..Ma qualcuno ha mai appurato se funziona??

• 495 Replies
  • 64841 Views
*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #300 on: February 26, 2010, 17:42:27 pm »
0
Non dico che non possano essere efficaci dico che non sono efficienti*.
*Se non a seguire di un Ammorbidimento®

Qualcosa del genere?  ???

Necesse est (dato che c'ero), ma questo ve lo andate a cliccare autonomamente per via del contenuto scabroso  ;D
http://attraverso.ilcannocchiale.it/blogs/bloggerarchimg/attraverso/coccolino1.jpg
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

shizentai

« Reply #301 on: February 26, 2010, 18:01:07 pm »
0
non confondete la pratica di palestra con l'applicazione reale....
Le persona praticano AM per diversi anni , praticano DP per diversi mesi !
Questo spiega perchè nelle AM ci si puo permettere di "perdere" più tempo sui controlli e sulle varie sfumature.... mentre nella DP si va dritto al sodo...
Ma alla fine, se l'insegnante è valido sono entrambi percorsi validi

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #302 on: February 26, 2010, 18:25:15 pm »
0
non confondete la pratica di palestra con l'applicazione reale....
Le persona praticano AM per diversi anni , praticano DP per diversi mesi !
Questo spiega perchè nelle AM ci si puo permettere di "perdere" più tempo sui controlli e sulle varie sfumature.... mentre nella DP si va dritto al sodo...
Ma alla fine, se l'insegnante è valido sono entrambi percorsi validi

Non lo escludo in via teorica,dico solo che non ne ho mai avuto esperienza.

Da qui il definirlo quantomeno "poco efficiente"
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #303 on: February 26, 2010, 18:26:22 pm »
0
Shizentai, hai perfettamente ragione.
Sulla distinzione tra esercizi ed eventuali applicazioni corrispondenti è sempre doveroso fare un distinguo; il problema nelle am (ma pure nei corsi di dp) nasce quando le applicazioni proposte dagli insegnanti come reali (seppur provate giustamente in modo controllato in palestra) sono “fantasiose”.

*

• 2.468
« Reply #304 on: February 26, 2010, 19:01:04 pm »
0
...
il problema nelle am (ma pure nei corsi di dp) nasce quando le applicazioni proposte dagli insegnanti come reali (seppur provate giustamente in modo controllato in palestra) sono “fantasiose”.

Quoto!
Avete presente i pugni che si tirano nel karate e la guardia? Io che non ho mai fatto karate a parte un po' di yoseikan budo, nei kumite ho visto spessissimo una guardia molto più alta e pugni più simili a quelli del pugilato.
Diciamoci la verità: quand'è che per strada uno ti tira un pugno come si vede nel karate? Nemmeno in Jappolandia.
Ma anche nel silat che ho fatto io (bukti negara) si tiravano dei pugni che chiamavo il pugno vaffa per il modo in cui l'altro braccio accompagnava e si studiavano le difese da questo tipo di attacco...  :P  :-X
Gli altri! Gli altri!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #305 on: February 26, 2010, 21:09:10 pm »
0
Thume, hai studiato YB con William?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

• 2.468
« Reply #306 on: February 26, 2010, 22:38:09 pm »
0
Thume, hai studiato YB con William?

No, con il M° Santambrogio prima che creasse il suo Asian Kempo: si parla della prima metà degli anni '90 comunque...  :-\
Ricordo una certa mia ostilità nei confronti del movimento a onda...  :=)
Gli altri! Gli altri!

*

Offline Ten-Shin

• 51
  • Respect: +1
« Reply #307 on: February 27, 2010, 09:03:56 am »
0
...
il problema nelle am (ma pure nei corsi di dp) nasce quando le applicazioni proposte dagli insegnanti come reali (seppur provate giustamente in modo controllato in palestra) sono “fantasiose”.

Quoto!
Avete presente i pugni che si tirano nel karate e la guardia? Io che non ho mai fatto karate a parte un po' di yoseikan budo, nei kumite ho visto spessissimo una guardia molto più alta e pugni più simili a quelli del pugilato.
Diciamoci la verità: quand'è che per strada uno ti tira un pugno come si vede nel karate? Nemmeno in Jappolandia.

Ah. però... quante cose si imparano ogni giorno...

*

shizentai

« Reply #308 on: February 27, 2010, 10:11:52 am »
0
quand'ero giovincello...kizami tsuki maegeri  ...per strada funzionava ;)

*

• 2.468
« Reply #309 on: February 27, 2010, 14:00:06 pm »
0
...

Quoto!

Ah. però... quante cose si imparano ogni giorno...

Basta solo guardarsi in giro e non credere ad ogni cosa che ci viene detta...  :=)
Dai corsi di Arku Tai Pa del M° Matagay (che era passato anche dello shotokan e del goju ryu) me ne sono ito perché per alcune lezioni siamo stati mezz'ora a tirare i pugni del karate all'aria :-X
Molto formativo per sviluppare la pazienza e la parte superiore del tronco ma non ero lì per quello (avessi voluto imparare il karate, qua a Milano ci sono Shirai, Montanari, Tammaccaro e Fugazza).
Qualcosa del genere (dal minuto 1.04):

Mi spiace ma preferisco le ripetute al sacco di tipo occidentale...  :-\
Un mio limite? Probabilmente sì, ma faccio fatica a concepire come ciò possa essere davvero utile in costanza di DP (anche dal punto di vista della pura funzionalità biomeccanica).
Gli altri! Gli altri!

*

Offline Ten-Shin

• 51
« Reply #310 on: February 27, 2010, 14:33:58 pm »
0
Ah, le meraviglie di youtube... basta digitare due parole su una stringa di ricerca e si ottiene automaticamente "la conoscenza".   :-*

Per il resto probabilmente hai ragione, d'altronde siete voi gli esperti di "street figthing". Forgiati dal fuoco di mille battaglie e mille aggressioni sulla "strada".

*

• 2.468
« Reply #311 on: February 27, 2010, 14:52:21 pm »
0
Ah, le meraviglie di youtube... basta digitare due parole su una stringa di ricerca e si ottiene automaticamente "la conoscenza".   :-*

Per il resto probabilmente hai ragione, d'altronde siete voi gli esperti di "street figthing". Forgiati dal fuoco di mille battaglie e mille aggressioni sulla "strada".

Era un esempio visivo di ciò che ho fatto per diverso tempo e che miei amici cinture nere e istruttori di karate hanno fatto per anni e fanno tuttora.
Chissà perché il mio amico Sebastiano, cintura nera 2° dan con Montanari, sia ora un istruttore di Krav Maga della EIKM...  ???
Casi analoghi ma opposti non ne conosco, eppure bazzico nell'ambiente del KM da ormai una decina di anni...

La tua risposta, ovvero quella di dire che quanto riportato da me venga dal tubo è pertanto in perfetta malafede, dato che ho detto chiaramente di esserci passato di persona.

Pertanto, visto che fai finta di non capire, perché non credo che tu non capisca davvero ma probabilmente ti è comodo così, penso di avere fatto bene a mettere un esempio chiaro di ciò che io intendessi, in modo che anche una persona come te potesse capire senza equivocare. Forse.

Ho detto che quella non è la mia strada e che le mie preferenze vanno altrove e ne ho spiegato il motivo.
Senza fare della facile e spicciola ironia come invece stai facendo tu, segno forse di scarsità di argomentazioni.

E' ovvio che ciascuno dica il proprio punto di vista (i forum servono a questo) e non dica verità assolute.
Se poi non hai la capacità o la voglia di controbattere in modo civile e serio e/o di accettare che qualcuno la pensi diversamente, mi chiedo in primis cosa tu ci faccia qua e secondo dai l'idea di avere due serie di problemi:
- eccessiva sicumera ed arroganza
- mancanza di tolleranza riguardo alle idee diverse dalle tue e totale assenza di disponibilità ad un confronto costruttivo (conseguenze della prima serie di problemi che ti affliggono).

Se trovi un punto dove io abbia detto che la mia opinione sia un dogma assoluto, ti offro da bere. Al limite ho chiesto che mi si dicesse il contrario (in base alle esperienze personali).
Nel caso contrario, ovvero qualora non fossi ovviamente in grado di dimostrarlo, non mi devi nulla dato che non mi piace vincere facile e le tue affermazioni sono così facilmente e confutabili...

Io ho fortunatamente subito "solo" due aggressioni in vita mia (una da adolescente e una due anni fa) ma non è certamente per aver fatto ciò che si è visto nel video che sono qua a raccontarlo...
Non sono stato perciò forgiato da mille scontri ma posso pur sempre dire la mia.
Ovviamente se mi dai il tuo permesso  ;D, dato che a quanto pare non si possono esprimere dubbi o perplessità sulle mitiche arti orientali (soprattutto quelle jappo), così tradizionali e cristallizzate ma nello stesso tempo così attuali che mi chiedo come possano solo esistere dei corsi di DP che non le tengano in considerazione...  ???

« Last Edit: February 27, 2010, 15:13:47 pm by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #312 on: February 27, 2010, 15:10:54 pm »
0
Io ho visto e provato anche sulla mia pelle che anni a nn preoccuparsi del volto condizionano "dolorosamente" ogni sparring fatto con gente che al volto ci tira....
Ma poi leggo di asserzioni che invece in un contesto reale magicamente ci si sa proteggere...
Misteri della fede.... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ten-Shin

• 51
« Reply #313 on: February 27, 2010, 15:54:01 pm »
0
Oh mamma mia, ma cosa posso aver mai detto di tanto offensivo per scatenare una reazione talmente turbolenta (con relativa bastonata  :o XD XD)?

In malafede? Io?

Cioè, a partire dal tuo post sopra dove mi dai (più o meno direttamente) del "credulone",  a questo post mi hai ricoperto di una valanga di improperi. Oh, mi spiace, mica era mia intenzione farti arrabbiare, credimi.

Però permettermi di dirti che non sono mica stato io a parlare di verità assolute. Visto che di verità ne ho gran poche e tantomeno di assolute.

Hai esordito con

Io che non ho mai fatto karate

poi (a parte qualche parentesi con un maestro che  "che era passato anche dello shotokan e del goju ryu" che pratica qualcosa che ignoro completamente, ma permettimi di non cosiderare karate) prosegui con

Praticamente parli di karate non avendolo mai praticato. Tutto quello che mi sono permesso di dire è che postare un video di youtube non equivale ad aver praticato karate.

E che, forse

- eccessiva sicumera ed arroganza
- mancanza di tolleranza riguardo alle idee diverse dalle tue e totale assenza di disponibilità ad un confronto costruttivo (conseguenze della prima serie di problemi che ti affliggono).

non sono problemi che affliggono solamente i miei interventi.

Vedi, io non ho mai praticato chessò, pugilato, e mai mi sognerei di parlare del "pugno del pugilato" o dei "calci del taekwondo". Magari chiederei, domanderei chiarificazioni. Ma non mi sognerei di mettermi a pontificare su discipline che non ho mai praticato  (o avendole osservate attraverso youtube, o anche avendole praticate per qualche mese).

Il fatto che il karate ( o questo, o quello) ti piaccia oppure no non è né un fatto che mi renda gioioso né che mi renda cupo. Ma mi rendi invece abbastanza curioso di comprendere da dove tu abbia tratto le conclusioni sui "problemi che mi affliggono" (ma dai stavi scherzando vero?) da un mio semplice post.
Anche la mia intolleranza supposta è abbastanza sapidamente divertente, visto che quello che ho "criticato" (facendoti involontariamente perdere le staffe alla grande) non è certo la tua opinione (il karate è "inutile"? Ma per carità, dormirò stesso questa notte sai, sono magrolino e schiappetta, le prenderei anche se facessi l'Arte Marziale Definitiva Con Molti Muscoli e Loghi da Veri Duri)  ;D) ma il metodo.

Insomma, secondo me non è del tutto appropriato pontificare su qualcosa senza conoscerla (l'hai detto tu). Perchè poi, tu mi posti dei kihon shotokan; a parte il fatto che se postassi un pugile che si allena alla corda o alla pera veloce e affermassi "roba inutile nella *difesa personale*"  farei figura altrettanto barbina, immagino che tu sappia che dire "karate" vuol dire tutto e niente, perchè un praticante di shotokan allena cose molto diverse da uno che pratica uechi ryu o da uno che pratica Kyokushinkai.

[Che poi il karate non è né "antico", né "mitico" e generalmente molto poco "tradizionale".. ma questo forse su youtube non veniva detto?  ;D ehehe scherzo]
E, ripeto, non ho esperienze di "difesa personale" né di "street fitghting" qui gli esperti siete voi, dunque se mi dite che il mio karate non serve a niente "sulla strada" vi dico che per me va bene (nessun problema nell'accettare le vostre opinioni, davvero...) e che me ne importa veramente poco visto che non pratico certo per quel motivo.

Concludendo, immagino che tu abbia avuto una brutta giornata o un momento di luna storta per essertela presa così per due righe ironiche. Dal canto mio in 5 anni non ho mai ricevuto un avvertimento di un moderatore che mi redarguisse per "trolleggio" né mi sento particolarmente attratto o divertito da quel genere di attività. Quindi per quanto mi riguarda la chiudo qui, e oso addirittura (spero di non ricevere una schioppettata nel didietro per questo) consigliarti una sessione al sacco, che forse sarebbe più idonea per sfogare le tue paturnie piuttosto che scatenare anatemi sull'ultimo dei pirla del forum.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #314 on: February 27, 2010, 16:01:15 pm »
0
Mi ritengo discretamente offeso dal tuo post Ten-Shin.

Parli del trollaggio senza averlo mai praticato,bollandolo a priori come qualcosa di negativo.

-"buttati anche tu nel burrone e' fighissimo"

-"ma,non so....mi sembra un po' pericoloso..."

-"come fai a dirlo se non hai mai provatooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo......

...splat"

era giusto per spezzare un pochetto  ;D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti