Una volta mi hanno aggredito a freddo con un pugno al volto, ho reagito chiudendo la distanza e infilando i pollici nei suoi occhi.
Anche a me è successo, avevo 13 anni, ed ho chiuso la distanza cercando di colpire con i miei occhi i suoi pugni in arrivo... successo al 100%!!
Mai più fatto a botte da allora!!!
Scherzi a parte:
Un vigile del mio paese, basso e leggermente sovrappeso, è stato aggredito da un extracomunitario ubriaco ed aggressivo... Gli è venuta d'istinto una tecnica di Jujitsu Metodo Bianchi che definire "inguardabile" è dir poco (4A per i jujitsofili).. ma gli è venuta perfettamente come se fosse fatta in palestra... ha portato a terra l'aggressore e lo ha messo in leva facendolo sbollire e, poi, arrestandolo...
la tecnica è questa (senza la chiusura da suicida a terra).
Probabilmente avrebbe potuto massacrarlo di calci e pugni ed arrestarlo dopo.. ma avrebbe avuto qualche problema di carattere giudiziario dopo....in fondo il tizio era solo ubriaco!!
Ha avuto fortuna?
Si, moltissima.
Ma il suo istinto gli ha fatto fare una tecnica provata e riprovata in palestra e, colmo della fortuna, gli è riuscita ed è andata benissimo..
Avrebbe potuto fare mille altre tecniche (studia anche Krav Maga), ma gli è venuta quella.
Quindi se sentiamo lui il Jujitsu non è inutile.
e, sopratutto, quella tecnica non è inutile....
Averla studiata tanto per farla riuscire una volta sola è valsa la pena.