News dal settore vietnamita FIWUK-CONI

• 109 Replies
  • 19547 Views
*

Il Sommo Piastrellista

Re:NASCE IL SETTORE VIETNAMITA FIWUK CONI
« Reply #15 on: November 30, 2010, 22:45:40 pm »
0
Carissima Giorgia... come puoi notare dalla lettera e ti ricito le parole
unire sotto un unico cielo tutti gli stili e le scuole vietnamite ...
quindi , non è relativo solo all'associazione Vo Vietnam od al Vovinam , ma a tutte le scuole e gli stili del Vietnam o siano pur cino-vietnamiti...quindi anche il qwan khi do, il kung fu vietnamita, etc... che desiderano o a cui interessa collaborare a questo progetto della famiglia CONI.
Riguardo la tua seconda domanda :
in primis le arti marziali vietnamite o cino- vietnamite, che aderiranno, saranno riconosciute direttamente dal CONI , questo comporta finalmente ad avere un 'identità concreta e credibile... Ti spiego
finora le arti marziali del Vietnam sono riconosciute solo a livello privato ... chi aderirà a questo settore non sarà + solo un'organizzazione/associazione che esegue corsi di questo o quello a livello privato, ma sarà un' associaz riconosciuta dal massimo esponente in Italia il COMITATO OLIMPICO .. e ci tengo a sottolineare NAZIONALE!!!
Inoltre come ho sottolineato il riconoscimento avverrà anche a livello dei gradi e delle qualifiche da allenatore, a istruttore e Maestro... sempre dal COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO e non dall'associazione o ente sportivo qualunque..dando così l'opportunità di avere una qualifica  od avere un grado riconosciuto a livello NAZIONALE... Non so se riesci a capire ... è un pò ripetitiva la cosa ma è molto semplice ... stiamo parlando di CONI !!!
Per quanto riguarda il secondo obiettivo non posso ancora anticipare nulla , ma se leggi tra le righe ed avendo già fatto il passo a livello nazionale, non è poi così difficile capire i futuri progetti!
A presto Zia ILLUSA!

Scusatemi l'intrusione, ma siete stati assorbiti dalla Fikb?
Non vorrei sbagliare, ma al momento, sono gl'unici veramente riconosciuti dal CONI, il resto sono solo associati a quest'ultimo.

che peccato! per un attimo avevamo sperato nel colpaccio...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #16 on: November 30, 2010, 22:46:08 pm »
0
Non sarebbe meglio un confronto simil-sanda?

uhm, io ho visto dei foto e dei video di gare organizzate dall'ASD "Vo Vietnam" e in effetti sembrava kick light + proiezioni = sanda light?

Teoricamente anche nella kick ci sono le proiezioni, solo c'è meno tempo per poterle applicare (2 secondi tipo), per quello non si vedono.

Comunque, si, ad occhio mi pare che le arti viet siano più compatibili col sanda.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #17 on: November 30, 2010, 22:47:58 pm »
0
Non sarebbe meglio un confronto simil-sanda?

uhm, io ho visto dei foto e dei video di gare organizzate dall'ASD "Vo Vietnam" e in effetti sembrava kick light + proiezioni = sanda light?

Teoricamente anche nella kick ci sono le proiezioni, solo c'è meno tempo per poterle applicare (2 secondi tipo), per quello non si vedono.

Comunque, si, ad occhio mi pare che le arti viet siano più compatibili col sanda.

Dorje, quello a cui ti riferisci tu è il regolamento K1.

La kick pura non ha proiezioni.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #18 on: November 30, 2010, 22:48:42 pm »
0
Insisto, e con le forbici come la mettiamo?

*

Raven81

« Reply #19 on: November 30, 2010, 22:57:16 pm »
0
Per chiarezza, occorre forse mettere un paio di link che levino alcuni dubbi.

Queste sono le Federazioni Sportive riconosciute dal CONI: http://coni.it/index.php?id=91

Queste sono le Discipline Sportive associate al CONI: http://coni.it/index.php?id=823

La FIWuK è una disciplina sportiva associata al CONI, ma non è una federazione sportiva riconosciuta dal CONI - infatti non compare nel primo link, ma solo nel secondo.

Bisogna stare attenti quando si usa l'espressione "riconosciuta dal CONI". ;)

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #20 on: November 30, 2010, 23:02:22 pm »
0
Per chiarezza, occorre forse mettere un paio di link che levino alcuni dubbi.

Queste sono le Federazioni Sportive riconosciute dal CONI: http://coni.it/index.php?id=91

Queste sono le Discipline Sportive associate al CONI: http://coni.it/index.php?id=823

La FIWuK è una disciplina sportiva associata al CONI, ma non è una federazione sportiva riconosciuta dal CONI - infatti non compare nel primo link, ma solo nel secondo.

Alla luce di questo devo rettificare

Scusatemi l'intrusione, ma siete stati assorbiti dalla Fikb?
Non vorrei sbagliare, ma al momento, sono gl'unici veramente riconosciuti dal CONI, il resto sono solo associati a quest'ultimo.

1) Non è più Fikb, ma FIKBMS, anche loro associati

2) L'unica riconosciuta è la FIJLKAM, ossia Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali. Per cui rettifico: siete stati assoribiti da loro?
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Begna

• 70
  • Respect: +8
« Reply #21 on: December 01, 2010, 18:03:48 pm »
0

Questo riduce un po' la portata e la storicità della notizia che cmq è positiva per la vostra associazione e senza dubbio vi permetterà di crescere.

Per quanto riguarda l'ufficialità di titoli e gradi non credo che per noi cambi molto, non si parla di qualifiche che abilitino alla professione medica, dell'avvocato o dell'ingegnere.
Mi spiego con un esempio: domenica si sono svolti gli esami per il passaggio di grado per i maestri Garofalo ( 6° dang ), Zilio e Cera ( 5° dang).
L'esame è stato "ufficializzato" dal maestro Van Chieu, “Chanh Chuong Quan” del Vovinam Viet Vo Dao, e direi che per un praticante è più che sufficiente, anzi, secondo me, un riconoscimento del CONI di questo passaggio di grado non avrebbe senso.

« Last Edit: December 01, 2010, 18:06:22 pm by Begna »

*

Offline Debby Xuân Lan

• *
  • 107
  • Respect: 0
    • DAO LIFE
  • Pratico: VOVINAM VIET VO DAO
« Reply #22 on: December 01, 2010, 19:10:42 pm »
0
Carissimo Begna ,
In primis mi rifaccio a questo tuo punto:

Per quanto riguarda l'ufficialità di titoli e gradi non credo che per noi cambi molto, non si parla di qualifiche che abilitino alla professione medica, dell'avvocato o dell'ingegnere.

beh riguardo alla PROFESSIONE di ALLENATORE, ISTRUTTORE e MAESTRO ...è in varo una regola CONI dove solo chi avrà una qualifica ufficializzata CONI , sarà abilitato all'insegnamento delle arti marziali.
Chi non possederà questo requisito, non potrà insegnare in alcuna struttura sia PUBBLICA  che PRIVATA!
Per me questo, in Italia, fa già una Gran bella differenza !

Secondo punto: Tu riferisci

Questo riduce un po' la portata e la storicità della notizia che cmq è positiva per la vostra associazione e senza dubbio vi permetterà di crescere.

Capisci che non stiamo parlando di NOSTRA ASSOCIAZIONE , ma di un lavoro comune a tutte le arti marziali del Vietnam

Terzo Punto : tu dici

Mi spiego con un esempio: domenica si sono svolti gli esami per il passaggio di grado per i maestri Garofalo ( 6° dang ), Zilio e Cera ( 5° dang).
L'esame è stato "ufficializzato" dal maestro Van Chieu, “Chanh Chuong Quan” del Vovinam Viet Vo Dao, e direi che per un praticante è più che sufficiente, anzi, secondo me, un riconoscimento del CONI di questo passaggio di grado non avrebbe senso

Qualsiasi grado dato/riconosciuto da qualsiasi Maestro od organizzazione privata in Italia, se non viene CONFERMATO DAL CONI  NON HA NESSUN VALORE!, Questo non per sminuire i successi ed il lavoro di altre organizzazioni, ma semplicemente perchè solamente i GRADI RICONOSCIUTI DAL CONI HANNO VALORE E UFFICIALIZZAZIONE NAZIONALE!
A PRESTO

E VI RICORDO DI GUARDARE QUESTO VIDEO :

La Mia Passione ...
www.daolife.it  www.vovinamvvd.it

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #23 on: December 01, 2010, 19:52:01 pm »
0

Capisci che non stiamo parlando di NOSTRA ASSOCIAZIONE , ma di un lavoro comune a tutte le arti marziali del Vietnam

Davvero non capisco  ???   se dici tutte le arti marziali del Vietnam io mi chiedo se anche  l'Unione e l'Associazione sono coinvolte nel progetto.

A quanto ho capito da quanto hai scritto mi sembra che le scuole coinvolte siano quelle appartenenti all'associazione vo vietnam, sbaglio?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #24 on: December 01, 2010, 19:58:50 pm »
0
Qualsiasi grado dato/riconosciuto da qualsiasi Maestro od organizzazione privata in Italia, se non viene CONFERMATO DAL CONI  NON HA NESSUN VALORE!

non capisco questo punto... non ha nessun valore rispetto a cosa?

*

Offline Begna

• 70
  • Respect: +8
« Reply #25 on: December 01, 2010, 20:09:15 pm »
0
è in varo una regola CONI dove solo chi avrà una qualifica ufficializzata CONI , sarà abilitato all'insegnamento delle arti marziali.
Chi non possederà questo requisito, non potrà insegnare in alcuna struttura sia PUBBLICA  che PRIVATA!

Su questo non sono informato, ma mi aggiornerò..  :)

Intendevo riduce la portata perchè come diceva Cavalieredigelo:

Qualsiasi grado dato/riconosciuto da qualsiasi Maestro od organizzazione privata in Italia, se non viene CONFERMATO DAL CONI  NON HA NESSUN VALORE!, Questo non per sminuire i successi ed il lavoro di altre organizzazioni, ma semplicemente perchè solamente i GRADI RICONOSCIUTI DAL CONI HANNO VALORE E UFFICIALIZZAZIONE NAZIONALE!

Su questo punto non sono assolutamente d'accordo.

Io pratico Vovinam, il Vovinam è stato fondato in Vietnam, è stato poi tramandato dal GM Le Sang. Le Sang ha formato molti maestri e sono questi maestri che hanno valore in tema di gradi ed esami per quanto riguarda il Vovinam, non il CONI!

Non credo che il CONI abbia ricevuto l'autorità da Le Sang per far sostenere gli esami di grado del Vovinam!  ;)

*

Offline Debby Xuân Lan

• *
  • 107
    • DAO LIFE
« Reply #26 on: December 01, 2010, 20:41:49 pm »
0

Davvero non capisco  ???   se dici tutte le arti marziali del Vietnam io mi chiedo se anche  l'Unione e l'Associazione sono coinvolte nel progetto.

A quanto ho capito da quanto hai scritto mi sembra che le scuole coinvolte siano quelle appartenenti all'associazione vo vietnam, sbaglio?

Carissima Giorgia , ti sbagli in pieno, poichè è proprio qui il bello il progetto è aperto a tutti , non solo a coloro che hanno aderito al progetto Vo Vietnam  ...
Tutte le scuole possono aderire, devono solo avere una caratteristica...la voglia di lavorare insieme e di costruire il futuro!
Quindi cara Giorgia anche l'Unione può aderire basta volerlo!!!
La Mia Passione ...

*

Offline Debby Xuân Lan

• *
  • 107
    • DAO LIFE
« Reply #27 on: December 01, 2010, 20:46:17 pm »
0
è in varo una regola CONI dove solo chi avrà una qualifica ufficializzata CONI , sarà abilitato all'insegnamento delle arti marziali.
Chi non possederà questo requisito, non potrà insegnare in alcuna struttura sia PUBBLICA  che PRIVATA!

Qualsiasi grado dato/riconosciuto da qualsiasi Maestro od organizzazione privata in Italia, se non viene CONFERMATO DAL CONI  NON HA NESSUN VALORE!, Questo non per sminuire i successi ed il lavoro di altre organizzazioni, ma semplicemente perchè solamente i GRADI RICONOSCIUTI DAL CONI HANNO VALORE E UFFICIALIZZAZIONE NAZIONALE!

Io pratico Vovinam, il Vovinam è stato fondato in Vietnam, è stato poi tramandato dal GM Le Sang. Le Sang ha formato molti maestri e sono questi maestri che hanno valore in tema di gradi ed esami per quanto riguarda il Vovinam, non il CONI!

Non credo che il CONI abbia ricevuto l'autorità da Le Sang per far sostenere gli esami di grado del Vovinam!  ;)

Carissimo Begna ...
solo due parole ... anche io pratico VOVINAM ...quello vero,  come molti di voi...e pensa ho pure vissuto in Vietnam ... però... qsa mi contraddistingue ... io ho una visuale molto meno quadrata delle cose ..! ;) :-* :sur:
La Mia Passione ...

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #28 on: December 01, 2010, 22:43:31 pm »
0
ma in buona sostanza, siete associati al coni o riconosciuti dal coni?

ed ancora più importante, quale regolamento si applicherà per le forbici? non vorrei che queste tecniche, che cosituiscono il biglietto da visita e la vera discriminante dell'arte venissero sacrificate sull'altare di una scelta politica

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #29 on: December 02, 2010, 09:17:00 am »
0

Carissimo Begna ...
solo due parole ... anche io pratico VOVINAM ...quello vero,  come molti di voi...e pensa ho pure vissuto in Vietnam ... però... qsa mi contraddistingue ... io ho una visuale molto meno quadrata delle cose ..! ;) :-* :sur:

Possiamo parlare da quì a domattina di quanto siete bravi nella vostra disciplina (io pratico Kung-fu e Kick-boxe) o di quanto grandi siano le nostre aspirazioni nella propria disciplina, ma alla fine resta dopo i colori, la cintura, il kimono, le gare e le federazioni resta solo una cosa:

Quello che hai imparato e quanto t'ha migliorato.

Mi permetto di darti la mia opinione e me ne assumo doppiamente la responsabilità, da moderatore e da partecipante al forum:

Essere inquadrati o meno è una mera illusione, dipende tutto dal punto di vista.

Essere entusiasti o meno del distintivo è alquanto aleatorio, perchè mi sono reso conto che l'unica bandiera a cui tengo veramente è quella dei miei amici in palestra.

Amare lo sport che pratichi è giusto se fatto in modo sano e coscienzioso.
« Last Edit: December 02, 2010, 15:18:00 pm by Cavalieredigelo (McGyver Spocchiosamente Proverbioso) »
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.