..Ma qualcuno ha mai appurato se funziona??

• 495 Replies
  • 64802 Views
*

Dana69

Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #30 on: February 18, 2010, 23:50:22 pm »
0
E li bombardi alla nausea....
L'addestramento militare di molti film è un esempio valido.
L'altra sera ho fatto vedere come ci si deve alzare da terra in sicurezza...li vedevo rilassati...quando ho cominciato a fargli sentire il mio fiato in faccia tipo cane rabbioso li dovevi vedere come schizzavano... ;)

concordo  :)

*

Dana69

« Reply #31 on: February 18, 2010, 23:55:59 pm »
0
una ragazza che ha frequentato per circa 8 mesi un corso di difesa personale, l'estate scorsa mentre correva al parco, è stata importunata da un tizio in bicicletta che l'ha sbattuta a terra e ha iniziato a molestarla.
in questa sistuazione di profondo stress e shock, la ragazza non si è ricordata nessuna tecnica pre-confezionata di autodifesa per uscire dalla situazione, se non ficcargli le dita negli occhi e scappare più veloce che poteva.

come la intarpreti questa vicenda?
le tecniche non sono "venute", ma la difesa si
ma sarebbe riuscita a cavarsela lo stesso se non avesse frequentato quei mesi di corso?
avrebbe avuto comunque la volontà di reagire e di difendersi?
probabilmente non era in stato d'allerta, come anche un'altra ragazza che conosco  che ha praticato per molto corsi di difesa ma nel momento in cui e' stata immobilizzata , togliendole anche il respiro in tutti i sensi, ha reagito, e ancora adesso non sa come ha fatto ad uscirne viva e solo con dei graffi e fortunatamente senza subire violenze

*

dora

« Reply #32 on: February 19, 2010, 07:38:46 am »
+1
Ma comunque come già detto conta il fattto di sapere che hai davanti qualcuno che vuole nuocere e questo ti viene dagli automatismi in palestra. Ma la cosa più importante è il fatto che capisci di non farti vittima dopo un po' di pratica. Il problema di molte donne è che in famiglia spesso sono abituate a subire e questo le rende potenziali vittime di aggressori., Poi naturalmente ci sono altre situazioni sfigate: l'incontro con il tossico la banda di teppisti e lì purtroppo si complica pareccchio ma nel rapporto 1 a 1 conta molto il non sentirsi vittma secondo quanto ho visto.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #33 on: February 19, 2010, 08:40:20 am »
0
Ma comunque come già detto conta il fattto di sapere che hai davanti qualcuno che vuole nuocere e questo ti viene dagli automatismi in palestra. Ma la cosa più importante è il fatto che capisci di non farti vittima dopo un po' di pratica. Il problema di molte donne è che in famiglia spesso sono abituate a subire e questo le rende potenziali vittime di aggressori., Poi naturalmente ci sono altre situazioni sfigate: l'incontro con il tossico la banda di teppisti e lì purtroppo si complica pareccchio ma nel rapporto 1 a 1 conta molto il non sentirsi vittma secondo quanto ho visto.

..ma perchè non ho avuto insegnanti così quando andavo a scuola??? :-* :-* :-* :-*
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Dana69

« Reply #34 on: February 19, 2010, 11:05:46 am »
0
Ma comunque come già detto conta il fattto di sapere che hai davanti qualcuno che vuole nuocere e questo ti viene dagli automatismi in palestra.

Vedi non sempre si che hai davanti qualcuno che ti possa  nuocere (a meno che tu o vada in giro alle 2 di notte da sola e in strade buie per esmpio)
non esistono secondo automatismi perche' vedi ci sono certe situazioni n cui tu non immagineresti mai di essre colpita.... oppure stai tutto il giorno in allarme??????

Ma la cosa più importante è il fatto che capisci di non farti vittima dopo un po' di pratica. Il problema di molte donne è che in famiglia spesso sono abituate a subire e questo le rende potenziali vittime di aggressori.,

questo e' un altro discorso,

cmq la donna che viene aggredita e violentata e' vittima

Poi naturalmente ci sono altre situazioni sfigate: l'incontro con il tossico la banda di teppisti e lì purtroppo si complica pareccchio ma nel rapporto 1 a 1 conta molto il non sentirsi vittma secondo quanto ho visto.

ma cosa intendi vittima dopo o prima?

*

Dana69

« Reply #35 on: February 19, 2010, 11:07:26 am »
0
ehm ho sbagliato a postare spero si sia capito cio' che ho scritto
 :-[

*

dora

« Reply #36 on: February 19, 2010, 11:09:03 am »
0

..ma perchè non ho avuto insegnanti così quando andavo a scuola??? :-* :-* :-* :-*
Non credere faccio impazzire le colleghe perché mi rifiuto di fare lavoro burocratico inutile!

*

dora

« Reply #37 on: February 19, 2010, 11:11:17 am »
0
Ma comunque come già detto conta il fattto di sapere che hai davanti qualcuno che vuole nuocere e questo ti viene dagli automatismi in palestra.

Vedi non sempre si che hai davanti qualcuno che ti possa  nuocere (a meno che tu o vada in giro alle 2 di notte da sola e in strade buie per esmpio)
non esistono secondo automatismi perche' vedi ci sono certe situazioni n cui tu non immagineresti mai di essre colpita.... oppure stai tutto il giorno in allarme??????

Ma la cosa più importante è il fatto che capisci di non farti vittima dopo un po' di pratica. Il problema di molte donne è che in famiglia spesso sono abituate a subire e questo le rende potenziali vittime di aggressori.,

Intendo educazione sbagliata, le botte per esempio che sono diffusissime più di quanto si creda. Ne ho una così i genitori la picchiano per il suo bene perché è ipercinetica e ha anche tendenza alla depressione per motivi genetici......se uno o una impara a subire in famiglia va rieducato e possibilmente anche la famiglia: non è quello un modo di essere sano.

questo e' un altro discorso,

cmq la donna che viene aggredita e violentata e' vittima

Poi naturalmente ci sono altre situazioni sfigate: l'incontro con il tossico la banda di teppisti e lì purtroppo si complica pareccchio ma nel rapporto 1 a 1 conta molto il non sentirsi vittma secondo quanto ho visto.

ma cosa intendi vittima dopo o prima?

*

dora

« Reply #38 on: February 19, 2010, 11:12:23 am »
0
Ho sbaglia a postare scusate per Dana: l'educazione sbagliata le botte accettate come se fossero una cosa normale rendono la persona vittima, anche i maschi se è per questo.

*

Dana69

« Reply #39 on: February 19, 2010, 11:18:17 am »
0
Ho sbaglia a postare scusate per Dana: l'educazione sbagliata le botte accettate come se fossero una cosa normale rendono la persona vittima, anche i maschi se è per questo.

guarda che e' esattamente l'opposto la donna che le prende spesso, reputera' sempre che la cosa sia perfettamente normale, cio' che invece aiutera' a superare la violenza, e' l'accettare e   la consapevolezza di essere stata una vittima di violenze!!!!!!e con supporti psicologici e/o non riuscire a superare l'accaduto

*

Wa No Seishin

« Reply #40 on: February 19, 2010, 12:19:58 pm »
0
scatta l’istinto di sopravvivenza “se io cedo, concedendo quello che lui vuole da me, non mi farà altro male, poi sarò al sicuro”
Questa è una mentalità da “vittima”

Mi dici gentilmente da dove salta fuori un'affermazione del genere? Lo raccontano ai corsi di DP? Lo dicono gli psicologi? Han fatto una ricerca? Lo affermano le forze dell'ordine?

Grazie mille.

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #41 on: February 19, 2010, 12:31:05 pm »
0
scatta l’istinto di sopravvivenza “se io cedo, concedendo quello che lui vuole da me, non mi farà altro male, poi sarò al sicuro”

Mi dici gentilmente da dove salta fuori un'affermazione del genere? Lo raccontano ai corsi di DP? Lo dicono gli psicologi? Han fatto una ricerca? Lo affermano le forze dell'ordine?

Grazie mille.

Io da bambino, per non prenderle dai bambini più grandi cedevo alle loro richieste (tipo dar loro la merendina, il fumetto e così via) e così non avevo ritorsioni.
Mi pare un comportamento normale da parte di coloro che hanno paura, non sono o non pensano di essere in grado di reagire e temono di essere fatti oggetto di atti di violenza.
Nel mio caso posso parlare per esperienza personale e penso che sia così per gran parte delle persone.
Poi ovviamente, sono cresciuto e l'accademica ha fatto di me un vero uomo senza macchia e senza paura (a parte un leggero fastidio per le prese per il culo...  :=))
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #42 on: February 19, 2010, 12:35:09 pm »
0

Grazie mille.

a me l'hanno venduta così un sociologo e due diversi psicologi che, fra le altre cose, si occupano anche di assistenza alle vittime di aggressioni, violenze e bullismo... poi, in tutta sincerità, la mano sul fuoco non ce la metto.
ma onestamente, anche se magari non è una cosa vera in assoluto al 100%, credo che abbia una buona percentuale di verità
a te risulta un'idiozia colossale? hai altre spiegazioni?
sono curiosoalmeno so cosa obiettare quando incontrerò ancora queste persone!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #43 on: February 19, 2010, 12:35:42 pm »
0
Consigliare questo atteggiamento cedevole è saggio.
Incosciente è però far credere alle favole e nn preparare cmq al peggio.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

« Reply #44 on: February 19, 2010, 12:36:31 pm »
0
Con me ha funzionato.
Sarò ripetitivo perché ne ho già parlato.
Pochi anni fa sono stato aggredito in università (nel passaggio dove stavano facendo dei lavori, quindi pochissimo frequentato) da 3 scrotocefali perché avevo la bandiera di Israele sulla manica del giubbotto.
Mi diedero del fascista e quello più grosso dei 3, un ciccionazzo barbuto orrendo, mi prese per il bavero appiccicandomi al muro.
Gli altri due erano un segaligno e un diversamente alto.
Ho fatto presente che collegare fascismo e Israele era quantomeno una dimostrazione di spiccata ignoranza (vedasi le leggi razziali del 1938), la qual cosa ha fatto abbassare un po' il livello di attenzione del ciccionazzo che magari si aspettava una reazione.
Sufficiente per poi fare una delle classiche difese da strangolamento del Krav Maga: con la mano sinistra ho allargato un po' la stretta della sua mano destra, afferrandolo dall'esterno all'altezza del metacarpo e girandogliela verso l'esterno, contemporeneamente gli ho messo la mano aperta in faccia, spingendogli indietro la testa, schiacciandogli il naso e titillandogli gli occhi con i polpastrelli mentre da sotto mi partiva accidentalmente un ginocchio sui suoi gioielli di famiglia.
Rimasto il portatore sano di adipe in posizione quasi pi greco mezzi, ho dato un calcio sul ginocchio al segaligno (chassé all'italiana della savate) e uno spintone al diversamente alto che l'ha fatto ruzzolare a terra.
Dopodiché sono andato a lezione perché rischiavo di arrivare tardi.
Li ho incontrati nuovamente un paio di volte, ora uno, ora l'altro, ma hanno sempre fatto finta di non conoscermi...
Mi sarebbe piaciuto restare per accanirmi su di loro per lo svarione storico che hanno preso, ma ero troppo di corsa e quindi va bene accussì, anche perché se avessi fatto loro troppo male, avrei magari fatto nascere in loro un desiderio di rivalsa e visto che da soli questi idioti non valgono niente, avrei rischiato di trovarmi 40 autonomi dei centri sociali ad aspettarmi fuori e sarebbe stato imbarazzante...  :-X
Conclusioni:
- sono stato fortunato per l'oggettiva scarsa qualità dei 3 cialtroni;
- la forma mentis acquisita facendo krav maga mi è servita a restare abbastanza lucido;
- la ripetizione continua delle tecniche (che dopo un po' diventavano pallose) mi ha permesso di non dover stare a pensare cosa fare;
- la savate funziona anche senza accademica  ;D.

E con questo post ti sei meritato il 60esimo punto di Karma!