sulle leve al polso...

• 156 Replies
  • 23931 Views
*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:sulle leve al polso...
« Reply #30 on: April 19, 2012, 14:51:17 pm »
0
Sull'afferrare il braccio al volo posso dire che sul colpo singolo è fattibile ma molto difficile

Se chi attacca ti lascia lì il braccio perché cade in uno stato catatonico.

Metterei qualche "molto" in più tra "ma" e "difficile"...
No, o meglio si se parliamo dei super cazzari. Il fatto di afferrare al volo è proprio errato come concetto in realtà si para e si tenta di afferrare l'arto, in genere vicono al polso o dopo il gomito. Questo ti mette in salvo dal colpo in se e ti da l'opportunità di poter effettuare altro.
Se vuoi aggiungo qualche molto ma il concetto non cambia ... è difficile  ;)

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #31 on: April 19, 2012, 14:53:21 pm »
0
@clode,io in gara ho visto battere per una leva al polso.
ehm si anche io ma a terra e non con tecniche similari a quella da te portata come esempio...io mi riferivo ad una applicazione in combattimento della tecnica in piedi di afferro il polso porto la leva e faccio battere.

le leve al polso non nascono in questo contesto.
nè servono a far battere ad essere sinceri.
Straquoto.
La leva articolare serve sopratutto a diminuire la differenza di forza tra i due contendenti, uso il dolore per farti fare quello che voglio.
La leva in se serve a lussare/rompere l'articolazione, la proeizione è fatta da chi subisce la leva per limitare i danni, o almeno questo dovrebbe essere.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #32 on: April 19, 2012, 15:02:16 pm »
0
E' il senso che uno vuole dare alle parole...
Io ti dico che alcune leve in alcuni casi 9 volte su 10 nn funzionano...
"Tu" mi dici che quindi 1 volta può funzionare...
Io faccio altro.
"Tu" la studi.
E mi viene da dire che a fronte di chi sostiene che nn vengono senza conoscerle, c'è chi ti dice che vengono senza averle testate mai realisticamente.
C'è da dire che se ci si "ostina" ad usare la stessa ti do ragione ma se si spazia la percentuale cambia. Poi che per applicare la leva devo avere la condizione ottimale a farlo è stato detto e ne concordo.

Per restare su cose viste da entrambe, l'americana fatta con Alessandro funziona  perchè si usa un principio che nasce da leve in piedi e viene riportato a terra, cioè sfrutto il principio e mi trovo una strada per applicarla nella situazione in cui sono.

Ovviamente si rientra anche nel discorso che su 100 leve tu ne studi 30[1] perchè sono quelle più facili da applicare, o meglio il cui principio di applicazione è più facilmente ritrovabile nella realtà, altri, come il sottoscritto, le studiano tutte e 100 ben sapendo che di realmente fruibili ne posso avere comunque 30 o 40 e che alcune sono improbabili ma possono servire per affinare la sensibilità a cercare le linee da situazioni improbabili. E' un discorso difficile da fare scrivendo ...

Comunque come anche tu hai detto per accedere più comodamente alla leva è spesso utile massaggiare alcune parti del nostro avversario ...
 1. Tiro numeri a caso
« Last Edit: April 19, 2012, 15:04:28 pm by Max »

*

Wa No Seishin

« Reply #33 on: April 19, 2012, 15:05:35 pm »
0
Il fatto di afferrare al volo è proprio errato come concetto

Ah, ok.

in realtà si para e si tenta di afferrare l'arto

Ok.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #34 on: April 19, 2012, 15:15:23 pm »
0
Max, tu eri andato via credo, ma Alessandro a tal proposito ha fatto un discorso sulla selezione tecnica del grappling molto reale e onesto.
Per quanto riguarda gli studi ricordo sempre la famosa ragazza che a uno stage si vantò di conoscere ben 5 tecniche per levarmi le mani dal collo e che per ogni prova concessale acquistò un bel rosso pompeiano in volto... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #35 on: April 19, 2012, 15:19:23 pm »
0
E' il senso che uno vuole dare alle parole...
Io ti dico che alcune leve in alcuni casi 9 volte su 10 nn funzionano...
"Tu" mi dici che quindi 1 volta può funzionare...
Io faccio altro.
"Tu" la studi.
E mi viene da dire che a fronte di chi sostiene che nn vengono senza conoscerle, c'è chi ti dice che vengono senza averle testate mai realisticamente.

ora però sei tu che fai processi alle intenzioni john..

il 3D è chiaro,ho spiegato all'inizio com'è andata:
subisco una leva fatta at minchiam e dimostro come va fatta per bene,nella stessa modalità.

nessun cenno ad applicazioni.
nessun attacco a determinate discipline.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #36 on: April 19, 2012, 15:23:09 pm »
+1
Se si è più forti fisicamente del nostro avversario e si riesce ad afferrare l'arto si può fare qualunque leva, ma per usare le leve al fine di sopraffare una persona più forte fisicamente è necessario variare il repertorio di leve tanto velocemente quanto lo è il cambio di direzione delle forza dell'avversario perché senza sfruttare la sua forza non ci sarà nessuna leva.
Questa è, secondo me, la cosa davvero difficile in un contesto non collaborativo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #37 on: April 19, 2012, 15:25:27 pm »
0
Nessun processo...e riferimenti assolutamente generici.
Fornisco solo un onesto punto di vista sulla interpretazione errata e sul senso che uno vuole e può dare alle parole.
Perchè d'accordo l'ignoranza di chi nn ha certe basi, ma anche dire che se le sai tirare le leve riescono sempre a chiunque è una cosa poco sensata.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #38 on: April 19, 2012, 15:32:11 pm »
0
Max, tu eri andato via credo, ma Alessandro a tal proposito ha fatto un discorso sulla selezione tecnica del grappling molto reale e onesto.
Per quanto riguarda gli studi ricordo sempre la famosa ragazza che a uno stage si vantò di conoscere ben 5 tecniche per levarmi le mani dal collo e che per ogni prova concessale acquistò un bel rosso pompeiano in volto... ;)
Guarda ancora rosico per essere andato via prima lasciamo perdere va  :pla:
Ti ripeto che concordo che molte leve non sono applicabili in contesto DP e altrettante funzionano male anche con un compare che non collabora, e concordo che se devi insegnare velocemente a qualcuno come difendersi miri al sodo. Quello che ti cerco di dire è alle applicabili "facili" se ne aggiungono altre che derivi dallo studiare quelle meno applicabili, ma queste le hai solo col pacchetto offerta di 100 per capirci. Non sono indispensabili ma fanno bagaglio.
Non so chi fosse la tipa quindi non posso giudicare ma posso dire che spesso siamo troppo sicuri di noi e ci infrangiamo contro i muri della realtà .. è la vita  :thsit:

Alla fine, prendendo il polso di un umano, ci sono due torsioni possibili e 3 o 4 varianti applicabili, questi sono i principi da cui parti per creare la tua leva, quello che varia è come ti è stata fatta la presa con che intenzione (spingere o tirare o trattenere) e in quale direzione.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #39 on: April 19, 2012, 15:34:54 pm »
0
@clode,io in gara ho visto battere per una leva al polso.
ehm si anche io ma a terra e non con tecniche similari a quella da te portata come esempio...io mi riferivo ad una applicazione in combattimento della tecnica in piedi di afferro il polso porto la leva e faccio battere.

le leve al polso non nascono in questo contesto.
nè servono a far battere ad essere sinceri.
rispondevo solo ad alcuni che dicevano di averle viste e fatte in gara...ovviamente non si parlava delle stesse tecniche

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #40 on: April 19, 2012, 15:39:40 pm »
+1
quella di bloccare afferrare e portare una leva è una delle cose più difficili del mondo...già è difficile evitare di prendersi una smatuflata sul muso...

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #41 on: April 19, 2012, 15:47:30 pm »
-1
Bongo ha fatto bingo :D :D :D :thsit:

Una delle cose interessanti di judo e soprattutto aikido, è la capacità di usare la propria sensibilità benm condizionata, per seguire e soprattutto guidare queste linee di energia.
Marcotulli San diceva: Uke è un grosso camion carico, tori è l'autista che lo guida con una mano.

Effettivamente, chiesi ad una vcintura marrone di aikido di fare un kumite, assicurai velocità si, ma anche buon controllo, in cambio lei assicurò che non avrebbe trasformato le leve in proiezioni.
Fù intersante, all'inizio la menavo, perchè aveva molto poca dimestichezza con la distanza ed il continuo muovermi, però poi prese un pò le misure.
Mi accorsi come cercava di allungare i miei colpi, guidaùnedomi fuori misura di parecchio, mi trovai anche faccia a terra, trascinato dal mio stesso braccio. :( ma ogni tentativo di bloccare e portarmi in leva, le fù nefasto, nessuno escuso, quindi secondo me è inattuabile o quasi.

Misi più attenzione e studio, dopo una decina di minuti, mirei conto che se sbagliavo il colpo, il rischio di essere intercettato e\o guidato dove voleva lei, era abbastanza alto, questo mi porta a capire che TUTTO, se contestualizzato a dovere, è molto interessante ed utile, MA bisogna prima impararlo.

Discorsi del tipo scrematura, possiamo anche starci volendo, peccato che, nella stragrande maggioranza dei casi, siano troppo simili ad una caccia alle streghe, di questo ne sento la certezza.

Sul discorso leve nelle MMA, non sò nulla, ma suppongo che si possano tranquillamente fare, o no?
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #42 on: April 19, 2012, 15:49:50 pm »
0
quella di bloccare afferrare e portare una leva è una delle cose più difficili del mondo...già è difficile evitare di prendersi una smatuflata sul muso...
Verissimo. Ma se sei aduso a rimanere appiccicato può essere tentato altrimenti è un sicuro no.
Bhe imparare a parare mi sembra il minimo, poi su colpo singolo ....

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #43 on: April 19, 2012, 15:52:35 pm »
0
Se si è più forti fisicamente del nostro avversario e si riesce ad afferrare l'arto si può fare qualunque leva, ma per usare le leve al fine di sopraffare una persona più forte fisicamente è necessario variare il repertorio di leve tanto velocemente quanto lo è il cambio di direzione delle forza dell'avversario perché senza sfruttare la sua forza non ci sarà nessuna leva. Questa è, secondo me, la cosa davvero difficile in un contesto non collaborativo.
In realtà non c'è sbilanciamento che è sicuramente una buona parte della tecnica di leva, ma se trovi la linea una leva può anche fare solo male, tanto male.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #44 on: April 19, 2012, 16:22:21 pm »
0
Alla fine, prendendo il polso di un umano, ci sono due torsioni possibili e 3 o 4 varianti applicabili, questi sono i principi da cui parti per creare la tua leva, quello che varia è come ti è stata fatta la presa con che intenzione (spingere o tirare o trattenere) e in quale direzione.
Questo è un concetto che meriterebbe di essere esploso :=)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL