..Ma qualcuno ha mai appurato se funziona??

• 495 Replies
  • 64848 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #345 on: February 27, 2010, 18:08:42 pm »
0
dopo quasi due settimane ininterrotte di allenamenti a deflettere le bastonate, posso però dire che almeno è divertente... certo col bastone imbottito, con un bastone buono mi sa che è un po' meno divertente  :=)

Il "trucco" consisterebbe nell'accompagnare la corsa del colpo assecondandola (cosa che cambia a seconda della traiettoria discendente, orizzontale o diagonale).
Ma credo che sia un tipo di azione che precede il disarmo, e che richiede un certo allenamento, ma non per questo impossibile.
Io ho già detto di preferire le schivate. Semprechè che si abbia la giusta libertà di movimento.

si si, avevo capito e, libero di non crederci, ti assicuro che ormai mi vengono abbastanza bene (col bastone imbottito  ;) )
non dico che vedo l'ora di provarlo per strada, ma da un punto di vista prettamente tecnico, mi piace la deflessione su questi attacchi, anche perchè poi apre la porta a una valanga di controattacchi, controlli e disarmi
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #346 on: February 27, 2010, 18:08:47 pm »
0
Il "trucco" consisterebbe nell'accompagnare la corsa del colpo assecondandola (cosa che cambia a seconda della traiettoria discendente, orizzontale o diagonale).
Ma credo che sia un tipo di azione che precede il disarmo, e che richiede un certo allenamento, ma non per questo impossibile.
Io ho già detto di preferire le schivate. Semprechè che si abbia la giusta libertà di movimento.

Per me schivare o intervenire sul braccio in anticipo se si ha il taiming giusto come si fa nel KM, cosa che mi è sempre piaciuto fare.
Stare comunque ben lontani da chi ha la spranga mi pare ad ogni modo la difesa migliore (soprattutto poi se tu hai una pistola carica e sei bravo a sparare).

Eh, si....
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #347 on: February 27, 2010, 18:11:44 pm »
0
Ma, per curiosità, che intendete con "parare un bastone con l'avambraccio piegato"?

Come si fa a piegare l'avambraccio?
Ma a parte quello, come si può parare un "bastone" con l'avambraccio?

Dopo che fai questa parata una volta potrai piegare l'avambraccio anche tu  ;D

;D ;D ;D ;D ;D
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #348 on: February 27, 2010, 18:12:45 pm »
0
dopo quasi due settimane ininterrotte di allenamenti a deflettere le bastonate, posso però dire che almeno è divertente... certo col bastone imbottito, con un bastone buono mi sa che è un po' meno divertente  :=)

si si, avevo capito e, libero di non crederci, ti assicuro che ormai mi vengono abbastanza bene (col bastone imbottito  ;) )
non dico che vedo l'ora di provarlo per strada, ma da un punto di vista prettamente tecnico, mi piace la deflessione su questi attacchi, anche perchè poi apre la porta a una valanga di controattacchi, controlli e disarmi

Beh, ritornando IT, comunque abbiamo appurato che i almeno i deflettamenti/deflezioni/deflezionaggi funzionano (più o meno  ;D).
Che sia messo a verbale!

*

• 2.468
« Reply #349 on: February 27, 2010, 18:16:12 pm »
0
Ten-Shin, ho cercato di diffondere il verbo anche nell'altro tred (non ho resistito) e quindi ho solo detto, in maniera molto superficiale, che le tecniche viste facevano schifo, ma non sono sceso nel tecnico perché non ho mai praticato quelle discipline per alcuni lustri e quindi non sarei in grado di andare oltre una pure opinione dettata dal gusto di uno come me, che indossa l'accademica :-[ e non sopporta di stare a piedi nudi sul tatami  :-\
Penso che questo possa contribuire a far migliorare questo forum incentivando la coltivazione del proprio orticello senza azzardarsi a vedere cosa accade al di là della palizzata per evitare di turbare gli animi della gente impreparata  ;)

Visto che ora mi sento in dovere di spiegare tutto per filo e per segno, questa era dell'ironia espressa tramite l'uso del paradosso, qualora un ragionamento come il tuo fosse portato alle sue estreme conseguenze.
« Last Edit: February 27, 2010, 18:21:15 pm by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #350 on: February 27, 2010, 18:19:11 pm »
0
Beh, ritornando IT, comunque abbiamo appurato che i almeno i deflettamenti/deflezioni/deflezionaggi funzionano (più o meno  ).
Che sia messo a verbale!

no no no, aspetta, funzionano a me!!!
sai... sono un genio delle arti marziali  8) ora sto anche studiando un modo per deflettezionare direttamente con la capoccia per avere le mani più pronte ad agire!

comunque il modo che intendeva Thume di parare la bastonata col braccio piegato facendo impattare il colpo contro la parte cicciosa dell'avambraccio, taaaaaanti anni fa l'avevo vista insegnare in un corso di DP derivato da una particolare AM (che non dirò mai per non alimentare varie discussioni furenti), figuratevi che il tizio, mi rifiuto di chiamarlo maestro, la consigliava anche come difesa da un colpo di.... accetta!

*

• 3.548
« Reply #351 on: February 27, 2010, 18:19:33 pm »
0

Io invece "indosso" la mimetica, e posso fieramente dire che sono gli altri a non sopportarmi a piedi nudi sul tatami :-X...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #352 on: February 27, 2010, 18:21:51 pm »
0
...a me a piedi nudi non mi sopportano nemmeno negli spogliatoi  :-X

*

• 3.548
« Reply #353 on: February 27, 2010, 18:22:58 pm »
0
Beh, ritornando IT, comunque abbiamo appurato che i almeno i deflettamenti/deflezioni/deflezionaggi funzionano (più o meno  ).
Che sia messo a verbale!

sai... sono un genio delle arti marziali  8) ora sto anche studiando un modo per deflettezionare direttamente con la capoccia per avere le mani più pronte ad agire!

comunque il modo che intendeva Thume di parare la bastonata col braccio piegato facendo impattare il colpo contro la parte cicciosa dell'avambraccio, taaaaaanti anni fa l'avevo vista insegnare in un corso di DP derivato da una particolare AM (che non dirò mai per non alimentare varie discussioni furenti), figuratevi che il tizio, mi rifiuto di chiamarlo maestro, la consigliava anche come difesa da un colpo di.... accetta!

:o :o :o :o :o :o :o :o :o!!!!!!!

*

• 2.468
« Reply #354 on: February 27, 2010, 18:24:20 pm »
0
Che sia messo a verbale!

:o :o :o :o :o :o :o :o :o!!!!!!!

Come dicevo, se sei legato al letto o ad una sedia e hai un solo braccio libero, ci può anche stare  :)
Gli altri! Gli altri!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #355 on: February 27, 2010, 18:24:52 pm »
0
ok, se può servire ad eliminare un paio di faccine sbalordite, il braccio andava a parare sul legno/manico dell'accetta, non sulla lama!  :-\
« Last Edit: February 27, 2010, 18:37:15 pm by Gargoyle »

*

Offline Ten-Shin

• 51
  • Respect: +1
« Reply #356 on: February 27, 2010, 18:27:50 pm »
0
No thume, non era quello che volevo dire. Tutti possono dire quello che vogliono, ma credo che stia al buon senso del singolo non spingersi oltre le proprie competenze per evitare gaffe o affermazioni troppo ardite.

ma perché Wolvie ha capito, io ho capito e tu no? Vedi che dai l'idea di fare apposta?

Hei tume, ma cos'hai?

Ciò preclude loro un opinione, un commento tecnico, una qualsivoglia interpretazione? Aggiungo un altro termine agli improperi finora utilizzati:

No, preclude sentenze. A mio modo di vedere le cose, infatti nelle discussioni dove i "pivellini" (tra i quali mi inserisco a pieno diritto anche io) dettano i loro dogmi, generalmente non intervengo. Perchè non credo siano interventi appropriati, tutto qui. (Se sono io strano, sopportatemi, il modo è  bello perchè è avariato).

mi pare che tu sia un po' chiuso e col paraocchi (voglio esagerare).

Bè, grazie. Giudichi me (neanche i miei interventi, proprio me come persona) dopo un paio di post. Si, credo che tu tenda a sbilanciarti un po' troppo. (Ma probabilmente hai ragione eh).

Proposta: a questo punto bisognerebbe proibire ai praticanti di altre discipline di entrare nel settore degli stili non praticati se non per osannare o fare domande circa le palestre consigliate qualora si volesse iniziare la pratica.
Ma poi mi raccomando: mai entrare in alcuna discussione tecnica prima del 2° dan, dato che i pivellini non sono ben visti  .

Ma dai, ma sei partico con kilometrici post riguardo alla mia inappropriata ironia e ora?

Guarda tume, sinceramente. Non ho intenti malvagi o meschini o trolleschi nei confronti della tua persona. Ho espresso delle mie opinioni, se ti sembra che ti abbia mancato di rispetto non so che dirti... mi spiace, me ne scuso, non credevo che 3 righe ironiche potessero darti tatnto fastidio. Se pensi davvero tutte brutte cose che hai scritto su di me, mi spiace, al limite sopportami e porta pazienza, quando proprio ti sembra che abbia raggiunto il limite segnalami al moderatore

--------------

@Wolvie,

Dopo che fai questa parata una volta potrai piegare l'avambraccio anche tu 

;D

Comunque, intendi una cosa di questo tipo?

(5.13). Ad un certo punto si vede il giapponesino che si china per prendere un bastone di rattan e dimostrare la stessa cosa col bastone ma non capisco come mai la scena è stata tagliata.

Ovviamente è una dimostrazione, io non ho mai visto applicare una parata in questa maniera con intento "realistico". Quella del giapponesino, o l'utilizzo degli shinai per verificare la deflessione del jodan age uke sono semplicemente degli espedienti didattici.

Persino i praticanti di Uechi, a cui piace farsi fracassare addosso di tutto e patiti del condizionamento piu spinto, non agiscono sull'arma ma anticipano sull'aggressore

(3.15) (ovviamente sono bunkai, applicazioni stilizzate e formali).

Le parate da te descritte intese proprio come parate... al limite le ho viste nel kobudo di Okinawa, ma con un sai, un tonfa o un nunchaku di mezzo

(5.13)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #357 on: February 27, 2010, 18:29:12 pm »
0
In caso di motosega serve per disarmare.

Opponendo l'avambraccio alla catena e' facile che il sangue e i tessuti molli strappati dai denti,notoriamente adatti solamente a cose rigide come legna o ossa,possano infiltrarsi nel motorino della motosega,bloccandola e rendendola un inutile ammasso di ferraglia.

A questo punto con la mano che vi e' rimasta fate una leva al polso del vostro avversario....

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ten-Shin

• 51
  • Respect: +1
« Reply #358 on: February 27, 2010, 18:33:43 pm »
0
P.S. intervenite troppo velocemente, non riesco a starvi dietro  ;D
Quindi i miei post sono ben poco sicroni perchè nel momento in cui finisco di scrivere, voi ne avete già lasciati giù altri 20.

Nessun intento malefico, lo giuro!!

*

• 3.548
« Reply #359 on: February 27, 2010, 18:37:43 pm »
0
@ Ten-Shin

Veramente non l'ho postato io.

E poi ti chiedo perdono, ma i soli nomi di tecniche che conosco sono cinesi (credo), e in quello che provo a praticare attualmente i nomi sono tutti espressi in idioma locale (pugno, deviazione, schivata, calcio, atterramento se siamo in italia).

Non entro nel merito delle arti giapponesi, che non conosco per niente, ma credo di aver già spiegato la dinamica della "parata" in questione.
Se poi ce l'hanno tutte le AM, non lo so.