il karate e il rispetto a senso unico

• 81 Replies
  • 18702 Views
*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:il karate e il rispetto a senso unico
« Reply #30 on: April 23, 2012, 20:28:17 pm »
0
Io credo che al massimo vorrei far conoscere la mia versione dei fatti ai miei ex-compagni (tanto per dargli idea dell'ambiente in cui praticano) ma non so se farei qualcosa di così coreografico come restituire la cintura. anche se ammetto che fa una certa scena  XD

ma per quello non c'è proprio problema, era a cena sabato sera con alcuni dei miei ex compagni.
fortunatamente mi conoscono e sanno tutto perchè l'hanno vissuta in diretta, hanno fatto le loro valutazioni

*

• **
  • 410
« Reply #31 on: April 23, 2012, 20:31:26 pm »
0
allora guarda io attualmente sarei stato allontanato dal dojo....dimmi te  :D (è nato prima l'uovo o la gallina?)

per quanto concerne lo strano comportamento ho iniziato a pensare che potesse forse temere gli facessi concorrenza...
è l'unica spiegazione che so darmi (cosa che onestamente non mi interessava fare....). comunque ripeto che non è tanto il mio ex insegnate che mi stupisce, quanto gli okinawesi
Ma perchè ti stupisce così tanto? Davvero pensavi che gli okinawesi fossero immuni da logiche commerciali, invidie e incoerenza?
Sono esseri umani pure loro.
In realtà il discorso non dovrebbe essere che gli okinawesi ti hanno deluso, ma che il consiglio dei maestri del tuo stile lo ha fatto (edit: escluso l'illuminato che ha preso le tue difese ovviamente!). Di sicuro a Okinawa, tra la tanta fuffa che vendono cammuffata da grande verità, c'è sicuramente anche qualche buon maestro.
Come dappertutto :)

in realtà quando parlo di okinawesi non intendo tutto il popolo,ovviamente mi riferisco ad alcuni della associazione a cui apparteveno ....che poi alla fine saranno 1 o 2 che sono "intervenuti" sulla faccenda.
Peraltro non mi sogno di mettere in dubbio tutto un sistema per questo caso, ci mancherebbe.
del discorso tecnico non c'è nemmeno da stare a parlarne visto quanto mi è sempre piaciuto e ancora mi piace lo uechi

*

• **
  • 410
« Reply #32 on: April 23, 2012, 20:32:08 pm »
0
guarda uechi.....non ho parole.....
a me ed un mio amico che eravamo usciti dal dojo e volevamo allenarci per i caxxi nostri, durante uno stage subimmo il sequestro del "budo-pass"(che avevamo pagato e regolarmente iscritti) della federazione internazionale dello stile di karate praticato , da parte del nostro ex maestro italiano, messo al corrente il jap, come il miglior ponzio pilato se ne lavò le mani e disse "vedetevela voi", poi dopo aver sentito il nostro ex maestro ci disse che se volevamo praticare quello stile in quella zona dovevamo farlo con il nostro ex maestro e basta :D

sono quelle situazioni che non sai se ridere o piangere  :D :D :D

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #33 on: April 23, 2012, 21:57:20 pm »
0
Da quello che scrivete sul forum o siete tutta gente molto ma molto buona e paziente oppure non scrivete i finali delle storie! ;D ;D

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #34 on: April 23, 2012, 22:27:19 pm »
0
Di tutta questE situazionI ( perchè ce ne sono diverse)  la cosa bella è che i maestri super tradizionalisti, quelli del karate vero che picchia, quelli degli esami dove sputi sangue, quelli delle cinture non si regalano e mai sia prenderle per meriti sportivi sono poi quelli che danno questi bellissimi spettacoli per le cinture e le nomine federali..... giusto per dimostrare che il karate VERO non è in alcun modo legato ai gradi, alle nomine e alla politica.

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #35 on: April 23, 2012, 22:30:33 pm »
0
Da quello che scrivete sul forum o siete tutta gente molto ma molto buona e paziente oppure non scrivete i finali delle storie! ;D ;D
il finale?...prendi e te ne vai dal dojo.
senti questa:
un mio sempai era il braccio destro del maestro, erano amici ed avevano iniziato karate assieme e questo sempai non è che seguiva "un corso", ma tirava avanti due palestre a nome del maestro, bene...al maestro fioccavano dan come neve sul monte bianco e al sempai bocciature a nastro da parte del jap e il maestro non fà una piega (tanto lui è a posto), una volta vado a vedere un esame del sempai dopo lo stage, allo stage il jap viene a sapere che un partecipante è maestro in una palestra e gli dice di fare l'esame, il tizio naturalmente non è preparato, non fà le combinazioni, gli esercizi in coppia glieli mostra il mio sempai durante l'esame, ha delle incertezze durante i kata e fà il kumite bene, il mio sempai fà un esame normale (non sbaglia nulla), alla fine promuove il tizio che ha la palestra a suo nome con pacca sulla spalla e boccia il mio sempai cazziandolo davanti a tutti per 10 min., naturalmente il mio ex maestro non lo difende(ed è questo che mi fa incazzare).
il finale? il mio sempai è entrato in analisi ed anche ora, quando mi trova, parla sempre di quel maledetto caxxo di esame. [kill]
« Last Edit: April 23, 2012, 22:34:28 pm by DJ scanner »
NO JUSTICE NO LIFE

*

• **
  • 410
« Reply #36 on: April 23, 2012, 22:33:26 pm »
0
Di tutta questE situazionI ( perchè ce ne sono diverse)  la cosa bella è che i maestri super tradizionalisti, quelli del karate vero che picchia, quelli degli esami dove sputi sangue, quelli delle cinture non si regalano e mai sia prenderle per meriti sportivi sono poi quelli che danno questi bellissimi spettacoli per le cinture e le nomine federali..... giusto per dimostrare che il karate VERO non è in alcun modo legato ai gradi, alle nomine e alla politica.
azzo kit mi ricordi un po pippo caruso del fam quando fai così  :D..sei un po monotematico

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #37 on: April 23, 2012, 22:42:31 pm »
+1
azzo kit mi ricordi un po pippo caruso del fam quando fai così  :D..sei un po monotematico

X°°D No per carità, ma purtroppo di questi fatti ( aldilà delle federazioni) ne è pieno il mondo delle arti marziali di quelli che dicono di fare la VERA arte marziale con i principi morali, ma per dire a me non hanno tolto i dan ( anche perchè non potevano) a me hanno tolto proprio il saluto a me e a tutti quelli che per motivi, anche non legati alle AM come avere una vita dover lavorare o studiare, hanno lasciato la palestra...

A me questi atteggiamenti di bambini delle elementari e di incoerenza mi fanno sottilmente incazzare...

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #38 on: April 23, 2012, 22:55:07 pm »
0
il finale?...prendi e te ne vai dal dojo.
senti questa:
un mio sempai era il braccio destro del maestro, erano amici ed avevano iniziato karate assieme e questo sempai non è che seguiva "un corso", ma tirava avanti due palestre a nome del maestro, bene...al maestro fioccavano dan come neve sul monte bianco e al sempai bocciature a nastro da parte del jap e il maestro non fà una piega (tanto lui è a posto), una volta vado a vedere un esame del sempai dopo lo stage, allo stage il jap viene a sapere che un partecipante è maestro in una palestra e gli dice di fare l'esame, il tizio naturalmente non è preparato, non fà le combinazioni, gli esercizi in coppia glieli mostra il mio sempai durante l'esame, ha delle incertezze durante i kata e fà il kumite bene, il mio sempai fà un esame normale (non sbaglia nulla), alla fine promuove il tizio che ha la palestra a suo nome con pacca sulla spalla e boccia il mio sempai cazziandolo davanti a tutti per 10 min., naturalmente il mio ex maestro non lo difende(ed è questo che mi fa incazzare).
il finale? il mio sempai è entrato in analisi ed anche ora, quando mi trova, parla sempre di quel maledetto caxxo di esame
. [kill]
Parlavo di questo ma anche della storia dello stalker, del dan di Uechi, dei budopass etc... un po' lo dico per farmi due risate ma per storie del genere nell'ambiente che ho frequentato io,  come dicevo in privato ad un altro utente parlando di altre questioni simili, qualcuno finirebbe coi denti in mano.
Siete davvero troppo buoni  :gh: :gh: :gh: ;D

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #39 on: April 23, 2012, 23:25:23 pm »
0
allora guarda io attualmente sarei stato allontanato dal dojo....dimmi te  :D (è nato prima l'uovo o la gallina?)

per quanto concerne lo strano comportamento ho iniziato a pensare che potesse forse temere gli facessi concorrenza...
è l'unica spiegazione che so darmi (cosa che onestamente non mi interessava fare....). comunque ripeto che non è tanto il mio ex insegnate che mi stupisce, quanto gli okinawesi
Ma perchè ti stupisce così tanto? Davvero pensavi che gli okinawesi fossero immuni da logiche commerciali, invidie e incoerenza?
Sono esseri umani pure loro.
In realtà il discorso non dovrebbe essere che gli okinawesi ti hanno deluso, ma che il consiglio dei maestri del tuo stile lo ha fatto (edit: escluso l'illuminato che ha preso le tue difese ovviamente!). Di sicuro a Okinawa, tra la tanta fuffa che vendono cammuffata da grande verità, c'è sicuramente anche qualche buon maestro.
Come dappertutto :)

in realtà quando parlo di okinawesi non intendo tutto il popolo,ovviamente mi riferisco ad alcuni della associazione a cui apparteveno ....che poi alla fine saranno 1 o 2 che sono "intervenuti" sulla faccenda.
Peraltro non mi sogno di mettere in dubbio tutto un sistema per questo caso, ci mancherebbe.
Io sono più estremista, episodi come il tuo, quello raccontato da DJ e tanti altri invece mi fanno dubitare eccome del sistema 8)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Mic

• **
  • 493
  • Respect: +193
  • Pratico: Boxe/Bjj/ la caccia agli unicorni Indo-Olandesi
« Reply #40 on: April 23, 2012, 23:57:48 pm »
0
Di esempi del genere c'è ne sono molti XD, il mio dopo anni di karate e di esami, alla fine presi la cintura nera, dopo un bel po' di  tempo  mi capito di ritrovare il vecchio tesserino federale mi  venne la curiosita di  controllare se l'esame per nera era stato registrato, in pratica non sapevono neanche che avessi fatto la gialla  :D
"In dieci minuti ti faccio dimenticare come ti chiami, altro che meditare sulle tue paure." cit. Xjej

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #41 on: April 24, 2012, 00:36:35 am »
0
ho letto attentamente la discussione e visto che uechi ci tiene tanto al suo dan propongo di fare una corriera fino ad okinawa a pestare un pò di occhi a mandorla,prenderci il dan e tornare fieri dal suo ex-maestro che ci teneva tanto a darglielo...

a parte gli scherzi,togliere un 2 dan è una bastardata,ben consapevole che apre le porte al 3 con relativo titolo di maestro e quindi di un'eventuale rivale ruba-allievi.

sulla politica delle federazioni e bla bla bla (solite cose) che dire,ognuno di noi sa se si è guadagnato o meno il grado che porta e molti di noi hanno visto cose che farebbero passar la voglia di dare esami.

io continuo a darli e anche se vedo che gente molto meno preparata di me (e ce ne vuole) passa tranquillamente esami che io non mi sogno neppure di dare,vado avanti...mica per le tacche,ma mi piace avere un traguardo all'orizzonte e dar l'esempio a chi mi segue che non si finisce mai di studiare...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #42 on: April 24, 2012, 08:28:51 am »
0
Io una ideuzza me la sarei pure fatta venire 8) 8) 8) 8)

Tu scrivi una bella letterina ai giappi, ti cospargi il capo di cenere e chiedi perdono per il disturbo arrecato, dici che capisci le ragioni del tuo ex maestro e che, essendo lui maestro, non puoi fare altro che accettare a capo chino.
Aggiungi che, questa faccenda ti copre di vergogna, quindi comunichi che stai meditando di lasciare l'organizzazione per confluire in una non ancora del tutto identificata, magari con un cambio di stile, ma ancora non hai le idee chiarissime.
Nel frattempo ti facciamo arrivare le nostre iscrizioni, di tutti qui ad ARMA, compresi gli allievi di chi ha un Dojo, tante belle letterine in cui dichiariamo di voler studiare Karate con te, sotto la tua guida illuminata, riconoscendo te come nostro Sensei unico e solo.
Tu mandi il tutto in Okinawa, sempre col capo cosparso di cenere, scrivendo che le poche centinaia di allievi che ti seguiranno, provano la stessa vergogna e porgono le stesse scuse, ma che ovviamente la frattura con l'ex maestro è insanabile per ragioni di onore.
Chiudi ringraziando per i bellissimi anni passati con la loro organizzazione, che ti resterà eternamente nel cuore, promettendo di far sapere quanto prima dove approderai con il tuo nuovo Dojo e i discepoli co/firmatari della letterina. :gh: :gh:

Io dico che in un paio di settimane ricevi il 3° Dan, tre o quattro diplomi, l'attestato di stima incondizionata per il tuo lavoro di divulgazione e per la tua perizia tecnica, con la spiegazione del ritardo di tale provvedimento, dovuto ad attenta analisi di quanto riportato da un insigne Maestro in tua difesa (quello che si schierò con te) a testimonianza del tuo valore di Sensei. 8) 8)

Scommettiamo? ;)

Ovviamente poi, mandiamo una seconda letterina in cui sveliamo lo scherzuccio e alleghiamo una gigantesca pernacchia :sbav: :sbav: :spruzz:
« Last Edit: April 24, 2012, 08:35:21 am by PapàguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #43 on: April 24, 2012, 08:41:12 am »
0
Io dico che in un paio di settimane ricevi il 3° Dan, tre o quattro diplomi, l'attestato di stima incondizionata per il tuo lavoro di divulgazione e per la tua perizia tecnica, con la spiegazione del ritardo di tale provvedimento, dovuto ad attenta analisi di quanto riportato da un insigne Maestro in tua difesa (quello che si schierò con te) a testimonianza del tuo valore di Sensei. 8) 8)
Carriera Fantozzi
;D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #44 on: April 24, 2012, 09:01:55 am »
0