per capirci:
le proteine alimentari di qualita' piu' elevata sono quelle che,dopo la digestione,forniscono i tipi e le quantita'giuste di aminoacidi necessari per sintetizzare efficacemente le nostre nuove proteine tissutali.Questo imho il termine "qualita'":la capacita' delle proteine alimentari di fornire i giusti tipi e le giuste quantita' di aminoacidi per costruire nuove proteine.
Il concetto di qualita' sta ad indicare l'efficacia con cui le proteine alimentari vengono usate per favorire la crescita.Questa sarebbe un'ottima cosa se la massima efficacia corrispondesse alla massima salute,ma cosi non e',ed e' per questo che i termini efficacia e qualita' sono fuorvianti.
Non cè bisogno di riscrivere o definire il significato del termine qualità, basta riferirsi a quello già codificato nella scienza dell'alimentazione, che è un significato tecnico ben preciso.
Probabilmente non ce' ne bisogno,credo comunque che sia una premessa corretta.
E' ormai risaputo che le migliori fonti proteiche come latte e uova forniscono tutti gi aminoacidi di cui il nostro corpo ha bisogno.
E quindi non ho capito perché prima hai detto che le fonti migliori sono quelle vegetali.
Il mio,primo intervento,era riferito,molto semplicemente,alle fonti proteiche piu' salutari e non su quelle migliori.
Credo di avere mangiato e provato di tutto che potesse derivare dalla carne,anni e anni di alimentazione rigida ed altamente proteica.Ho cercato di informarmi ed ho capito che la strada giusta per una vita sana e regolare non era quella percorsa fino a quel punto.Molto semplicemente senza discorsi da professore,credo che, personalmente, la mia strada debba essere lontano da fonti proteiche animali,latticini inclusi.Ovviamente,ripeto,questa e' la mia idea.
Sì...ma...tolto il tuo rispettabile approccio, questo non c'entra granché con l'argomento del 3D.
Probabilmente, assodato per tutti che la scala della qualità proteica è questa: http://www.my-personaltrainer.it/proteine-qualita.html, la domanda che ha fatto nascere questo 3D riguardava, come accennavo nel mio msg precedente, la qualità generale degli alimenti che hanno un maggior contenuto proteico.
In questo caso la discussione non è di poco conto, ma anzi è parecchio complessa.
"Quali sono le fonti proteiche piu sane?", questa e' la domanda del topic.Ho cercato di spiegare la mia esperienza,direi che c'entra eccome.