Normalmente si procede in questo modo: il regista stabilisce come vuole che sia un determinato personaggio già in fase di preproduzione, si cerca di far combaciare questo con l'attore già in fase di casting, dopodichè si contatta un personal trainer di livello e si imposta un programma sulla base di una serie di parametri, primo fra tutti quanto tempo manchi all'inizio delle riprese.
Oltre a questo c'è anche un regime nutizionale tarato al nanogrammo e fornito su misura da appositi chef e un regime d'integrazione da professionisti.
Questo è fondamentale perchè implica la possibilità di fare un lavoro più o meno accurato (impegni dell'attore permettendo)...ad esempio, Gerard Butler a 300 ha avuto un grandissimo aiuto chimico, grandissimo, mentre Jackman per il film di Wolverine da solo se nn erro ha lavorato più di un anno e altrettanto tempo si starebbe prendendo per il prossimo.
Gli ultimi Thor e Capitan America avevano una genetica di partenza e una forma fisica già eccellente....lavorare con loro è stato agevole.
Il caso di trasformazione più straordinario è stato quello di Ryan Reynolds per Blade III; sette pasti al giorno, dieta iperproteica, allenamenti quasi quotidiani per circa 6 mesi con sessione cardio/core al mattino e di pesi con complex e superserie al pomeriggio o viceversa e cut finale in stile BB.
Trasformazione tra l'altro definitiva.