Carissimo Begna ,
In primis mi rifaccio a questo tuo punto:
Per quanto riguarda l'ufficialità di titoli e gradi non credo che per noi cambi molto, non si parla di qualifiche che abilitino alla professione medica, dell'avvocato o dell'ingegnere.
beh riguardo alla PROFESSIONE di ALLENATORE, ISTRUTTORE e MAESTRO ...è in varo una regola CONI dove solo chi avrà una qualifica ufficializzata CONI , sarà abilitato all'insegnamento delle arti marziali.
Chi non possederà questo requisito, non potrà insegnare in alcuna struttura sia PUBBLICA che PRIVATA!
Per me questo, in Italia, fa già una Gran bella differenza !
Secondo punto: Tu riferisci
Questo riduce un po' la portata e la storicità della notizia che cmq è positiva per la vostra associazione e senza dubbio vi permetterà di crescere.
Capisci che non stiamo parlando di NOSTRA ASSOCIAZIONE , ma di un lavoro comune a tutte le arti marziali del Vietnam
Terzo Punto : tu dici
Mi spiego con un esempio: domenica si sono svolti gli esami per il passaggio di grado per i maestri Garofalo ( 6° dang ), Zilio e Cera ( 5° dang).
L'esame è stato "ufficializzato" dal maestro Van Chieu, “Chanh Chuong Quan” del Vovinam Viet Vo Dao, e direi che per un praticante è più che sufficiente, anzi, secondo me, un riconoscimento del CONI di questo passaggio di grado non avrebbe senso
Qualsiasi grado dato/riconosciuto da qualsiasi Maestro od organizzazione privata in Italia, se non viene CONFERMATO DAL CONI NON HA NESSUN VALORE!, Questo non per sminuire i successi ed il lavoro di altre organizzazioni, ma semplicemente perchè solamente i GRADI RICONOSCIUTI DAL CONI HANNO VALORE E UFFICIALIZZAZIONE NAZIONALE!
A PRESTO
E VI RICORDO DI GUARDARE QUESTO VIDEO :