Thume quella del "dente del serpente" è una sciocchezza (e tra l'altro si usa nel JKD). Gunting vuol solo dire forbice.
Vero, però non hai notato che io mica ho parlato di gunting, né che quella fosse la traduzione di gunting, parola che peraltro uso poco perché non la ricordo quasi mai. Anzi, per essere più precisi la parola gunting non è mai venuta fuori e la uso ora per la prima volta: ho parlato di "rompere il dente del serpente" come strategia, come approccio, ovvero rendere inoffensiva l'arma (sia impugnata che non, intendendo come armi anche braccia e gambe).
Sul come farlo non ho detto nulla, lasciando libertà di interpretazione (quindi colpi, slogamenti, chiavi articolari, lussazioni, rotture, intercettare col gomito o il ginocchio in parata...).
Onestamente conosco troppo poco il JKD per pronunciarmi, ma la dicitura
rompere il dente di serpente l'ho sentita solo in ambito kalistico, almeno per quanto mi riguarda.
Nel JKD si parla, se non ricordo male, di
limb distràcscion, ovvero
distruzione degli arti, che è un concetto del tutto assimilabile (che difatti viene usato anche nelle scuole di silat e di kali nei paesi di lingua inglese -in alcuni casi proprio come sinonimo di gunting-). Quelli che invece puntano specificamente alla articolazioni parlano di
giòint distrùcscion che mi fa anche più impressione
.
Ma poi, che te lo dico a fare? Ne sai 1.000 volte più di me!