Bongo ha fatto bingo
Una delle cose interessanti di judo e soprattutto aikido, è la capacità di usare la propria sensibilità benm condizionata, per seguire e soprattutto guidare queste linee di energia.
Marcotulli San diceva: Uke è un grosso camion carico, tori è l'autista che lo guida con una mano.
Effettivamente, chiesi ad una vcintura marrone di aikido di fare un kumite, assicurai velocità si, ma anche buon controllo, in cambio lei assicurò che non avrebbe trasformato le leve in proiezioni.
Fù intersante, all'inizio la menavo, perchè aveva molto poca dimestichezza con la distanza ed il continuo muovermi, però poi prese un pò le misure.
Mi accorsi come cercava di allungare i miei colpi, guidaùnedomi fuori misura di parecchio, mi trovai anche faccia a terra, trascinato dal mio stesso braccio.
ma ogni tentativo di bloccare e portarmi in leva, le fù nefasto, nessuno escuso, quindi secondo me è inattuabile o quasi.
Misi più attenzione e studio, dopo una decina di minuti, mirei conto che se sbagliavo il colpo, il rischio di essere intercettato e\o guidato dove voleva lei, era abbastanza alto, questo mi porta a capire che TUTTO, se contestualizzato a dovere, è molto interessante ed utile, MA bisogna prima impararlo.
Discorsi del tipo scrematura, possiamo anche starci volendo, peccato che, nella stragrande maggioranza dei casi, siano troppo simili ad una caccia alle streghe, di questo ne sento la certezza.
Sul discorso leve nelle MMA, non sò nulla, ma suppongo che si possano tranquillamente fare, o no?