Le fonti proteiche piu' sane per l'organismo sono quelle vegetali.Ovviamente biologiche e no Ogm.Quelle animali,comprese uova e latte non lo sono.
Ma proprio no.
Dal punto di vista di qualità delle proteine (che è la risposta alla domanda del 3D), il prodotto considerato migliore è l'uovo. Per questa ragione è stato creato un indice ad hoc, il VB (o BV), che restituisce il cosiddetto "valore biologico" associato a una fonte proteica. Tale valore è calcolato rispetto al riferimento, l'uovo appunto, a cui è attribuito il valore 100, il massimo. Tutte le altre fonti hanno VB minore.
Quel che citavi tu semmai riguarda la qualità del prodotto in sé, ed è comunque parecchio discutibile pure questo.
Visto che siccome esistono le certificazioni bio anche per carne, uova e latticini, un uovo bio ha una eccellente qualità di prodotto, del tutto paragonabile a qualsiasi altro prodotto bio. Idem dicasi per le carni e i latticini.
Se poi vogliamo parlare di scadimento della qualità GENERALE dei prodotti dovuta ad agricoltura e allevamento intensivi, se da un lato è vero che le carni nel corso degli anni hanno subìto uno scadimento pazzesco, è anche vero che i cereali sono stati quelli su cui maggiormente si è sperimentato (soprattutto colture OGM). Senza contare quelli integrali, che trattengono sulla parte corticale ogni ben di dio che gli viene dato per farli crescere.