Quali sono le fonti proteiche piu sane?

• 15 Replies
  • 5347 Views
*

Offline kazumi-san

• 3
  • Respect: -1
  • Pratico: Ninjutsu
Quali sono le fonti proteiche piu sane?
« on: April 21, 2012, 15:12:33 pm »
0
Per capirci meglio :
Il pesce (tonno – salmone in particolare) contiene mercurio
La carne , solo il 9% della carne in circolazione è sana , la restate contiene antibiotici – ormoni della crescita etc…
Il latte contiene la caseina che stimola troppo l’ormone della crescita e promuove l’osteoporosi se assunto spesso
La soia bisogna fare attenzione a quella OGM

Non ho sentito pareri negativi nel consumare uova (tuorli 3 o 4 a settimana e albumi a volonta!) – noci e semi – frutta secca-legumi …

Voi che ne pensate  :dis:

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Quali sono le fonti proteiche piu sane?
« Reply #1 on: April 21, 2012, 19:54:39 pm »
0
Io sono molto molto pro legumi (possibilmente integrali, non troppo "lavorati" e biologici)
(e uova magari delle galline della nonna :P)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #2 on: April 21, 2012, 21:06:36 pm »
0
La migliore in assoluto è l'albume d'uovo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #3 on: April 22, 2012, 02:31:12 am »
0
L'importante IMHO è la qualità (occhio che invoco nicola che vi spiega dei GAS  XD ) e anche variare molto, per cui tutte le fonti sono importanti  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline markkino

• 40
  • Respect: +1
  • Pratico: Savate
« Reply #4 on: April 22, 2012, 14:05:36 pm »
0
Le fonti proteiche piu' sane per l'organismo sono quelle vegetali.Ovviamente biologiche e no Ogm.Quelle animali,comprese uova e latte non lo sono.

*

• 11.096
« Reply #5 on: April 22, 2012, 20:13:03 pm »
0
Le fonti proteiche piu' sane per l'organismo sono quelle vegetali.Ovviamente biologiche e no Ogm.Quelle animali,comprese uova e latte non lo sono.
Definisci sano  :om:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #6 on: April 22, 2012, 20:16:08 pm »
+3
prima o poi dovrò aprire un thread in cui do una lettura termodinamica della vita (intesa come fenomeno biologico). non ne posso più di espressioni come 'fa bene', 'fa male', 'sano', 'naturale'
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

• 11.096
« Reply #7 on: April 22, 2012, 20:24:37 pm »
+1
Ci stavo pensando pure io ma non credo di avere le competenze per fare un discorso comprensibile  :-[

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #8 on: April 22, 2012, 20:34:02 pm »
0
a me invece interesserebbe molto il tuo approccio alla questione  :thsit:
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #9 on: April 22, 2012, 22:08:39 pm »
0
Per le proteine uova, tonno al naturale, carni bianche e ogni tanto rosse. Legumi.
Per il resto abbondante verdura, frutta e tanta acqua.
In generale un equilibrato apporto di carboidrati e proteine mangiando tutto ciò che è commestibile in porzioni umane e variando.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #10 on: April 23, 2012, 10:21:53 am »
0

Ma proprio no.

Dal punto di vista di qualità delle proteine (che è la risposta alla domanda del 3D), il prodotto considerato migliore è l'uovo. Per questa ragione è stato creato un indice ad hoc, il VB (o BV), che restituisce il cosiddetto "valore biologico" associato a una fonte proteica. Tale valore è calcolato rispetto al riferimento, l'uovo appunto, a cui è attribuito il valore 100, il massimo. Tutte le altre fonti hanno VB minore.

Quel che citavi tu semmai riguarda la qualità del prodotto in sé, ed è comunque parecchio discutibile pure questo.
Visto che siccome esistono le certificazioni bio anche per carne, uova e latticini, un uovo bio ha una eccellente qualità di prodotto, del tutto paragonabile a qualsiasi altro prodotto bio. Idem dicasi per le carni e i latticini.

Se poi vogliamo parlare di scadimento della qualità GENERALE dei prodotti dovuta ad agricoltura e allevamento intensivi, se da un lato è vero che le carni nel corso degli anni hanno subìto uno scadimento pazzesco, è anche vero che i cereali sono stati quelli su cui maggiormente si è sperimentato (soprattutto colture OGM). Senza contare quelli integrali, che trattengono sulla parte corticale ogni ben di dio che gli viene dato per farli crescere.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

• 11.096
« Reply #11 on: April 23, 2012, 10:36:01 am »
0
 :D Sapevo che saresti arrivato!  :-*

Tanto che ci sono aggiungo un link
http://www.my-personaltrainer.it/proteine-qualita.html

si possono definire complete o nobili quelle proteine che contengono tutti gli AA[1] essenziali in quantità e in rapporti equilibrati. In generale le proteine animali sono complete e quelle vegetali sono incomplete
 1. aminoacidi

*

Offline markkino

• 40
  • Respect: +1
  • Pratico: Savate
« Reply #12 on: April 24, 2012, 10:29:37 am »
0
per capirci:
le proteine alimentari di qualita' piu' elevata  sono quelle che,dopo la digestione,forniscono i tipi e le quantita'giuste di aminoacidi necessari per sintetizzare efficacemente le nostre nuove proteine tissutali.Questo imho il termine "qualita'":la capacita' delle proteine alimentari di fornire i giusti tipi e le giuste quantita' di aminoacidi per costruire nuove proteine.
Il concetto di qualita' sta ad indicare l'efficacia con cui le proteine alimentari vengono usate per favorire la crescita.Questa sarebbe un'ottima cosa se la massima efficacia corrispondesse alla massima salute,ma cosi non e',ed e' per questo che i termini efficacia e qualita' sono fuorvianti.E' ormai risaputo che le migliori fonti proteiche come latte e uova forniscono tutti gi aminoacidi di cui il nostro corpo ha bisogno.Credo di avere mangiato e provato di tutto che potesse derivare dalla carne,anni e anni di alimentazione rigida ed altamente proteica.Ho cercato di informarmi ed ho capito che la strada giusta per una vita sana e regolare non era quella percorsa fino a quel punto.Molto semplicemente senza discorsi da professore,credo che, personalmente, la mia strada debba essere lontano da fonti proteiche animali,latticini inclusi.Ovviamente,ripeto,questa e' la mia idea. ;)

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #13 on: April 24, 2012, 10:58:37 am »
0
per capirci:
le proteine alimentari di qualita' piu' elevata  sono quelle che,dopo la digestione,forniscono i tipi e le quantita'giuste di aminoacidi necessari per sintetizzare efficacemente le nostre nuove proteine tissutali.Questo imho il termine "qualita'":la capacita' delle proteine alimentari di fornire i giusti tipi e le giuste quantita' di aminoacidi per costruire nuove proteine.
Il concetto di qualita' sta ad indicare l'efficacia con cui le proteine alimentari vengono usate per favorire la crescita.Questa sarebbe un'ottima cosa se la massima efficacia corrispondesse alla massima salute,ma cosi non e',ed e' per questo che i termini efficacia e qualita' sono fuorvianti.
Non cè bisogno di riscrivere o definire il significato del termine qualità, basta riferirsi a quello già codificato nella scienza dell'alimentazione, che è un significato tecnico ben preciso.

E' ormai risaputo che le migliori fonti proteiche come latte e uova forniscono tutti gi aminoacidi di cui il nostro corpo ha bisogno.
E quindi non ho capito perché prima hai detto che le fonti migliori sono quelle vegetali.

Credo di avere mangiato e provato di tutto che potesse derivare dalla carne,anni e anni di alimentazione rigida ed altamente proteica.Ho cercato di informarmi ed ho capito che la strada giusta per una vita sana e regolare non era quella percorsa fino a quel punto.Molto semplicemente senza discorsi da professore,credo che, personalmente, la mia strada debba essere lontano da fonti proteiche animali,latticini inclusi.Ovviamente,ripeto,questa e' la mia idea. ;)
Sì...ma...tolto il tuo rispettabile approccio, questo non c'entra granché con l'argomento del 3D.

Probabilmente, assodato per tutti che la scala della qualità proteica è questa: http://www.my-personaltrainer.it/proteine-qualita.html, la domanda che ha fatto nascere questo 3D riguardava, come accennavo nel mio msg precedente, la qualità generale degli alimenti che hanno un maggior contenuto proteico.
In questo caso la discussione non è di poco conto, ma anzi è parecchio complessa.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

• 11.096
« Reply #14 on: April 24, 2012, 10:59:09 am »
0
Questa sarebbe un'ottima cosa se la massima efficacia corrispondesse alla massima salute,ma cosi non e',ed e' per questo che i termini efficacia e qualita' sono fuorvianti.
Fatico a capire cosa intendi per salute per cui mi è molto oscuro il pezzo che ho quotato  ???