..Ma qualcuno ha mai appurato se funziona??

• 495 Replies
  • 64965 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #165 on: February 23, 2010, 17:29:43 pm »
0
io parto da due presupposti: non giro armato, e nella difesa appena l'altro va giù o lo fermo mi fermo pure io
quindi è inutile che mi alleno all'uso delle armi
e studio tecniche efficaci che non prevedano spargimenti di sangue (se possibile)
in fondo..per fermare un'aggressore non serve mica accoltellarlo...se con un pugno gli puoi rompere la trachea
sono solo due modi di intendere lo scontro tutto qui

Quoto quoto quoto, ma ti faccio questa ipotesi:
SE tu venissi aggredito da un tipo armato di coltello e SE per i diversi casi della vita, anche tu avessi un coltello, non lo useresti se sapessi un minimo come maneggiarlo?
Senza contare il diverso effetto dissuasivo, cioé, non è necessario fargli assaggiare il sangue dell'avversario una volta che lo tiri fuori, come dicevano i samurai della katana.
Parlo sempre per ipotesi, ma è dalle diverse ipotesi e da come le persone ci si relazionano che penso si possa imparare qualcosa di nuovo. Almeno io.

beh ovvio che nel malaugurato caso in cui ci si trova con uno che ti vuole fare la pelle...e che si riesca a levargli l'arma..beh è molto probabile che sfrutterei il vantaggio ottenuto utilizzando io stesso il coltello (e non come un pirla con la lama in avanti...ma impugnandolo al contrario con la lama rivolta verso il mio gomito..facendolo mulinare con movimenti circolari del braccio)

però sai com'è...sono uno di quelli che sogna un mondo senza armi :-[ :-[ :-[
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #166 on: February 23, 2010, 17:35:53 pm »
0
Innanzitutto mi scuso se sono sembrato offensivo....non era mia volontà offendere nessuno

Il fatto di conoscere non ti obbliga a fare. Ti dà però l'opportunità di scegliere.
Molti di questi esercizi sono per studio accademico dato che ben difficilmente la maggior parte di noi sarà coinvolta in un confronto coltello contro coltello (o almeno io me lo auguro).
Chi di noi va in giro con un coltello? Io no ad esempio, però a volte ho un matitone di 30 cm che posso usare anche contro i vampiri nel caso sventurato ce ne fosse la necessità  ;D.
Il fatto che io dica " se qualcuno fa male alla mia famiglia lo ammazzo di botte " non vuol dire mica che mi devo allenare tutti i giorni con passione e costanza a picchiare selvaggiamente uno perchè magari un giorno qualcuno potrebbe fare veramente del male alla mia famiglia...

Mi spaventa chi studia con freddezza il modo di squartare un uomo perchè "potrebbe essergli utile"... lo trovo inutile ed estremamente pericoloso. (dal punto di vista puramente sociale, intendiamoci)

Meglio dunque camminare sui muri e imparare i salti di precisione (so che mi capisci)?
Se ti riesce e per te è funzionale, perché no?
Approcci diversi, ma io non vado a dire che è una cosa da circensi e giocolieri.
Probabilmente mi hai scambiato con qualcun altro... io non faccio Ninpo!!  ;D

Rispetto innanzitutto.
Svilire e denigrare gli altri mettendosi su un piedistallo non è mai un bel comportamento (nel tuo caso il lupo perde il pelo ma non il vizio, giusto?).
Come al solito, "la mia arte marziale lava più bianco della tua": discorsi triti e ritriti che non servono a nulla.
Mi indichi dove l'ho scritto?
dove è che ho parlato di un arte piuttosto dell'altra?
quello che ho trovato sgradevole è stato l'atteggiamento mentale, la premeditazione dello studio di uccidere un uomo in modo freddo, determinato e inumano... adatto probabilmente ad un soldato dei seal in missione o ad un mafioso rumeno (usando un luogo comune), non ad uno che fa "difesa personale" come da sezione...
in secundis... ceh è sta storia del pelo? dov'è che ho denigrato qualcun altro?
vai per cortesia a rileggerti i miei post (basta andare nel profilo..) e dimmi dove trovi che "mi sono messo su un piedistallo" denigrando gli altri....

E' il confronto che aiuta a crescere invece, con scambi di opinioni nel reciproco rispetto.
Vedi ad esempio con Raptox che all'inizio aveva un'idea del tutto diversa?
Prendi nota se hai la modestia per farlo, visto che non vuoi essere come "noi" (che, contrariamente a te, pensiamo che non si finisca mai di imparare e abbiamo rispetto per le idee altrui anche se non le condividiamo).
Sono talmente arrivato che ho appena ricominciato a studiare da zero sotto un nuovo maestro....
e non sono le idee che contesto, ma la motivazione...

Da questo punto di vista hai perfettamente ragione: non sei davvero come noi.
e questo, probabilmente, è un bene.....
Per questo io faccio un arte marziale (in cui la DP è in secondo piano) e voi fate Difesa Personale.

« Last Edit: February 23, 2010, 17:49:32 pm by changeling »

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #167 on: February 23, 2010, 18:01:35 pm »
0
nel libro di Dan Brown "la Verità nel ghiaccio" i corpi speciali usavano proiettili di ghiaccio per non lasciare tracce...
il libro è uno schifo  ;) ;D

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #168 on: February 23, 2010, 18:03:50 pm »
0
io non riesco a ricordare se questo sistema abbinato alla cerbottana l'ho visto nel film "Piramide di Paura" o... non ridete, in un telefilm di taaaaanti anni di Gigi & Andrea dove facevano un prete e un commissario di polizia  :-[
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #169 on: February 23, 2010, 18:07:03 pm »
0
p.s.
il "come vi allenate a farlo" era ovviamente retorico e provocatorio...
sebbene ricordi una discussione su Fam in cui Cooks (mi pare) raccontava di aver progettato delle teste con occhi in gelatina per far capire alla gente come infilare le dita negli occhi ( e, an passant, anche quello mi sembrava un pochino "oltre la linea")

Torniamo coi piedi per terra:
Esiste la difesa personale per civili (impiegato di banca, casalinga, fruttivendolo..)
Esiste l'addestramento militare (ma non e' difesa personale, è addestramento ad uccidere nel più breve tempo possibile....)

Insegnare il secondo sistema ad un civile è, passatemela, un pò da "irresponsabili". (ma prendete questa affermazione con le pinze e senza alterarvi)...

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #170 on: February 23, 2010, 18:10:50 pm »
0
io non riesco a ricordare se questo sistema abbinato alla cerbottana l'ho visto nel film "Piramide di Paura" o... non ridete, in un telefilm di taaaaanti anni di Gigi & Andrea dove facevano un prete e un commissario di polizia  :-[

...la seconda che hai detto!!
nel film piramide di paura usavano semplicemente dardi avvelenati!!

p.s.
il "come vi allenate a farlo" era ovviamente retorico e provocatorio...
sebbene ricordi una discussione su Fam in cui Cooks (mi pare) raccontava di aver progettato delle teste con occhi in gelatina per far capire alla gente come infilare le dita negli occhi ( e, an passant, anche quello mi sembrava un pochino "oltre la linea")

Torniamo coi piedi per terra:
Esiste la difesa personale per civili (impiegato di banca, casalinga, fruttivendolo..)
Esiste l'addestramento militare (ma non e' difesa personale, è addestramento ad uccidere nel più breve tempo possibile....)

Insegnare il secondo sistema ad un civile è, passatemela, un pò da "irresponsabili". (ma prendete questa affermazione con le pinze e senza alterarvi)...

e qua ti quoto!!
soprattutto insegnare un sistema militare ad un civile non ha senso (secondo me) perchè l'efficacia si basa anche sul backgruound (che si addestra dalla mattina alla sera) e sul contesto in cui si presuppone debba operare il militare

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #171 on: February 23, 2010, 18:14:48 pm »
0

Senza contare le differenze fra il "contratto sociale" di un civile, di un poliziotto o di un militare...
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #172 on: February 23, 2010, 18:15:33 pm »
0
Allenarsi a tranciare mucche da parte a parte con una katana non e' poi cosi' diverso.

chi è il pazzo che si allena così?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #173 on: February 23, 2010, 18:17:29 pm »
0
sul tubo qualcosa del genere si è visto...  ???
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #174 on: February 23, 2010, 18:20:57 pm »
0
sul tubo qualcosa del genere si è visto...  ???

Gesù Cristo :o....
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #175 on: February 23, 2010, 18:22:05 pm »
0
spero non sia un'allenamento...ma la ripresa di una "macellazione islamica" un rito sacro con in cui l'imam con un solo colpo di sciabola taglia la testa dell'animale...
ho già espresso la mia opinione in merito nel 3d in cui si parlava di Bigazzi... e gatti..

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #176 on: February 23, 2010, 18:24:09 pm »
0
Un Olindo in casa che difesa richiede....? ???
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #177 on: February 23, 2010, 18:35:42 pm »
0
Un Olindo in casa che difesa richiede....? ???

quella che lo ferma prima possibile...non disdegno nenche l'uso di oggetti contundenti (chiavi di casa...shaken :P :P...o anche solo il bastone della scopa) gli sputi in faccia e ti ci avventi contro...
oppure gli lanci degli oggetti...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #178 on: February 23, 2010, 18:38:19 pm »
0
Senza ferirlo però.... :=)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #179 on: February 23, 2010, 18:54:59 pm »
0
Senza ferirlo però.... :=)

..senza ferirlo al massimo fermi il pupazzo gnappo!! XD XD XD XD

ripeto..se uno è determinato a farti male o letteralmente fuori..l'unica possibilità che si ha di fermarlo è quella di avere almeno la stessa determinazione...