Akira Masuda

  • 32 Replies
  • 5539 Views
*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Akira Masuda
« on: April 19, 2012, 13:27:22 pm »
+5
Che se praticasse Goju si chiamerebbe NONsuda!  :gh:

Ok,scusate la str....ata. A maggio sarà ospite di Stoppa per presenziare ad una gara di free style karate. Un pò di info in più? Chi è? Cos'è il freestyle karate?
Ho cercato ma ho trovato solo un'intervista in inglese proprio sul sito di Andrea.


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Akira Masuda
« Reply #1 on: April 19, 2012, 17:57:55 pm »
0
Per quanto riguarda il Freestyle KArate attendiamo l'esperto parere di ANdrea Stoppa. PEr quanto riguarda Masuda ... una leggenda .. grandissima opportunità potersi allenare con lui  ;) per capire di chi si parla

100-man kumite. Akira Masuda 1/6

storici poi i combattimenti con Matsui e Midori ...

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Akira Masuda
« Reply #2 on: April 19, 2012, 19:03:28 pm »
0
metto il link a wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Akira_Masuda
a me ha sempre dato l'idea di essere anche una persona buona, di indole mite e generosa.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Akira Masuda
« Reply #3 on: April 19, 2012, 19:07:34 pm »
+1
sembra una macchina creata per menare... con un curriculum di tutto rispetto.

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Akira Masuda
« Reply #4 on: April 19, 2012, 21:37:01 pm »
0
Ninja (o altri),che mi dite del suo freestyle karate?

(link in inglese   :nono: )


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Akira Masuda
« Reply #5 on: April 19, 2012, 22:00:46 pm »
0
Nell'attesa che Andrea stoppa intervenga dico due parole.masuda è una leggenda del kyokushin , uno dei pochi ad aver sostenuto con successo lo hyakunin kumite , anche se poi fini in dialisi per i colpi presi ( così si narra ). Credo che il suo freestyle karate sia la si tesi della sua esperienza nel kyokushin karate e nella lotta. Difatti per quel che ho visto si combatte come nel kyoku ma si può lottare e proiettare . Prendete con le molle , aspettiamo stoppa sensei.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Akira Masuda
« Reply #6 on: April 19, 2012, 22:22:46 pm »
0

per seguire
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Andrea Stoppa

  • *
  • 147
  • Respect: +170
Re:Akira Masuda
« Reply #7 on: April 19, 2012, 22:54:32 pm »
+3
Buonasera a tutti gli utenti.
Ho conosciuto Shihan nel 2000, in quell'occasione mi sono allenato per un mese nel suo dojo di Tokio, a Takadanobaba, e di Horinouchi, a circa 1 ora dalla città, dove allena solo gli agonisti del suo gruppo.
Le qualità di Shihan sono state ben espresse da Ninja/Luca, Akira Masuda è umile, forte, generoso e in possesso di una tecnica semplice ma micidiale.
Nel suo dojo ho imparato molte cose, in particolare ho approfondito le tecniche di bloccaggio, in cui Shihan è versatissimo.
A quel tempo Shihan ( in realtà è 8°dan di kyokushin, ma preferisce il titolo "Shihan" a "Hanshi", inoltre non porta nessuna tacca sulla sua  cintura, dal momento che considera questa cosa contraria alla tradizione del Budo Giapponese) faceva parte della IKO2, che poi è diventata Shinkyokushin.
Sono tornato nel 2003 in Giappone, e mi sono recato nuovamente da Shihan.
L'embrione di quello che è oggi il Free Style Karate , o Takushindo, si è sviluppato in quegli anni, e proprio un servizio fotografico su un gionrale giapponese, in cui Shihan mostrava le tecnice di leva e proiezione, scatenò le ire dei dirigenti della federazione, che ritenevano queste tecniche contrarie al kyokushinkai.
Shihan decise allora di creare un proprio gruppo, continuando a praticare il Kyokushinkai, il suo dojo si chima ancora oggi "Kyokkushinkai-kan Masuda Dojo) e a organizzare tornei con le regole "ortodosse" del Kyokushnkai e con le regole del Free Style Karate.
Dopo diversi anni di infruttuosi tentativi, e finalmente munito di un luogo adeguato, sono riuscito a ricontattare Shihan e a aportarlo in Italia per uno stage nel dicembre 2011.
Dire che il FSK ha semplicemente aggiunto le proiezioni è un pò riduttivo, la teoria del karate di Masuda Shihan è molto più profonda di quanto si possa percepire, tanto che mi riesce difficile riportare tutto in questo mio intervento.
Posso però sottolineare alcuni aspetti di questo regolamento di comptezione:
- possibilità per diversi stili di gareggiare con regole che permettano ai loro praticanti di utilizzare le loro tecniche (kyokushin, ashihara, sanda, thai boxe, etc.)
- sicurezza per i praticanti
- maggiore longevità degli atleti nella competizione
spero di aver soddisfatto le vostre curiosità, e vi invito a guardare il canale Youtube di Shihan:
https://www.youtube.com/user/m19620522

*

Offline Simone Giampietro

  • 41
  • Respect: +67
  • Pratico: Karate
Re:Akira Masuda
« Reply #8 on: April 20, 2012, 00:06:37 am »
0
Sicuramente Masuda è stato un grande agonista ed è ora un ottimo maestro. Solo che anche a me dal dvd mi è sembrato che il Free Style Karate fosse basato sul regolamento del kyokushin + proiezioni.
In che senso quindi atleti di thai boxe possono utilizzare le loro tecniche? Sono permesse gomitate e pugni al viso?

Cmq grande Masuda

kyokushin - Matsui Akiyoshi vs Masuda Akira (1)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Akira Masuda
« Reply #9 on: April 20, 2012, 00:25:01 am »
+2
ragazzi, ultimamente la sezione karatè ha completamente cambiato faccia! continuate così, siete dei grandi!!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Simone Giampietro

  • 41
  • Respect: +67
  • Pratico: Karate
Re:Akira Masuda
« Reply #10 on: April 20, 2012, 00:27:57 am »
+2
Che se praticasse Goju si chiamerebbe NONsuda!  :gh:

ho capito il riferimento  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Andrea Stoppa

  • *
  • 147
  • Respect: +170
Re:Akira Masuda
« Reply #11 on: April 20, 2012, 07:30:00 am »
+2
Il Free Style Karate cerca di riunire diversi stili sotto un unico regolamento, che permetta l'utilizzo di diverse tecniche, senza che uno stile sia più avvantaggiato di un altro, e in modo che il pubblico capisca e apprezzi le varie fasi dell'incontro.
Il clinch è ammesso, con qualche limitazione dovuta alla sicurezza dei praticanti.
Le proiezioni sono ammese, e  possono venire assegnati dei punti anche per queste azioni.
Quando c'è una grande disparità tecnica, che risulta evidente dal punteggio, l'arbitro ferma l'incontro per evitare che l'avverarsio più debole si ferisca seriamente.
I tornei dei filmati sono ancora sperimentali, e sicuramente l'aspetto più evidente è "kyokushin+proiezioni", ma la teoria delle proiezioni e dei tai-sabaki è molto differente da quella di altri stili.
Mi riesce un pò difficile spiegarla attraverso la tastiera, se Shihan dovesse tornare in Italia per uno stage, passate dalle mie parti per chiederlo direttamente a lui o, magari, per farvi sbattere un pò al suolo, provando in prima persona le sue tecnicch, come è capitato a me a dicembre!

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Akira Masuda
« Reply #12 on: April 20, 2012, 07:32:14 am »
0
ragazzi, ultimamente la sezione karatè ha completamente cambiato faccia! continuate così, siete dei grandi!!

ti riferisci ANCHE a noi dello shotokan?   :D :D :D

grazie Andrea, come al solito sei una preziosissima fonte di informazioni. purtroppo, la mia collocazione geografica mi taglia fuori da un sacco di opportunità di confronto e di allenamento.

*

Offline Andrea Stoppa

  • *
  • 147
  • Respect: +170
Re:Akira Masuda
« Reply #13 on: April 20, 2012, 07:36:36 am »
0
Dove abiti Storm?
Strongest Karate Kyokushinkaikan 7

ps ( purtroppo è stato rimosso da Youtube il video dell'incontro tra Takehiro Minami, del Byakurenkaikan, e Akira Masuda, uno dei più belli incontri di karate che io abbia mai visto!)

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Akira Masuda
« Reply #14 on: April 20, 2012, 07:51:01 am »
0
Ciao Andrea... abito 40 km a nord di Bari, quasi un celtico direi  XD

purtroppo, per venire su ogni tanto mi devo sobbarcare dei viaggi pazzeschi. in più trenitalia ha pensato bene di segare anche i treni notte e l'80% delle fermate nelle stazioni pugliesi. insomma, sono conciato abbastanza male  :dis:
ma non dispero, ci sarà occasione di conoscerci.