Le domande che molti pongono personalmente mi convincono ancora di più di quanto sia sensato dire che ormai la DP sia un settore specifico che solo chi è in malafede nn vuole vedere.
Ciò detto, per me il discorso è banalissimo, una situazione di DP è una situazione in cui è altissima la probabilità che venga messa a repentaglio la mia incolumità o quella di una persona a me cara.
Ed è un estremo che spazza via il campo a ogni dubbio.
Il tizio che sclera nel traffico, scende, mi offende e prende a calci la mia macchina Non è una situazione di DP fino a quando nn sfonda il finestrino e prova a prendermi.
In macchina sto al sicuro, assistiamo al suo show con tanti testimoni, targa e denuncia, fine.
Il rapinatore che vuole i soldi e nn mi fa saltare nessuna mosca al naso, si prende i miei soldi e nn serve altro.
Quando però la situazione cambia, allora ti "attiro" nella mia tela e ti sbrano.
Va da sè che nel caso di aggressione violenta diretta ci sarà, se lo status lo consente, una risposta altrettanto diretta e più violenta, ma avendo in mente che dobbiamo fuggire quanto prima e nn aspettare di stenderli tutti.