Buonasera a tutti gli utenti.
Ho conosciuto Shihan nel 2000, in quell'occasione mi sono allenato per un mese nel suo dojo di Tokio, a Takadanobaba, e di Horinouchi, a circa 1 ora dalla città, dove allena solo gli agonisti del suo gruppo.
Le qualità di Shihan sono state ben espresse da Ninja/Luca, Akira Masuda è umile, forte, generoso e in possesso di una tecnica semplice ma micidiale.
Nel suo dojo ho imparato molte cose, in particolare ho approfondito le tecniche di bloccaggio, in cui Shihan è versatissimo.
A quel tempo Shihan ( in realtà è 8°dan di kyokushin, ma preferisce il titolo "Shihan" a "Hanshi", inoltre non porta nessuna tacca sulla sua cintura, dal momento che considera questa cosa contraria alla tradizione del Budo Giapponese) faceva parte della IKO2, che poi è diventata Shinkyokushin.
Sono tornato nel 2003 in Giappone, e mi sono recato nuovamente da Shihan.
L'embrione di quello che è oggi il Free Style Karate , o Takushindo, si è sviluppato in quegli anni, e proprio un servizio fotografico su un gionrale giapponese, in cui Shihan mostrava le tecnice di leva e proiezione, scatenò le ire dei dirigenti della federazione, che ritenevano queste tecniche contrarie al kyokushinkai.
Shihan decise allora di creare un proprio gruppo, continuando a praticare il Kyokushinkai, il suo dojo si chima ancora oggi "Kyokkushinkai-kan Masuda Dojo) e a organizzare tornei con le regole "ortodosse" del Kyokushnkai e con le regole del Free Style Karate.
Dopo diversi anni di infruttuosi tentativi, e finalmente munito di un luogo adeguato, sono riuscito a ricontattare Shihan e a aportarlo in Italia per uno stage nel dicembre 2011.
Dire che il FSK ha semplicemente aggiunto le proiezioni è un pò riduttivo, la teoria del karate di Masuda Shihan è molto più profonda di quanto si possa percepire, tanto che mi riesce difficile riportare tutto in questo mio intervento.
Posso però sottolineare alcuni aspetti di questo regolamento di comptezione:
- possibilità per diversi stili di gareggiare con regole che permettano ai loro praticanti di utilizzare le loro tecniche (kyokushin, ashihara, sanda, thai boxe, etc.)
- sicurezza per i praticanti
- maggiore longevità degli atleti nella competizione
spero di aver soddisfatto le vostre curiosità, e vi invito a guardare il canale Youtube di Shihan:
https://www.youtube.com/user/m19620522