Credo che gli atleti, GIUSTAMENTE, facciano fatica a capire qs cosa perchè a tutti gli effetti a loro riguarda molto poco..a meno che non ci siano vantaggi per trasferte, squadre nazionali..ecc ecc..ma dei diploni dei loro insegnanti con la quale si sono sempre allenati non gliene frega nulla..vorrei vedere quale allievo ha mai chiesto il diploma al proprio insegnante!
Riguardo al fatto che varranno 0 qs sappiam che nn potrà mai essere vero, e lo sai bene, non è che perchè adesso che c'è qs progetto si annulla il lavoro di tutti gli altri fatto per anni..e di altri io parlo di tutte le discipline fuori da qs cosa..sia chiaro, non guardo me stesso!
Tutto varrà sempre perchè esistono gli Enti di Promozione Sportiva...sarà solo una cosa diversa!
Solo per fare un esempio, non è che nel Karate valgono solo i gradi FILJKAM e il resto è 0...valgono tutti, quelli degli EPS e quelli della FED
Spano, un certificato CONI permette di aprirti più porte nell'ambito sportivo professionale...di regola dovrebbe essere così anche ora, perchè per entrare in una scuola a fare un corso senza quello DICONO che non entri..ma in relatà non è così, perchè è a discrizione del direttore scolastico, e puoi lavorare nella scuola anche con un diploma di un EPS..certo, quello devi averlo.
Il Diploma CONI dobbiamo ricordare che COSTA uno sproposito..
però ammetto che per completare i miei vari percorsi non mi dispiacerebbe..
Tornando a FILJKAM..nonstante sia la FED ufficiale CONI del Karate (e non solo) è andata a bussare alla porta del Maestro Shirai!!!!
Evoluzione e tradizione si incontrano di nuovo!
In ogni caso..io non sono contro qs cosa, anzi...se davvero daranno spazio a qs discipline, perchè il mio dubbio resta...ma semplicemente perchè devo ancora capire PERCHE decidere di dedicarsi così al mondo delle AM Viet...ecco, se la cosa sarà onesta e seria da parte della FIWUK che si è sempre occupata di Kung Fu e di Vietnam non sa nulla..beh, ben venga e speriamo in un futuro migliore per tutti i praticanti di Vovinam Viet Vo Dao..ma tutti davvero!!
Forse un mini passo in avanti per un eventuale nuovo recupero..nn si sa mai che si riusciranno pian piano ad eliminare gli screzi tra le persone anche graze a questo...io per primo, sia chiaro..mi metto in mezzo alla grande ovviamente...se i passi si fanno insieme qualcosa si può raggiungere!
Ciao e a tutti!!