..Ma qualcuno ha mai appurato se funziona??

• 495 Replies
  • 64828 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #285 on: February 26, 2010, 11:22:53 am »
0
E per uno che forse ci riesce, 99 li dai in pasto alle mazzate.... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #286 on: February 26, 2010, 11:28:23 am »
0
comunque affrontare lo scontro con la paura di far male è il modo migliore per prenderne una carrettata

e metterla sul piano della forza
con un più grosso di te
è suo fratello

In questo caso non si parla di forza, ma di tecnica e di approccio.
Altrimenti le donne non potrebbero mai fare proficuamente corsi di DP con nessuno, né di AAMM dato che sono sempre oggettivamente più deboli dell'uomo.
240 tecniche sono secondo me uno spreco dato che non penso che possano essere interiorizzate efficacemente.
Beh, magari in 10 anni sì ma al giorno d'oggi nessuno va più sull'eremo in montagna per allenarsi e scendere dopo anni pronto a combattere.
Lo scopo della DP è mettere una persona in grado di salvare la buccia nel minor tempo possibile (e come tempo necessario per salvare la buccia e come tempe impiegato per metterla nelle condizioni di poterlo fare -garanzie al 100% non se ne potranno mai dare ovviamente-).
Da questo punto si inizia poi ad allargare il discorso e, una volta costruite delle fondamenta stabili su quella mezza dozzina di tecniche essenzialissime, sui principi e sull'approccio, allora si può allargare il discorso con altre tecniche che ti lasciano un margine di azione e di valutazione maggiore.
Personalissimamente, visto che mi piace cucinare, la metto sul paragone gastronomico: preferisco due spaghi saltati in padella con pomodorini, capperi, acciuga e prezzemolo che un sartù di riso o un trionfo di tortellini ripieni con un impasto alle erbe rare condito con un salsa delicata-esotica con ingredienti segreti forniti da produttori ultraspecializzati e fatti maturare e insaporire per anni secondo una ricetta segreta.
Sarà perché sono affetto da voracità congenita e temo di schiattare al suolo morto di fame in attesa che il piatto sia pronto...  :-\

Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #287 on: February 26, 2010, 11:31:46 am »
0
Fanchi, la giri troppo e la fai filosofica....
Le cose sono più terra terra...
Se tu hai una pistola in casa legalmente e ne conosci il potere, "io" ti devo insegnare quando, e al limite come, usarla...ma nell'eventualità che ti entri un folle armato di fucile a canne mozze in casa, io nn ti posso dire spara un colpo di avvertimento in aria o mira al calcagno....io ti dico bersaglio grosso finchè nn lo abbatti...e nn sono Rambo per questo, sono un ciarlatano se nn te lo dico.

Effettivamente sono un romanticone delle AM
forse la differenza con la DP moderna è proprio questa:
la deontologia è andata a put..ne

viene da chiedersi come mai alcune Arti del passato si basassero quasi esclusivamente su controlli articolari:
che fossero tutti degli idioti?
ma di che si sta discutendo? ... scusatemi ma non capisco quale svolta abbia preso la discussione

comunque sia in Europa anche nelle arti del passato le chiavi articolari sono descritte per rompere e non per controllare

io deontologicametne malvagio se sono costretto a fare una chiave ... "strappo l'aletta al pollo"

ora come in passato le possibilità che lil soggetto che cerchiamo di immobilizzare si armi sono altine, quindi ...
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

• 2.468
« Reply #288 on: February 26, 2010, 11:34:47 am »
0
Se tu hai una pistola in casa legalmente e ne conosci il potere, "io" ti devo insegnare quando, e al limite come, usarla...ma nell'eventualità che ti entri un folle armato di fucile a canne mozze in casa, io nn ti posso dire spara un colpo di avvertimento in aria o mira al calcagno....io ti dico bersaglio grosso finchè nn lo abbatti...e nn sono Rambo per questo, sono un ciarlatano se nn te lo dico.

viene da chiedersi come mai alcune Arti del passato si basassero quasi esclusivamente su controlli articolari:
ma di che si sta discutendo? ... scusatemi ma non capisco quale svolta abbia preso la discussione

comunque sia in Europa anche nelle arti del passato le chiavi articolari sono descritte per rompere e non per controllare

io deontologicametne malvagio se sono costretto a fare una chiave ... "strappo l'aletta al pollo"

ora come in passato le possibilità che lil soggetto che cerchiamo di immobilizzare si armi sono altine, quindi ...

Nel kali si parla per l'appunto di "rompere il dente del serpente".
Quoto ed elogio  ;)
Gli altri! Gli altri!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #289 on: February 26, 2010, 11:36:22 am »
0
Famose du spaghi e nn ci pensiamo.... ;D

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #290 on: February 26, 2010, 12:00:50 pm »
0
ora vado a tavola infatti  ;D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

• 2.468
« Reply #291 on: February 26, 2010, 12:35:42 pm »
0

CI-BO! CI-BO! CI-BO!  :-*

Cucino io però...  :P
Gli altri! Gli altri!

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
  • Respect: +2
    • VERSUS
« Reply #292 on: February 26, 2010, 12:56:14 pm »
0
Thume quella del "dente del serpente" è una sciocchezza (e tra l'altro si usa nel JKD). Gunting vuol solo dire forbice.

*

• 2.468
« Reply #293 on: February 26, 2010, 15:29:12 pm »
0
Thume quella del "dente del serpente" è una sciocchezza (e tra l'altro si usa nel JKD). Gunting vuol solo dire forbice.

Vero, però non hai notato che io mica ho parlato di gunting, né che quella fosse la traduzione di gunting, parola che peraltro uso poco perché non la ricordo quasi mai. Anzi, per essere più precisi la parola gunting non è mai venuta fuori e la uso ora per la prima volta: ho parlato di "rompere il dente del serpente" come strategia, come approccio, ovvero rendere inoffensiva l'arma (sia impugnata che non, intendendo come armi anche braccia e gambe).
Sul come farlo non ho detto nulla, lasciando libertà di interpretazione (quindi colpi, slogamenti, chiavi articolari, lussazioni, rotture, intercettare col gomito o il ginocchio in parata...).
Onestamente conosco troppo poco il JKD per pronunciarmi, ma la dicitura rompere il dente di serpente l'ho sentita solo in ambito kalistico, almeno per quanto mi riguarda.
Nel JKD si parla, se non ricordo male, di limb distràcscion, ovvero distruzione degli arti, che è un concetto del tutto assimilabile (che difatti viene usato anche nelle scuole di silat e di kali nei paesi di lingua inglese -in alcuni casi proprio come sinonimo di gunting-). Quelli che invece puntano specificamente alla articolazioni parlano di giòint distrùcscion che mi fa anche più impressione :o.
Ma poi, che te lo dico a fare? Ne sai 1.000 volte più di me!  ;D
Gli altri! Gli altri!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #294 on: February 26, 2010, 15:44:26 pm »
0

Forse la differenza fra AM e DP è un’altra
Mentre le AM insegnano ancora una deontologia di stampo “romantico”, la DP si è più adattata ai tempi e alle problematiche moderne. Il che non è per forza un bene in nessuno dei due casi.

Per le arti del passato che si basano quasi tutte esclusivamente sul controllo articolare come hai fatto osservare tu, a me più che altro viene da chiedermi: e tutte le altre arti che non includono un repertorio particolarmente ampio di controlli articolari? Erano tutti dei pazzi?  ???
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #295 on: February 26, 2010, 15:51:18 pm »
0
Ancora....questa è un'altra leggenda...che ci fossero certi metodi si sa...ma negli anni delle cosiddette sfide fra dojo secondo voi giocavano a scacchi o a 1-2-3 controllo????Se menavano!!!!!!!

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #296 on: February 26, 2010, 16:05:53 pm »
0
secondo me ( e lo sottolineo) il Controllo tramite leva nel Jujitsu è una "gentilezza" del periodo moderno (parlo da fine ottocento in poi)... ogni leva articolare nasce per rompere l'articolazione...
Il controllo è un qualcosa in più....
se la mia leva funziona e lui si ferma per il dolore bene... altrimenti rompo..

una leva a caso : Waki Gatame (bloccare il braccio in iperestensione sotto l'ascella) se appoggio il peso del mio corpo sul gomito quello salta...
se vedo (percepisco) di riuscire a mantenere un controllo decente allora bene... altrimenti spacco tutto... se il mio controllo non era sufficente e lui mi è già scappato, cerco di passare ad altra tecnica ( renraku, in giapponese, Concatenamento).... ma potrebbe già essere stato un errore...

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #297 on: February 26, 2010, 16:11:15 pm »
0
secondo me ( e lo sottolineo) il Controllo tramite leva nel Jujitsu è una "gentilezza" del periodo moderno (parlo da fine ottocento in poi)... ogni leva articolare nasce per rompere l'articolazione...
Il controllo è un qualcosa in più....
se la mia leva funziona e lui si ferma per il dolore bene... altrimenti rompo..

straquoto
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #298 on: February 26, 2010, 16:57:20 pm »
0
Non ho l'esperienza di tanti altri utenti nelle am tradizionali ma personalmente “romanticismo” nell'approccio al combattimento non ne ho proprio visto.

Nel kali, nel silat come nel taiji e ultimamente vedendo un maestro  di un'arte marziale di radici giapponesi, nell'eventualità di dover sopravvivere fuori dalla palestra a un'aggressione ho sentito sempre sottolineare che il modo “soft” di fare le applicazioni in palestra (giustamente in sicurezza e per didattica progressiva) deve diventare brutale e senza sofismi.

Pensando al fatto che quasi tutte le tecniche dei kata/forme siano indirizzate a prendere contatto con i punti di pressione, molti dei quali considerati vitali per la tradizione della MTC o almeno funzionali a portare velocemente l'avversario al ko, vedo poco il concetto di infliggere il minor danno necessario alla situazione.

Ritengo addirittura che la spiritualità orientale sia stata affiancata alle am per abituarsi a convivere con la paura della morte, per evitare l'immobilizzazione da panico in contesto ostico e per contrastare quella che oggi viene chiamata sindrome da stress post-traumatico (in molti casi i maestri erano anche reduci di guerra). Quindi in risposta a necessità pratiche con cui tutti i combattenti di tutte le epoche hanno dovuto fare i conti.

Vedo la deontologia e la regolamentazione dello stile di vita come un complemento normale nelle discipline con finalità educative/addestrative ma volto esclusivamente al contesto pacifico e civile in cui il combattimento non rientra.

La metafora culinaria di Thume si presta bene alla differenza tra un percorso formativo volto alla dp e quello di chi vuole anche conoscere il contorno tradizionale legato ad alcuni sistemi e che io sappia se ne trova riscontro anche nel passato delle am tradizionali.
« Last Edit: February 26, 2010, 18:02:54 pm by Diego »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #299 on: February 26, 2010, 17:18:50 pm »
0
Se uno ti attacca sul serio
deve estendersi
in gergo tecnico si dice
deve espandere il suo perimetro difensivo

ovviamente la capacità di cogliere quest'opportunità
(es. braccio esteso)
che dura pochissimi istanti
non è certo per i principianti

ricordo (a me stesso ad alta voce)
che "Chin Na" significa esattamente
"prendere e controllare"

e vuol dire esattamente questo
se non sai prendere al volo
che ti controlli...?

si ho capito,ma ripeto io seppur nel mio piccolo ho dedicato alle am/dp/sdc piu' tempo di quanto farebbe l'individuo medio di un corso di d.p.
E pur con tutto questo tempo in piu' le leve le faccio solo in contesti controllati o dopo un altra tecnica quasi sempre di percussione.

Non dico che non possano essere efficaci dico che non sono efficienti*.

*Se non a seguire di un Ammorbidimento®
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti