..Ma qualcuno ha mai appurato se funziona??

• 495 Replies
  • 65026 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #75 on: February 19, 2010, 18:00:40 pm »
0

forse l'unica è che ti filmi

???? oggi sono troppo lento per decifrarti...sorry!!

scusa:
per vedere come la fai tu da chi dobbiamo andare?

(speravo intervenisse Leone, almeno facevamo il
"Raptox del Sabino")

..azz..il discorso fila!!!

per il raptox del Sabino...no problem il 7 marzo dovrei andare a trovarlo allo stage di Trepicchi!!

Facciamo esempi più hot?
1)ti minacciano per derubarti del denaro
2) (molto astratta) ti minacciano per rubarti la macchina
3) aggressione premeditata di gruppo (per quasiasi motivo)
4) tentativo di violenza sessuale alla vostra dana ( sull'episodio di guidonia ne ho sentite di tutti i colori,ma mi astengo dal dare la mia opinione)
5)minacce ai vostri cari

ma soldi e macchina li do anche, tanto sono assicurato, magari già che ci sono dichiaro pure di più all'assicurazione!  8)

per gli altri casi... non so voi, ma qualcosa io lo tenterei, tanto finirebbe male lo stesso

concordo!!

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #76 on: February 19, 2010, 18:01:00 pm »
0
io la faccio un po diversa...senza quella inutile chiusura della mano dell'avversario piegando il mio collo...non per altro..ma perchè se ha un anello mi scuarcio da solo la guancia..
se trovo un video di come la faccio te lo posto!!

Neanche io la faccio così.. era per far capire la tecnica.

*

shizentai

« Reply #77 on: February 19, 2010, 22:01:43 pm »
0

la tecnica è questa (senza la chiusura da suicida a terra).

io la faccio un po diversa...senza quella inutile chiusura della mano dell'avversario piegando il mio collo...non per altro..ma perchè se ha un anello mi scuarcio da solo la guancia..
se trovo un video di come la faccio te lo posto!!

scusate l'OT e complimenti al vigile!!

non ho capito come fai farti passare il dorso dell mano destra dell'avversario sulla faccia !..a me non passa davanti alla faccia ..boh

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #78 on: February 19, 2010, 23:39:17 pm »
0
Un vigile del mio paese, basso e leggermente sovrappeso, è stato aggredito da un extracomunitario ubriaco ed aggressivo... Gli è venuta d'istinto una tecnica di Jujitsu Metodo Bianchi che definire "inguardabile" è dir poco (4A per i jujitsofili).. ma gli è venuta perfettamente come se fosse fatta in palestra... ha portato a terra l'aggressore e lo ha messo in leva facendolo sbollire e, poi, arrestandolo...
la tecnica è questa (senza la chiusura da suicida a terra).
Probabilmente avrebbe potuto massacrarlo di calci e pugni ed arrestarlo dopo.. ma avrebbe avuto qualche problema di carattere giudiziario dopo....in fondo il tizio era solo ubriaco!!

Ha avuto fortuna?
Si, moltissima.

Ma il suo istinto gli ha fatto fare una tecnica provata e riprovata in palestra e, colmo della fortuna, gli è riuscita ed è andata benissimo..
Avrebbe potuto fare mille altre tecniche (studia anche Krav Maga), ma gli è venuta quella.
Quindi se sentiamo lui il Jujitsu non è inutile.
e, sopratutto, quella tecnica non è inutile....
Averla studiata tanto per farla riuscire una volta sola è valsa la pena.

Quanti ricordi! Erano proprio quelle le tecniche che studiavo!
Ero arrivato alla 15E. Peccato non avessero nomi jappo.
Alle gare non ci si capiva mai con quelli delle altre scuole che davano nomi diversi alle tecniche...  :=)
Ad ogni modo ho nerettato la parte importante.
In costanza di aggressione conta anche quella, tutto sta a portarla dalla propria parte.
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #79 on: February 20, 2010, 10:54:37 am »
0
Le domande che molti pongono personalmente mi convincono ancora di più di quanto sia sensato dire che ormai la DP sia un settore specifico che solo chi è in malafede nn vuole vedere.
Ciò detto, per me il discorso è banalissimo, una situazione di DP è una situazione in cui è altissima la probabilità che venga messa a repentaglio la mia incolumità o quella di una persona a me cara.
Ed è un estremo che spazza via il campo a ogni dubbio.
Il tizio che sclera nel traffico, scende, mi offende e prende a calci la mia macchina Non è una situazione di DP fino a quando nn sfonda il finestrino e prova a prendermi.
In macchina sto al sicuro, assistiamo al suo show con tanti testimoni, targa e denuncia, fine.
Il rapinatore che vuole i soldi e nn mi fa saltare nessuna mosca al naso, si prende i miei soldi e nn serve altro.
Quando però la situazione cambia, allora ti "attiro" nella mia tela e ti sbrano.
Va da sè che nel caso di aggressione violenta diretta ci sarà, se lo status lo consente, una risposta altrettanto diretta e più violenta, ma avendo in mente che dobbiamo fuggire quanto prima e nn aspettare di stenderli tutti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #80 on: February 20, 2010, 11:06:33 am »
0
perfettamente d'accordo sull'idea che la Difesa Personale è un settore completamente a se stante rispetto a qualunque arte marziale
per questo secondo me è quantomai dovuto evitare di pensare che "se faccio ju-jitsu imparo a difendermi" (o qualunque am)
certo ci sono dei punti in comune, ma la DP ha delle sue strategie e metodiche che sono assolutamente uniche, che come per ogni altra disciplina vanno studiate e apprese
io stò iniziando a considerare la DP come una qualsiasi altra disciplina marziale

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #81 on: February 20, 2010, 11:10:41 am »
0
perfettamente d'accordo sull'idea che la Difesa Personale è un settore completamente a se stante rispetto a qualunque arte marziale
per questo secondo me è quantomai dovuto evitare di pensare che "se faccio ju-jitsu imparo a difendermi" (o qualunque am)
certo ci sono dei punti in comune, ma la DP ha delle sue strategie e metodiche che sono assolutamente uniche, che come per ogni altra disciplina vanno studiate e apprese
io stò iniziando a considerare la DP come una qualsiasi altra disciplina marziale

quotone supermegagalattico!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #82 on: February 20, 2010, 11:18:00 am »
0
...cavalco l'onda...

per questo motivo quando leggo pubblicità di corsi di Dp che altro non sono se non una "rivisitazione" di un'arte marziale, senza lo studio di un percorso psicologico mirato allo scopo...mi viene solo da pensare che è solo un'altro modo per "attirare clienti" e vendere lo stesso prodotto di cui il mercato è già saturo cambiandogli semplicemente nome...
 :)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #83 on: February 20, 2010, 11:48:12 am »
0
curiosità come quella precedente:
il comportamento di un individuo e le reazioni non dovrebbero essere quantomeno naturali?
c'è bisogno di un corso per sapere cosa fare in situazioni a rischio?  ???
volendo,per chi ne sente la necessità, non si può fare sui libri o belli seduti mentre tizio e caio fanno il loro bel seminario?

ottima osservazione!
infatti il mio cruccio finale è: come fare ad insegnare con dei metodi standard un qualcosa che è quantomai naturale ed istintivo??
allora il metodo può essere quello di innescare dei processi mentali negli allievi per cui da soli riescano a sviluppare la loro "difesa personale"
"
è inutile raccontargli "favole" tipo: se vi fanno così, allora voi reagite colà!!"
ovviamente secondo me

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #84 on: February 20, 2010, 11:54:52 am »
0
da esterno ho l'impressione che si tende ad accorpare l'idea di sistema e di dp (come la intendono i più)

purtoppo io conosco poco istruttori di DP, qui abbiamo la fortuna di poter interagire con qualcuno che è sul campo da anni, per questo mi piace disquisire qui sul forum
mi piacerebbe trovare il tempo per seguire qualche corso di Dp, giusto per vedere quali sono le didattiche di cui sono composti

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #85 on: February 20, 2010, 12:24:34 pm »
0
Che tutti abbiano idea di cosa fare in una situazione di pericolo generico è falso.
E questo come mero dato oggettivo.
Ci sono una marea di cose banelissime che io suggerisco a amici e colleghi che suscitano uno stupore per me ingiustificabile.
Questo discorso poi si amplifica se passiamo a situazioni di maggior gravità in cui una conoscenza specifica è vitale.
E' giusta l'osservazione che alcune cose si possono imparare anche dai libri ma, sorvolando sul ruolo che può avere una guida in carne e ossa, le parole devono concretizzarsi in fatti.
Questo porta all'addestramento vero e proprio, che nn è solamente tecnico ma anche psicologico e mentale visto che anche la "semplice" prevenzione richiede di essere istruita e visto che bisogna far acquisire poi al cervello di chi pratica una serie di qualità e di automatismi utili in un contesto reale, qualità che (lo posso confermare con la mia esperienza..) poi tornano utili in situazioni diversissime e nn necessariamente da conflitto urbano stile mortl kombat.
La questione della naturalezza va intesa nn nel senso di lasciar fare quello che passa per la testa, ma di fare in modo che le cose giuste possano essere applicate agevolmente da tutti.
E aggiungo, in un contesto relae spesso si fugge anche dalla logica perchè quello che può sembrarmi assurdo ora e a mente fredda, dopo potrebbe diventare l'unica opzione valida.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #86 on: February 20, 2010, 13:00:20 pm »
0
Dipende...ma più no che si...
Davanti a una pistola la sola cosa da nn fare è restare nella linea di fuoco, punto.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #87 on: February 20, 2010, 14:03:44 pm »
0
Evacua un aereo lasciando libertà di azione...poi vedi che succede.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #88 on: February 20, 2010, 15:22:49 pm »
0
E' giusta l'osservazione che alcune cose si possono imparare anche dai libri ma, sorvolando sul ruolo che può avere una guida in carne e ossa, le parole devono concretizzarsi in fatti.

come diceva qualcuno:
non basta sapere. bisogna saper fare!
(da leggere con un forte accento tedesco)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #89 on: February 20, 2010, 15:24:24 pm »
0
Che tutti abbiano idea di cosa fare in una situazione di pericolo generico è falso.
  ma di fare in modo che le cose giuste possano essere applicate agevolmente da tutti.
E aggiungo, in un contesto relae spesso si fugge anche dalla logica perchè quello che può sembrarmi assurdo ora e a mente fredda, dopo potrebbe diventare l'unica opzione valida.

non è una pretesa troppo grande quella della "cosa giusta" per tutti?
quello che per me può essere giusto per te può essere sbagliato,o no?

mi piacerebbe la tua opinione sull'ultimo intervento che ho fatto
credo che il punto non sia tanto nel fare la "cosa giusta per tutti", ma fare la "cosa più giusta in quel caso"