Ecco diciamo che negi ultimi 30 anni c'è stato un pensiero dove si insisteva a consigliare minipasti frazionati (tutt'ora), e si scoraggiavano abitudin tipo saltare la colazione, e mangiare grossi volumi una o 2 volte al dì. Cosa probabilmente mai avvnuta nella storia evolutiva del'uomo. Basta andare indietro di soli 50-80 anni, quando i nostri nonni lavoravano tutto il giorno e di sicuro non si portavano barrette, integratori o porzioni di cibo bilanciate al lavoro, per capire che sti minipasti sono una sorta di forazura, non del tutto sbagliata comunque.
Ultimamente però ci sono linee di pensiero diverse, tipo intermitted fasting, warrior diet, dieta delle 8 ore, ecc ...
Si dice di magiare in una finestra di tempo limitata dalle 4 alle 8 ore, quindi se si fanno 2 pasti tipo alle pranzo 12 e cena alle 9 questo non va bene. Si enfatizza il fatto che bsogna lasciare un periodo di completo digiuno dove solo acqua e bevande prive di calorie sono permesse (tipo il tea senza zucchero). Questo per favorire l'uso di deposito grassi nel corpo.
Per quanto riguarda un discorso di energia posso confermare che funziona, almeno per me. Quando mangiavo i 5-6 minipasti infatti ero sempre gonfio e in fase digestiva, quindi le energie erano impegnate in quello costantemente. Per perdita peso pure funzona, diminuendo considerevolmente il numero di calorie. Per un discorso salute ci sono studi che ne descrivono i benefici su come il digiuno intermittente prolungerebbe la vita (anche se li non credo che si possano fare studi appropriati per mancanza di controlli sperimentali, quindi questi sudi lasciano il tempo che trovano).
Poi per un body-builder, o un atleta che si allena 4 ore al giorno, non so se funziona, non so se si riesce a mettr su massa muscolare con questi regimi. Ma il discorso aumento energetico quello si ha un senso logico, e l'ho pure sperimentato di persona.
Dr. Mercola: The Benefits of Intermittent Fasting