sulle leve al polso...

• 156 Replies
  • 23936 Views
*

Offline achilodo?

• 25
  • Respect: -4
  • Pratico: la buona tavola e la buona bibita...
Re:sulle leve al polso...
« Reply #90 on: April 20, 2012, 14:10:56 pm »
0
Tutti i critici delle arti tradizionali si scordano delle origini di queste. Nello specifico le leve nascevano per rompere le articolazioni in campo di battaglia, quindi niente di collaborativo. In tempo di pace e per esigenze di diverso tipo, le stesse in seguito furono modificate in controlli. Tutto quello che è rimasto, è quello che inevitabilmente doveva funzionare, pena il rischio della propria vita.
Come è già stato detto, le leve rispondono a determinati principi biomeccanici, quindi non ha senso andare contro questi. Semmai il problema è che ci sono numerosi modi di portare una leva ma altrettanti per uscirne. I punti deboli sono codificati e studiati come modi per uscire da esse. Un vero esperto più ne conosce più è probabile che la sua leva entri. Quando si applica per es. Koteg. a volte ci si dimentica che oltre al polso c’è il corpo che lavora. Per questo è possibile che un semplice spostamento del corpo di uke renda difficile la leva, ma solo a patto che tori inesperto resti fermo. Tori invece deve sentire i movimenti di reazione di uke per rispondere ad essi e sentire quando è possibile applicare la torsione.  Questo anche in situazioni non collaborative, per questo ci sono vari ‘livelli’ di conoscenza per applicare una forma.
In quanto ai colpi, come già detto, applicare una leva al volo è pura fantasia. In Aikido (almeno le scuole serie) non afferrano al volo, ma deflettono cercando il contatto (tipo le spade) per poi afferrare non necessariamente il primo braccio del pugno, di solito sarebbe consigliabile sul 2° 3°  e così via.  Tuttavia sono possibili, in situazioni di lotta in piedi e pseudi controlli, anche forme di Koteg. fatte come implosione sul posto. 
Per finire ogni forma e tecnica non è mai definitiva, c’è sempre un modo per uscire. L’importante è ‘sentire’  quando questo succede per spostarsi senza rigidità a fare altro: Taekemusu Aikido.

Saluti.    :)

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #91 on: April 20, 2012, 14:12:29 pm »
0
-le liberazioni da presa al polso che conosco io si imparano in mezzora a dir tanto,quindi male non fanno.-
ma a parte questo concordo in linea di massima con lo spartano...

a meno che non parliamo della presa del polso in un contesto di lotta,ma e' tutt'altra cosa.
A mio avviso se voglio solo liberare la mano alla fine basta strattonare e nel 70% dei casi ti liberi senza seghe mentali, se però vuoi usare il movimento per fare altro, soprattutto le leve, allora è un poco più da studiare e devi farti qualche sega[1].
 1. Mentale ovvio

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #92 on: April 20, 2012, 14:25:46 pm »
0
e che spesso se colpisco l'avversario  o diventa più risoluto nell'azione difensiva o di presa o lo stendo e quindi la leva è quasi superflua, ma non sono molto sicuro di questa cosa
anche se quando sento " la leva non viene ma se ti colpisco prima allora entra" storco un po' il naso :)
« Last Edit: April 20, 2012, 14:46:00 pm by Wa No Seishin »

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #93 on: April 20, 2012, 14:32:34 pm »
+1
e che spesso se colpisco l'avversario  o diventa più risoluto nell'azione difensiva o di presa o lo stendo e quindi la leva è quasi superflua, ma non sono molto sicuro di questa cosa
anche se quando sento " la leva non viene ma se ti colpisco prima allora entra" storco un po' il naso :)
Se lo vuoi ammorbidire non devi pestarlo come l'uva ma "distrarlo" per guadagnare attimi in cui entri in leva.
In genere si colpisce il viso e/o gli occhi con schiaffetti (Me Uchi) oppure la bocca dello stomaco (suigetsu) per distrarre.
La leva in se viene solo che se vuoi esser tranquillo, si fa per dire ovviamente, di entrare ti aiuti, sposti l'attenzione dalla mano o dalle mani che afferrano ad altro.
« Last Edit: April 20, 2012, 14:46:25 pm by Wa No Seishin »

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #94 on: April 20, 2012, 14:34:38 pm »
0
capito :)

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #95 on: April 20, 2012, 14:37:17 pm »
0
io ribadisco non capisco il momento di applicazione di determinate tecniche....

Nello STRANO caso in cui qualcuno mi dovesse afferrare un arto o entrambi gli arti...avrei secondo me 2 reazioni possibili:

Evitare lo scontro e quindi usare una liberazione che si imparano in 10'...
Nel caso in cui ho deciso di menargli....menarlo e non andarmi ad imbarcare in tecniche complesse...stiamo parlando di situazioni di aggressione con tensione paura e sorpresa...non ditemi che una leva per quando sia semplice lo è più di un pugno testata o calcio negli zebedei...

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #96 on: April 20, 2012, 14:37:59 pm »
0
Aggiungerei che se sono in ottica DP come è andato giù, se per il colpo o per la leva, non mi interessa l'importante è che lui sia giù e io su.
In allenamento, anche non collaborativo, ai miei dico sempre di non contare sul colpo e di cercare la soluzione senza, ma che all'occorrenza si può mettere.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #97 on: April 20, 2012, 14:43:03 pm »
0
io ribadisco non capisco il momento di applicazione di determinate tecniche....

Nello STRANO caso in cui qualcuno mi dovesse afferrare un arto o entrambi gli arti...avrei secondo me 2 reazioni possibili:

Evitare lo scontro e quindi usare una liberazione che si imparano in 10'...
Nel caso in cui ho deciso di menargli....menarlo e non andarmi ad imbarcare in tecniche complesse...stiamo parlando di situazioni di aggressione con tensione paura e sorpresa...non ditemi che una leva per quando sia semplice lo è più di un pugno testata o calcio negli zebedei...
Se ti liberi solo, rischi che quello continui. Applicare le leve che funzionano veramente è questione di pochi movimenti delle mani quindi niente incroci con il padreterno. Poi se andiamo su quelle acrobatico/eleganti/arzigogolate è stato più volte detto che chi le studia[1] lo fa sapendo che servono come studio e chi non le studia[2] semplicemente non si pone il dilemma.
Risolvere la situazione a sganassoni è una via, sicuramente più semplice, ma che lascia molti segni evidenti.
Dipende cosa sai fare, cosa puoi fare in quella situazione.
 1. Noi ad esempio
 2. Il CKM ad esempio

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #98 on: April 20, 2012, 15:09:03 pm »
0
Ho 38 anni...
Il polso me lo faccio afferrare dai miei figli o da una figa ignuda...
Tutto il resto del mondo nn ha motivo per afferrarmi il polso senza il mio consenso quindi nel sottile confine che divide il pensare cosa faccia questo tizio e il maledire cosa ha fatto questo tizio, io scelgo di preoccuparmi della seconda opzione.
Tecnicamente il movimento è ineccepibile...sia chiaro.
Sono d'accordo. Anche perché se un tizio mi afferra il polso con intenzione aggressiva si capisce eccome e a quel punto il problema è suo non mio se gli tiro una papagna in faccia. Inoltre nel rapporto offesa/difesa per il tizio è molto più conveniente prendersi un pugno in faccia che farsi fare un kotegaeshi e rimanere col braccio penzonli perché non è capace di volare.
Per esempio se il primo video fosse stata un'aggressione in strada, di cui si possono trovare diversi aspetti in comune, visto come urla e come rimane a terra forse era meglio un pugno in faccia.
Inoltre per mia esperienza in strada mai visto nessuno prendersi un buon pugno in faccia e ringalluzzirsi e attaccare più deciso di prima. Di solito è un buona medicina anche per gli spiriti più allegri. Detto questo la leva del secondo video è secondo me una delle più pratiche da applicare se viene afferrato il polso proprio in virtù della semplicità dinamica con la quale può essere eseguita. Sempre che la si esegua reagendo prontamente alla presa.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #99 on: April 20, 2012, 15:27:27 pm »
0
Ho 38 anni...
Il polso me lo faccio afferrare dai miei figli o da una figa ignuda...
Tutto il resto del mondo nn ha motivo per afferrarmi il polso senza il mio consenso quindi nel sottile confine che divide il pensare cosa faccia questo tizio e il maledire cosa ha fatto questo tizio, io scelgo di preoccuparmi della seconda opzione.
Tecnicamente il movimento è ineccepibile...sia chiaro.

e ineccepibile è il tuo ragionamento,ma proprio tu mi insegni che va contestualizzato lo scenario:

mi afferrano il polso perchè?
il mio polso è armato?
mi vogliono prendere l'orologio/telefonino?
mi stanno trascinando da qualche parte? (specialmente se sono tette munita)

il mio avversario:
usa l'altra mano per coprirsi?
con l'altra  mano sta attaccando?
l'altra mano è armata?

ed infinite variabili per cui sostengo che è meglio avere qualche opzione in più all'adorato papagno in faccia :)

Elencazione ineccepibile...
Tutte cose infatti che impedisci mettendogli per cominciare una mano in faccia con intensità più o meno variabile. :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #100 on: April 20, 2012, 16:00:08 pm »
0
detta così già mi trovi d'accordo,avevo intuito il pugno in faccia come soluzione a tutti i problemi...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #101 on: April 20, 2012, 16:13:07 pm »
0
Ma solo a me capita che mi facciano delle leve per cui non riesco a raggiungere la faccia dell'avversario con un colpo ?
« Last Edit: April 20, 2012, 16:16:12 pm by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #102 on: April 20, 2012, 16:16:03 pm »
0
Ma solo a me capita che mi facciano delle leve per cui non riesco a raggingere la faccia dell'avversario con un colpo ?

in realtà dovrebbe essere la norma..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #103 on: April 20, 2012, 16:16:36 pm »
0
 :pla:

Appunto...
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #104 on: April 20, 2012, 16:17:29 pm »
0
Ma solo a me capita che mi facciano delle leve per cui non riesco a raggingere la faccia dell'avversario con un colpo ?

No no, anzi deve capitare. L'azione stessa per portare in leva, per esempio nell'Aikido, deve essere tale da impedire di essere raggiunti dalla mano libera dell'aggressore.
Il discorso del pugno era legato al "tirarlo a chi ti ha afferrato il polso" come reazione immediata invece di cercare di fare una leva.