanista tipo Heian3 o KankuDai.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #69 on: April 20, 2012, 10:29:36 am »
0
Per il discorso "leve" c'è anche una questione di abitudine e conseguente predisposizione, perchè è chiaro che in un contesto non collaborativo, ti esce quello cui sei più abituato e allenato.
L'uscita da una leva, sfruttando sempre la parte più debole della presa (giusta la cosa del pollice) comporta quasi sempre una controleva, che costringe Uke ad allentare o aprire la presa.
Ovvio che si parli, in linea di massima, di situazioni già a contatto, fasi e opportunità.
In generale, specialmente se parliamo del polso, dice bene Name, il concetto di spingere e non tirare è importantissimo, perchè devo comunque dare a Uke la sensazione di avere la meglio, mentre se tiro, irrigidisco tutto e un Uke non pirla molla la presa quando è ancora in vantaggio....e mi gonfia.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #70 on: April 20, 2012, 10:31:21 am »
0
Il polso può essere o pronato o supinato, come spiegato nello schemino postato da Bingo. Quali sono le tecniche basilari associate e in quale situazione tipo si innestano (tipo dx afferra dx o dx afferra sx...)?

Io preferisco "a braccia incrociate" mia dx con sua dx e viceversa.....ma non sono un esperto.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #71 on: April 20, 2012, 10:33:14 am »
0
Però, se capita, non siamo noi a decidere quale polso viene afferrato e come :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #72 on: April 20, 2012, 10:34:24 am »
0
Quella deve diventare una faccenda ininfluente.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #73 on: April 20, 2012, 10:38:36 am »
0
Però, se capita, non siamo noi a decidere quale polso viene afferrato e come :)

Ma infatti per me che sono capra se capita per il verso sbagliato la leva non la so innescare, il ventaglio di opzioni mio è troppo povero, per uno bravo penso proprio non faccia differenza.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #74 on: April 20, 2012, 10:41:39 am »
0
Giusto per curiosità, come sgusciate via dalla presa?

In genere noi cerchiamo di sfilare via dal lato del pollice, dove la presa è più debole.
Naturalmente non parliamo della leva del video 2 dove è necessario non far perdere la presa a Uke.
Per liberarsi dalla presa sia che si muova solo il polso, come per esempio nel WT dove la forza di supporto alla rotazione del polso è data dal gomito che allungando il braccio permette di trasformare la liberazione in un colpo di pugno in modo fluido, sia che si muova tutto il corpo a supporto della rotazione come nell'Aikido uscire dal lato del pollice della presa avversaria è la cosa migliore. Quindi è corretto quello che fate.