cari tutti
è da circa un anno che ho abbandonato il mio vecchio dojo di uechi. Come molti sanno (chi mi conosce personalmente) questo stile di karate mi ha conquistato e ancora oggi nonostante non possa frequentare "ufficialmente" sono ancora legatissimo a questa pratica.
i motivi che mi hanno indotto a creare una rottura con il mio ex insegnante evito di metterli in piazza, non sarebbe utile. Fino ad oggi in realtà ho proprio evitato di parlarne pubblicamente perchè non mi sembrava il caso, credo non potesse che portare polemiche, ulteriori incomprensioni e diatribe, dal mio punto di vista, inutili.
oggi purtroppo invece devo dire che è successa una cosa che secondo me è incredibile!! fortunatamente per me è un po comica....
pochissimo prima di smettere con lo uechi ho conseguito il 2° dan, avrei dovuto poi tramite l'ex insegnante mandare la scheda d'esame o okinawa e ricevere l'attestato. Succede però che ho questo "scazzo finale" per cui alla fine non pratico più e non mi va certamente di chiedere al mio ex insegnante questo attestato e lascio cadere la cosa.
tempo dopo vengo contattato da un referente straniero di uechi che mi ha esaminato per il 2° dan e mi dice che il mio ex insegnante VUOLE INVALIDARMI IL 2° DAN perchè a suo avviso sono stato molto maleducato! (già questo per me ha dell'incredibile ) ora, potete immaginare la risata che mi sono fatto nel subire un comportamento tanto infantile
Lo stesso sensei straniero è rimasto basito perchè, mi dice, non ha nessun senso che si invalidi un Dan ottenuto, non è mai successo. Mi dice che sarebbe andato di li a poco ad okinawa e che avrebbe parlato lui con i Maestri. Gli dico di non star li a farsi sbattimenti che non è un problema, non migliorerà il mio karate un certificato e inoltre non voglio assolutamente creargli disturbo...lui però, devo dire con mio grande piacere, mi conferma la sua stima e che ci tiene a chiarire questa cosa.
Sabato sera poi mi scrive, appena rientrato da okinawa, dicendo che lui ha provato a parlarne con i maestri ma che non potevano farci nulla. Dopo varie insistenze l'unica cosa che ha potuto ottenere (io lo chiamo contentino) è che i maestri okinawesi chiedessero al mio ex insegnante se darmi o meno questo dan. operazione assolutamente inutile perchè era lui stesso che me lo negava....
da qui la mia voglia di denuncia
E' possibile secondo voi che non mi venga riconosciuto un grado conseguito regolamente?
si parla tanto di rispetto ma è rispetto questo verso di me, la mia pratica e i miei sacrifici? (non rispondete che è una domanda retorica )
a me viene solo da dire...rob de mat!!
lascio il forum qualche giorno e al ritorno trovo....
Che dire...non me lo sarei aspettato dal nostro ex-istruttore.
Fai bene a lasciar correre se non ti interessano i soldi dell'esame; sebbene sia un peccato perché se in futuro avessi voglia di andare ad Okinawa, allenarti e magari diventare istruttore dovrai farti un esame in più e hai "un precedente".
La cosa assurda è stata la decisione del consiglio dei maestri. Supponiamo per assurdo che tu abbia veramente tenuto un comportamento scorretto. Allora innanzitutto l'istruttore (ex) dovrebbe dimostrare chiaramente che l'hai fatto e spiegare cos'hai combinato. Quindi chissà cos'avrà raccontato...e se lo sapessimo magari capiremmo anche meglio la decisione finale del consiglio, che mi pare assai strana....
In secondo luogo, di fronte a una grave mancanza disciplinare, qualsiasi federazione provvede ad ESPELLERTI come punizione. Invece tu sei ancora dentro, o comunque potresti tranquillamente tornarci! Addirittura ti riconoscono il I˚ DAN. Questo mostra che ci tengono ai tuoi soldi, forse sperano che tu rifaccia il 2˚ dan.