T.O.T.E[1]Test-Operate-Test-Exit e' un modello iterativo di risoluzione problemi sviluppato in ambito cognitivista.
Un modello cioe' che ripetuto nel tempo permette di giungere alla soluzione del problema.
Si parte da un Test della situazione/sistema, successivamente si performa una Operazione che ne modifica lo stato, si procede a una nuova fase di Test e se la situazione risultante non e' soddisfacente si ripete una nuova operazione,in alternativa si procede all' Exit, cioe' alla chiusura del processo.
(si puo' ovviamente suddiviere ogni sequenza in ulteriori sotto-sequenze in cui lavorano "tote" secondari per obiettivi secondari, generando un modello a scatole cinesi.)
E' un modo molto semplice di riassumere il funzionamento della mente umana e il modello puo' essere arrichito da specifiche circa le singole fasi.
Come puo' essere utile in difesa personale?
Data una situazione iniziale, ad esempio siamo al bar.
Test- Valutazione di eventuali minacce - C'e' un tipo ubriaco e molesto che mi sta provocando
Operate - Azione finalizzata a portarsi in situazione di sicurezza - Chiedo scusa se l'ho disturbato e dico di non volere guai.
Test - Valutazione della minaccia - L'avventore non e' soddisfatto,continua a provocarmi,evidentemente il suo fine e' lo scontro per motivi di ego.
Operate - Azione finalizzata a portarsi in situazione di sicurezza - Diversivo verbale per guadagnare il tempo di andarmene.
Test - Valutazione ddella minaccia - Sono fuori dal locale,il tipo non mi ha seguito.
Exit.Il modello TOTE puo' essere usato per identificare le fasi e tenere bene a mente le correlazioni che vi sono tra esse.
Chiaramente le fasi di Test coinvolgono tutti gli elementi valutativi che sono al centro dello studio della difesa personale, cosi' come l'abilita' di scegliere l'opportuna operazione.
Sulle basi aperte da questo approccio allo studio della mente e della teoria delle decisioni si sono sviluppati anche modelli piu' specifici e funzionali ad un contesto, solitamente arricchiti dai dettagli delle specifiche esigenze operative.
-Spartan scrivera' a riguardo dell' OODA,nato in ambiente militare