il karate e il rispetto a senso unico

• 81 Replies
  • 18705 Views
*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:il karate e il rispetto a senso unico
« Reply #15 on: April 23, 2012, 16:51:06 pm »
0
Tutto questo per dire che le cinture sono merda, gli esami sono merda, tutto ciò che è politica, soldi di iscrizione, riverenza e diplomi, nella mia opinione, sono MERDA.
Condivido ampiamente.
Nel caso di Uechi mi incazzerei solo se l'esame lo avessi pagato (poco o molto non importa, è questione di principio).

ma no, figurati se mi devo pure incazzare....con tutti i pensieri quotidiani  XD

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #16 on: April 23, 2012, 16:57:38 pm »
0
1) alla faccia della maturita' unamana e dell'elevazione spirituale di questo maestro.

2) Sii teatrale, io quando ho lasciato la scuola di kung fu sono andato personalmente a consegnare la mia cintura a meta' di una lezione... fai lo stesso, rendigli anche il "primo" dan, della serie "mi ci pulisco il culo coi tuoi gradi"  :thsit:

3) piu' di ogni altra cosa... chettenefrega del dan?
Dici bene,non rende il tuo karate migliore e nessuna persona competente avra' un opinione di te legata al "grado".
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #17 on: April 23, 2012, 17:04:43 pm »
0

2) Sii teatrale, io quando ho lasciato la scuola di kung fu sono andato personalmente a consegnare la mia cintura a meta' di una lezione... fai lo stesso, rendigli anche il "primo" dan, della serie "mi ci pulisco il culo coi tuoi gradi"  :thsit:

Ottima immagine... io andrei pure lì fingendo di estrarmela da dietro le mutande.  :D
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

• **
  • 410
« Reply #18 on: April 23, 2012, 17:05:13 pm »
0
mad, sei un macchietta!! :D cazzarola avrei voluto vederti a consegnare la tua cintura  :D

ma non vi soffermate sul dan, non è su quello che volevo porre l'attenzione quanto sul comportamento dei sensei okinawesi, è quello che mi ha molto stupito

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #19 on: April 23, 2012, 17:08:11 pm »
0
i gradi sono solo illusioni, l'unica cosa che conta e' la capacita' di fare le cose  :om:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

• **
  • 410
« Reply #20 on: April 23, 2012, 17:09:27 pm »
0
minchia quando leggete DAN non capite più una cippa!!!! ;D ;D
non voglio discutere di quanto vale il dan e din don dan!!!

ma sto grande rispetto e sti megasensei, che rispetto hanno dimostrato di avere?!

ma non solo nei miei confronti, quanto nei confronti di questo sensei (più alto in grado del mio ex maestro) che ci teneva a sistemare la cosa.... senza che io nemmeno lo avessi chiesto. Lui si che è stato un grande  :)
« Last Edit: April 23, 2012, 17:11:35 pm by uechi-ryu »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #21 on: April 23, 2012, 17:11:43 pm »
0
I miei ex-colleghi non furono molto contenti di vedermi arrivare  XD

era assieme a una lettera, scene a parte credo che a volte sia bene far sapere alle persone di essersi comportate in maniera vergognosa e forzar loro la riflessione ,anche solo per incazzarsi,ma lasciare un gesto che bruci a fuoco... :)

Per quanto riguarda i maestri di okinawa...business is business, il tuo maestro resta parte dell'organizzazione,tu no, inoltre resta la persona che "garantiva" per il tuo grado...e i gradi sono solo fantasie su pezzi di carta o cinture, dunque e' qualcosa che ti puo' essere tolto o negato senza problemi..

Dovresti mettere nome e cognome, per quello che vale, serve a far si che le persone siano responsabili delle proprie azioni.
Uno e' libero di comportarsi come una merda capricciosa,ma deve essere consapevole che ci possono essere conseguenze.
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #22 on: April 23, 2012, 17:13:01 pm »
0
Per la questione "rispetto" e "amt"....credo si sappia gia' come la penso  XD

Per me questa storia e' perfettamente normale, il rispetto e' solo una parola con cui riempirsi la bocca, come umilta',pazienza,filosofia....
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #23 on: April 23, 2012, 17:18:42 pm »
0
Quello vale ovunque.

Garantito.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #24 on: April 23, 2012, 17:38:07 pm »
0
allora guarda io attualmente sarei stato allontanato dal dojo....dimmi te  :D (è nato prima l'uovo o la gallina?)

per quanto concerne lo strano comportamento ho iniziato a pensare che potesse forse temere gli facessi concorrenza...
è l'unica spiegazione che so darmi (cosa che onestamente non mi interessava fare....). comunque ripeto che non è tanto il mio ex insegnate che mi stupisce, quanto gli okinawesi
Ma perchè ti stupisce così tanto? Davvero pensavi che gli okinawesi fossero immuni da logiche commerciali, invidie e incoerenza?
Sono esseri umani pure loro.
In realtà il discorso non dovrebbe essere che gli okinawesi ti hanno deluso, ma che il consiglio dei maestri del tuo stile lo ha fatto (edit: escluso l'illuminato che ha preso le tue difese ovviamente!). Di sicuro a Okinawa, tra la tanta fuffa che vendono cammuffata da grande verità, c'è sicuramente anche qualche buon maestro.
Come dappertutto :)
« Last Edit: April 23, 2012, 17:40:31 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Akira

« Reply #25 on: April 23, 2012, 18:33:15 pm »
+1
Ciao,
approffitto del thread per portare un altro importante esempio, spero di non essere a noia.

Tra le tante ragioni per cui me ne sono andato dall' associazione in cui militavo ve ne è una che non mi stancherò MAI di rivangare, anche se purtroppo non posso descriverla per bene pubblicamente.
Per farla breve si tratta di un episodio al limite del criminale e dello stalking da parte di un graduato della palestra nei confronti di una allieva.
Non mi dilungo anche se vorrei, comunque fatto stà che questa faccenda è stata gestita in modo assolutamente irresponsabile e immaturo da parte del maestro della scuola (per lui è stata una... BRAVATA), naturalmente con tutte le considerazioni del caso che comunque non cambiano il senso.

La persona coinvolta (il criminale pazzo), forse per via dei tanti anni spesi a coltivare la mano d' acciaio sul cuore di bontà, il rispetto, l' onestà, l' onore e tutte le altre pirlate delle AMT, nonostante abbia praticamente ammesso la sua colpa si è preoccupato solo di andare a piangere (letteralmente) dal maestro per essere riammesso nella sua palestra.

Non soddisfatto di questa bassezza ha fatto ben di più: per pararsi meglio il culo ha preso ed è andato direttamente dal maestro del maestro, per raccontargli la SUA versione dei fatti prima di tutti gli altri. Purtroppo non riesco a far comprendere la viltà di un simile gesto senza raccontare nei dettagli, ma sfido chiunque a non pensarla così.

Ora. Mettetevi nei panni del maestro del maestro. Sei lì che fai gli affari tuoi e arriva questo personaggio, che conosci da anni per varie partecipazioni agli stage etc. appositamente per parlarti di una grave faccenda.
Del tipo che si fa 300km apposta per parlartene.
Si dà anche il caso che sia una faccia da culo vergognosa, di quelli bravissimi a fare le vittime quando fa comodo e gli sbruffoni arroganti tutto il resto del tempo.
Cosa vuoi che gliene importi al maestro? Questo gli racconta una favoletta edulcorata per giustificarsi, mettendolo in guardia dalle malelingue che sparleranno di lui...
Ma in fondo al maestro, che non era presente, non conosce gli altri protagonisti e non può giudicarli, non ha interesse a prendersi responsabilità sulla storia, non ha motivo per dubitare delle sue parole... cosa dovrebbe fare?

Per questo penso che se ho capito bene i maestri di Okinawa non c'entrano nulla in questa storia, nè in fondo hanno diritto di prendere decisioni. Si applica il protocollo standard: tu mi dici così, lui dice cosà, a me non frega nulla perciò vedete di risolverla tra voi che siete coinvolti. Non gli si può nemmeno dar torto...
E' anche per questo che il sistema delle gerarchie nelle arti marziali fa acqua da tutte le parti, perchè una persona diventa più attendibile anche in base al suo grado o tempo di militanza.
Che poi è un aspetto normale dei rapporti tra persone (credo di più a chi conosco da più tempo), quindi va gestito come tale.
Sono d' accordo però sul fatto che se l' esame è stato pagato, e autenticato da loro, e non c'è nessuna regola interna che dice che il tuo maestro può dare o togliere i gradi, allora resta tuo e basta. Nel caso ti rivolgi solo a loro saltando a piedi pari l' ex maestro.
Ovviamente stiamo parlando di cose per cui non vale la pena perderci più della pausa caffè...
Saluti

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #26 on: April 23, 2012, 18:34:20 pm »
0

ma non solo nei miei confronti, quanto nei confronti di questo sensei (più alto in grado del mio ex maestro) che ci teneva a sistemare la cosa.... senza che io nemmeno lo avessi chiesto. Lui si che è stato un grande  :)
questo vale più di mille titoli
Sul rispetto non saprei, bisogna vedere anche cosa è stato raccontato ai maestri dal tuo ex istruttore?
Magari quello che ti è sembrato un contentino è molto più di quello che sembra

Io ho visto di peggio, un maestro tornato dopo dieci anni di inattività sul tatami, periodo in cui era solo presidente della società, che non solo ha allontanato il ragazzo che aveva fatto le sue veci[1], fregandogli tutti gli allievi, ma fece richiesta che non solo fosse tolto il 3° Dan al ragazzo ma che per un qualche strano motivo fosse passato a lui, che era secondo.....
 1. il ragazzo avrebbe tranquillamente fatto da spalla al maestrone

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #27 on: April 23, 2012, 18:34:38 pm »
0
Di sicuro a Okinawa, tra la tanta fuffa che vendono cammuffata da grande verità, c'è sicuramente anche qualche buon maestro.
Come dappertutto :)
se le percentuali fossero 1% vs 99% sarebbe una ultriore prova che il Karate deriva da WC  ;D.
A parte l abattutaccia capisco la tua delusione Uechi.
Sul discorso Dan non entro perchè hanno già parlato altri e, ribadisco, mi sarebbe spiaciuto al posto tuo se me lo avessero fatto pagare.
La perizia l'hai raggiunta e se il diploma te lo tolgono, quella rimane.
I soldi invece no[1], e magari c'è pure l'appiglio per dare qualche problema al tuo maestro.
 1. ci sono federazioni dove gli esami di Dan costano un sacco  :o
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #28 on: April 23, 2012, 18:54:09 pm »
0
Io credo che al massimo vorrei far conoscere la mia versione dei fatti ai miei ex-compagni (tanto per dargli idea dell'ambiente in cui praticano) ma non so se farei qualcosa di così coreografico come restituire la cintura. anche se ammetto che fa una certa scena  XD

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #29 on: April 23, 2012, 19:02:16 pm »
0
guarda uechi.....non ho parole.....
a me ed un mio amico che eravamo usciti dal dojo e volevamo allenarci per i caxxi nostri, durante uno stage subimmo il sequestro del "budo-pass"(che avevamo pagato e regolarmente iscritti) della federazione internazionale dello stile di karate praticato , da parte del nostro ex maestro italiano, messo al corrente il jap, come il miglior ponzio pilato se ne lavò le mani e disse "vedetevela voi", poi dopo aver sentito il nostro ex maestro ci disse che se volevamo praticare quello stile in quella zona dovevamo farlo con il nostro ex maestro e basta :D

NO JUSTICE NO LIFE