Ci sarebbe sempre la buona regola di presentarsi quando si entra da qlch parte...cmq benvenuta/o..poi..
Ma alla fine: “La storia ci darà ragione”
Ma siamo fuori di testa?
Stiamo parlando di situazioni oppure è una gara a chi lo ha più duro? (scusate l'esempio molto da naja)
Ragione di che?
Nessuno dice che qlcn ha torto o ragione..
E' una strada che state percorrendo e ben per voi, nessuno dice che nn dovete farla.però si discute in un forum dove si danno informazioni..e quendi è giusto aspettarsi anche delle critiche e soprattutto leggere le varie opinioni a riguardo.
Io nn ho parlato di Statuti..mai! Ho detto, come Raven ripete, che il fatto del "riconosciuto", soprattutto in Italia, è una cosa molto relativa.
Un esempio, che ovviamente può essere criticato..
Io posso chiamare la FILJKAM e chiedere di iscrivermi a loro come disciplina associata..pago (uno sproposito di soldi), segue le loro regole...e sono "riconosciuto"..ma da chi?? Da loro..ma non direttamente dal CONI come AM..nn è che essere tesserato inFILJKAM come Disc. Associata mi fa diventare il Vovinam AM Coni ufficiale e riconosciuta...altrimenti lo sarebbe il JJ, l'Aikido e anche la Capoeira..che hanno dei settori nella FILJKAM..ma sarò riconosciuto da una FED che è legata al CONI da vicino..ma il valore sarà identico a quello di un riconoscimento dell'Ente di Promozione...se non è così ditemi il perchè e dimostratemi come e perchè è diverso?
Sapete che io, con il mio diploma dell'Ente posso insegnare nella scuole della Lombardia senza aver partecipato al progetto PACCO della regione?
Sono meno ufficiale di altri insegnanti?
Chiedo..perchè io so che nn è così..ma se lo fosse ditemi da dove esce qs cosa.
Io sono contento per voi che avete creato qs settore..ma nn è una gara..bene, ma alla fine a chi interessa se non a chi ci è dentro? Qual'è l'argomento MARZIALE di questa cosa?
Se avete notato l'ho spostata (per l'ennesima volta) nella promotion..e invito ad azzeccare le sezioni..ma alla fine che ha di PROMOTION??
A gennaio scorso un maestro già parte della FIWUK ci invitò a farne parte..noi dicemmo che nn ci interessava...non ne vedevamo il vantaggio (perchè ci deve essere un vantaggio per cambiare Ente)..anzi, ci costava uno sproposito..per cosa?
Beh, nn ci è stato proposto nulla di diverso da quello che un ENTE offre..magari ora le cose sono diverse..ma ripeto, sarà un ottimo percorso per voi, non lo dubito, ma non per forza deve essere così per tutti.
Rendiamoci conto, in ITALIA che lo vogliate o no, le uniche AM riconosciute davvero dal CONI sono 2, TKD e JUDO..stop! Il resto sono discipline associate...e nn è neppure una questione di numeri, perchè il Karate batterebbe alla grande il TKD..
A qs punto, parlando in modo molto personale..quindi senza voler convicere nessuno che qs sia la scelta migliore..vista la situazione in Italia, il Vovinam che pratico ed insegno è riconosciuto dalla WORLD VOVINAM VIET VO DAO FEDERATION con sede ad Ho Chi Minh City, Federazione Governativa del Vietnam il cui presidente è il Presidente del Comitato Olimpico Vietnamita..insomma, sicuramente molto "politica" come cosa..ma preferisco quel "riconoscimento" per ora..poi se ne arriveranno altri, ben vengano..nn ci sputo sopra..ripeto, per una crescita vera..senza "vendersi"..senrve anche qs lato dell'AM..
Il fatto è che invece leggo in qs cose sempre una sorta di chi arriva prima a qlcs che neppure sa cosa gli porterà...
Probabilmente il futuro vi darà ragione..ma forse a voi, ma non sarà una "ragione" per tutti, perchè probabilmente raggiungerete un ottimo risultato ma che nn interessa a tutti.
L'ho già scritto..e parlo solo di "me" come AM..
Al Vovinam nn interessa un gruppo misto, al Vovinam interessa il Vovinam, il suo sviluppo e divulgazione, ma solo del Vovinam, quindi vedete che l'obbiettivo è differente. Io personalmente non potrei mai impegnarmi in un lavoro che prevede lo sviluppo anche di altre scuole che non mi interessano..ma son contento che c'è chi se ne occupa...anche perchè il conosco molto bene il Vovinam, ma nn il resto..e ho sempre diffidato dei maestri multi stile, mi dispiace..ma resta un'opinione personale!
Buona domenica!