il karate e il rispetto a senso unico

• 81 Replies
  • 18701 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:il karate e il rispetto a senso unico
« Reply #60 on: April 24, 2012, 16:34:34 pm »
0
 :D bella la specifica nel nickname

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #61 on: April 24, 2012, 16:36:02 pm »
+1
:D bella la specifica nel nickname

;D ;D ;D

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #62 on: April 24, 2012, 16:44:26 pm »
0
mannaggia a te!!  :D
secondo me sbagli perchè se dovessi "condannare" tutti (l'associazione in questo caso) dovrei condannare anche il sensei europeo che invece è stato un grandissimo!
la verità alla fine è che ci sono le persone, quelle "buone" e quelle "cattive"
Alt 8)
Il mio giudizio riguarda le federazioni in generale come istituzione.
Dunque il mio pesante giudizio lo calo (sarebbe meglio dire che lo estendo) sull'associazione e sulle persone che in sua rappresentanza hanno agito in maniera che definire brutta è un eufemismo.
Questo non significa che tutte le persone associate siano brutte. Tu non lo sei. Nemmeno il sensei europeo che non a caso ho definito un illuminato (e di cui tra l'altro ho un buon ricordo).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• **
  • 410
« Reply #63 on: April 24, 2012, 16:55:04 pm »
0
mannaggia a te!!  :D
secondo me sbagli perchè se dovessi "condannare" tutti (l'associazione in questo caso) dovrei condannare anche il sensei europeo che invece è stato un grandissimo!
la verità alla fine è che ci sono le persone, quelle "buone" e quelle "cattive"
Alt 8)
Il mio giudizio riguarda le federazioni in generale come istituzione.
Dunque il mio pesante giudizio lo calo (sarebbe meglio dire che lo estendo) sull'associazione e sulle persone che in sua rappresentanza hanno agito in maniera che definire brutta è un eufemismo.
Questo non significa che tutte le persone associate siano brutte. Tu non lo sei. Nemmeno il sensei europeo che non a caso ho definito un illuminato (e di cui tra l'altro ho un buon ricordo).
penso che potremmo andare avanti all'infinito  XD
un discorso è se tu giudichi il concetto di federazione/associazione come "sbagliato" o "poco pulito, torbido" , invece se parliamo delle persone che hanno agito in quel momento è un altro paio di maniche.
Se fossero intervenute persone sempre appartenenti a quella federazione/associazione ma con una testa diversa, le cose sarebbero andate in modo differente....allora forse in questo momento si direbbe che quella federazione/associazione è una gran figata!
l'associazione/federazione non è una entità umana che ragiona con la propria testa, non può essere ne buona ne cattiva.
diverso è invece, come dicevo prima, se vogliamo "condannare" il sistema della federazione/associazione come concetto però è un discorso differente

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #64 on: April 24, 2012, 17:17:20 pm »
0
Io parto dal presupposto che sotto ogni persona giuridica ci sia sempre il cervello pensante di una o più persone fisiche. Magari sbaglio, eh...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

« Reply #65 on: April 24, 2012, 17:40:04 pm »
0
cari tutti  :)
è da circa un anno che ho abbandonato il mio vecchio dojo di uechi. Come molti sanno (chi mi conosce personalmente) questo stile di karate mi ha conquistato e ancora oggi nonostante non possa frequentare "ufficialmente" sono ancora legatissimo a questa pratica.

i motivi che mi hanno indotto a creare una rottura con il mio ex insegnante evito di metterli in piazza, non sarebbe utile. Fino ad oggi in realtà ho proprio evitato di parlarne pubblicamente perchè non mi sembrava il caso, credo non potesse che portare polemiche, ulteriori incomprensioni e diatribe, dal mio punto di vista, inutili.

oggi purtroppo invece devo dire che è successa una cosa che secondo me è incredibile!! fortunatamente per me è un po comica....

pochissimo prima di smettere con lo uechi ho conseguito il 2° dan, avrei dovuto poi tramite l'ex insegnante mandare la scheda d'esame o okinawa e ricevere l'attestato. Succede però che ho questo "scazzo finale" per cui alla fine non pratico più e non mi va certamente di chiedere al mio ex insegnante questo attestato e lascio cadere la cosa.
tempo dopo vengo contattato da un referente straniero di uechi che mi ha esaminato per il 2° dan e mi dice che il mio ex insegnante VUOLE INVALIDARMI IL 2° DAN perchè a suo avviso sono stato molto maleducato! (già questo per me ha dell'incredibile :D) ora, potete immaginare la risata che mi sono fatto nel subire un comportamento tanto infantile  :D

Lo stesso sensei straniero è rimasto basito perchè, mi dice, non ha nessun senso che si invalidi un Dan ottenuto, non è mai successo. Mi dice che sarebbe andato di li a poco ad okinawa e che avrebbe parlato lui con i Maestri. Gli dico di non star li a farsi sbattimenti che non è un problema, non migliorerà il mio karate un certificato e inoltre non voglio assolutamente creargli disturbo...lui però, devo dire con mio grande piacere, mi conferma la sua stima e che ci tiene a chiarire questa cosa.

Sabato sera poi mi scrive, appena rientrato da okinawa, dicendo che lui ha provato a parlarne con i maestri ma che non potevano farci nulla. Dopo varie insistenze l'unica cosa che ha potuto ottenere (io lo chiamo contentino) è che i maestri okinawesi chiedessero al mio ex insegnante se darmi o meno questo dan. operazione assolutamente inutile perchè era lui stesso che me lo negava.... :-\

da qui la mia voglia di denuncia   >:(

E' possibile secondo voi che non mi venga riconosciuto un grado conseguito regolamente?

si parla tanto di rispetto ma è rispetto questo verso di me, la mia pratica e i miei sacrifici? (non rispondete che è una domanda retorica :D)

a me viene solo da dire...rob de mat!!   :nono:

lascio il forum qualche giorno e al ritorno trovo....

:o

Che dire...non me lo sarei aspettato dal nostro ex-istruttore.

Fai bene a lasciar correre se non ti interessano i soldi dell'esame; sebbene sia un peccato perché se in futuro avessi voglia di andare ad Okinawa, allenarti e magari diventare istruttore dovrai farti un esame in più e hai "un precedente".

La cosa assurda è stata la decisione del consiglio dei maestri. Supponiamo per assurdo che tu abbia veramente tenuto un comportamento scorretto. Allora innanzitutto l'istruttore (ex) dovrebbe dimostrare chiaramente che l'hai fatto e spiegare cos'hai combinato. Quindi chissà cos'avrà raccontato...e se lo sapessimo magari capiremmo anche meglio la decisione finale del consiglio, che mi pare assai strana....
In secondo luogo, di fronte a una grave mancanza disciplinare, qualsiasi federazione provvede ad ESPELLERTI come punizione. Invece tu sei ancora dentro, o comunque potresti tranquillamente tornarci! Addirittura ti riconoscono il I˚ DAN. Questo mostra che ci tengono ai tuoi soldi, forse sperano che tu rifaccia il 2˚ dan.  :dis:

*

• **
  • 410
« Reply #66 on: April 24, 2012, 17:49:20 pm »
0
Io parto dal presupposto che sotto ogni persona giuridica ci sia sempre il cervello pensante di una o più persone fisiche. Magari sbaglio, eh...
l'ho detto io che andiamo avanti all'nfinito  ;D

una o più persone fa una differenza gigantesca

*

• **
  • 410
« Reply #67 on: April 24, 2012, 17:55:38 pm »
0
ciao jolly  :)
onestamente non credo proprio ci sia stato nessun consiglio dei Maestri, ne sono stati coinvolti 2 che molto probabilmente hanno solo pensato di disinteressarsi.
probabilmente fossi il sensei che ha cercato di aiutarmi al posto suo mi sarei molto offeso, anche perchè essendo più alto in grado immaginava forse dessero un certo peso alle sue parole, in realtà così non è stato

inoltre non possono espellermi perchè:" non siete voi che mi licenziate! sono io che mi dimetto!!" :D me n'ero già andato, non sono più iscritto da un po.... :)

*

Joker

« Reply #68 on: April 24, 2012, 17:58:03 pm »
0
Posso imaginare come sia andata. Una bastardata insomma; mi spiace  :(

PS: visto che lo fan tutti:  ;)

*

Offline fdul

• *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
« Reply #69 on: April 24, 2012, 21:10:21 pm »
0
Mamma mia...
...mamma mia...
come siamo messi...
...come siamo messi!!

:-X

Mi spiace vederti coinvolto in questa commedia psicopatologica delle arti marziali che il 3d tutto ben rappresenta.
Non riesco nemmeno più a commentare 'ste cose, mi vien l'angoscia.
Ti lascio questa canzoncina consolatoria, per guardare la situazione con distacco e passare oltre.

Squallor - Chi Cazz' M' 'O Fa Fa'

:)
« Last Edit: April 24, 2012, 21:14:06 pm by fdul »

*

• **
  • 410
« Reply #70 on: April 24, 2012, 21:15:06 pm »
0
 ;D grande luca!!  ;D

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #71 on: April 25, 2012, 01:09:59 am »
0
Che situazione e munnezza! e che grande pezzo, w gli squallor! :-* :-* :-*
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #72 on: April 25, 2012, 01:26:28 am »
0
ciao jolly  :)
onestamente non credo proprio ci sia stato nessun consiglio dei Maestri, ne sono stati coinvolti 2 che molto probabilmente hanno solo pensato di disinteressarsi.
probabilmente fossi il sensei che ha cercato di aiutarmi al posto suo mi sarei molto offeso, anche perchè essendo più alto in grado immaginava forse dessero un certo peso alle sue parole, in realtà così non è stato

inoltre non possono espellermi perchè:" non siete voi che mi licenziate! sono io che mi dimetto!!" :D me n'ero già andato, non sono più iscritto da un po.... :)

Cioè, in pratica viene proposto un provvedimento di retrocessione che non è in alcun modo previsto dallo statuto che regola l'assegnazione dei gradi, che viene tacitamente avallato da esponenti dell'head quarter che presumibilmente dovrebbero avere l'autorità per intervenire (se così non fosse, che senso avrebbe interpellarli?), i quali nemmeno sotto esplicita richiesta di un esponente di grado più alto del loro si fanno avanti per redimere la questione :'(
Vabbè, la cosa si commenta da sola.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #73 on: April 25, 2012, 07:40:00 am »
0
2) Sii teatrale, io quando ho lasciato la scuola di kung fu sono andato personalmente a consegnare la mia cintura a meta' di una lezione... fai lo stesso, rendigli anche il "primo" dan, della serie "mi ci pulisco il culo coi tuoi gradi"  :thsit:

mito! :sur:

e nella lettera cosa c'era scritto?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #74 on: April 26, 2012, 09:59:37 am »
0
Purtroppo nelle arti marziali (ma si potrebbe dire di qualsiasi altro ambiente) capita di trovarsi davanti a persone che si prendono troppo sul serio. Spesso sono le prime a sapere intimamente di non essere persone serie.

Lo spirito viene prima della tecnica.