..Ma qualcuno ha mai appurato se funziona??

• 495 Replies
  • 64961 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #195 on: February 24, 2010, 09:02:13 am »
0

Bhe' ma non e' che puoi far le prove e andare per gradi....

Devi neutralizzarlo indipendentemente da quanto sia determinato,potresti non avere una seconda possibilita'.

Che non vuol dire squartalo ma semplicemente "fa qualcosa che non lo faccia rialzare"

E questo anche per il pisquano che ti aggredisce per strada,magari non vuole ucciderti ma che ne sai che non cambia idea per l'incazzatura? e che non tiri fuori il coltello che fino a quel momento aveva in tasca?

dipende tutto dal cosa si intende per "andare per gradi"...se riesci ad evitare il suo attacco e gli molli un pugno sui denti e riesci a bloccarlo non c'è bisogno di aprirlo in due con un coltello
ma se dopo il primo cazzotto è ancora in piedi continui a colpirlo fin quando non si ferma
questo per me vuol dire andare per gradi, tirarlo giù in fretta ma avendo la lucidità di capire quando ci si deve fermare
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #196 on: February 24, 2010, 09:22:13 am »
0
Vedo che a qualcuno mancano passaggi mentre ad altri piano piano si accendono lampadine...
Riassumendo il discorso è banalissimo...siamo tutti d'accordo che lo scontro sia l'ultima ratio e, ove possibile, si debba cercare di "limitare i danni" o renderli proporzionali MA proprio per lo stesso principio si deve prendere in considerazione l'idea che l'extrema ratio contempli la morte di un potenziale aggressore, in modi spesso indipendenti dalla nostra lucida volontà di chi sta comodo dietro il pc.
Ciò detto, e qui viene la specificità, dire che a certe situazioni si preferisce nn pensare è irresponsabile....in questo campo la regola aurea è "what if...".
 ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #197 on: February 24, 2010, 09:26:11 am »
0
il pregiudizio principale che io contesto è il seguente:
in tutte le cose della vita, (facciamo l'esempio che volete)
ci sono diversi livelli
che sò (quasi certamente userò l'esempio più sbagliato)
se io dicessi che gioco a calcio
giustamente mi si potrebbe dire:
"scusa, ma a che livello?"
se giochi da amatore è una cosa
in seconda categoria un'altra
in serie B un'altra ancora
ed in nazionale non ne parliamo

non si capisce perchè la DP debba far eccezione a questa logica
e si continui a considerarla un piatto che ti servo, per cui tu mi dirai se è buono oppure no.
Non è così

Innanzitutto ci sono esigenze diverse
perchè un piatto di pasta scondita, per una persona che non mangia da 3 giorni, è buonissima

ma, allo stesso modo in cui, insegnare tecniche base a persone esperte è sbagliato
lo è anche insegnare a principianti tecniche iper-realistiche (a mio avviso)

*

Fanchinna

« Reply #198 on: February 24, 2010, 09:49:55 am »
0
se qualcuno in un corso offre di insegnare la dp (che brutta cosa) deve essere per logica iper-realistica , al contrario di alcuni nelle am che rigirano la frittata "marziale" per occuparsi di storia,filosofia e "tradizioni"

se il soggetto è
principiante
piccoletto
fuori forma
con scarse attitudini al movimento

di iper realistico c'è solo l'illusione che gli create

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #199 on: February 24, 2010, 09:51:57 am »
0
mentre facevo colazione (15 minuti fa) ho visto un tipetto che parlava di dp femminile

...nella tua cucina c'è un tipetto che parla di dp femminile?  ???
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #200 on: February 24, 2010, 10:00:16 am »
0
se qualcuno in un corso offre di insegnare la dp (che brutta cosa) deve essere per logica iper-realistica , al contrario di alcuni nelle am che rigirano la frittata "marziale" per occuparsi di storia,filosofia e "tradizioni"

se il soggetto è
principiante
piccoletto
fuori forma

Esistono vari tipi di DP
Io ritengo che quella migliore, a parte che deve funzionare, sia quella praticabile da quasi tutti.
Il piccoletto fuori forma con scarse attitudini al movimento cose deve fare? Spararsi subito perché è spacciato?
Ci sono piccoletti che non vorrei mai trovarmi contro tanto sanno il fatto loro.
Idem per chi è fuori forma. Conosco fior fior di maestri con una bella pancetta (e anche io mi difendo bene!)
L’attitudine al movimento se non è innata, va coltivata
Stesso discorso per i principianti. Nessuno nasce imparato e non tutti possono permettersi anni e anni di allenamenti marziali o di dp prima di poter essere “parzialmente sicuri”
L’errore caso mai sta nel far credere a questi soggetti che dopo un mese di lezioni siano già preparatissimi ad affrontare qualsiasi evenienza. Non è così
Anzi, ad essere corretti, bisognerebbe far comprendere che in questi casi magari ci vorrà un po’ più di tempo di quello che occorrerebbe per addestrare una persona atletica, allenata, con già un certo background marziale e predisposta
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #201 on: February 24, 2010, 10:02:03 am »
0

se il soggetto è
principiante
piccoletto
fuori forma

quoto
per un po ho seguito il mio maestro che ha tenuto un corso di DP per donne...è quantomai utopico pensare di insegnargli chissà cosa...
quello su cui si deve lavorare sono cose semplici
e soprattutto farle diventare sicure di quello che fanno

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Fanchinna

« Reply #202 on: February 24, 2010, 10:20:56 am »
0

se il soggetto è
principiante
piccoletto
fuori forma

quoto
per un po ho seguito il mio maestro che ha tenuto un corso di DP per donne...è quantomai utopico pensare di insegnargli chissà cosa...
quello su cui si deve lavorare sono cose semplici
e soprattutto farle diventare sicure di quello che fanno

senza contare il forte attrito sociale:

una donna 40enne (facciamo un esempio)
con figli
deve essere:
- amorevole quando è in casa, educare senza neppure lo scappellotto
(altrimenti i vari telefoni rosa/verdi/gialli ti saltano addosso)
- ma diventare una tigre (secondo taluni sistemi) capace di bere sangue se necessario

e come le concili le due cose?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #203 on: February 24, 2010, 10:22:04 am »
0
Il discorso di Fanchinna nn lo capisco...io m'attengo ai fatti; è ovvio che in tutto c'è una progressione ed è ovvio che un mio studente nn potrà essere come uno di Latina che ha iniziato da 2-3 anni o come il sottoscritto ma i miei inesperti dopo 4 lezioni hanno già appreso cose consistenti in maniera evidente e sono sicuro che farebbero miglior figura di tanti di altro con analoga inesperienza....
E questo è realismo, nn illusione.
Ciò detto un esperto anche dopo anni può imparare tecniche base....se nn le conosce.... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #204 on: February 24, 2010, 10:38:03 am »
0
Adesso sono sicuro che sbagli persona...
Io sono da sempre Changeling sui vari forum, ho adottato Uasgi yojumbo come avatar da circa un annetto....
nella vita reale mi chiamo Loris Giopp, pratico Jujitsu in federazione e, da pochissimo, il Moto Ha Yoshin Ryu..
Non posseggo nemmeno una mimetica, non insegno difesa personale e non faccio USS....
mi trovi su Facebook, così vedi una mia foto e capisci se ti sto dicendo una bugia...
se vuoi ti mando un PM col mio numero di cellulare, così ci si sente..
Ho cercato di non offendere mai nessuno, e questo topic non fa differenza.. anche se sono stato un pò più caustico del solito....

1) E chi si allena tutti i giorni? In ogni caso allenarsi serve per avere gli strumenti pronti nel momento in cui ti servono. Siamo capaci tutti a parlare, ma sono le azioni ripetute fino alla noia che poi fanno la differenza tra reagire subito e rimanere bloccato.
Tu non ti alleni? Allenarsi cosa vuol dire secondo te? In cosa ti alleni poi?
E' ovvio che quando ci si allena, lo si fa in vista di un risultato: difendere la propria incolumità e quella dei propri cari, in caso di bisogno.
Voi come lo fate? Recitando il rosario?
Onestamente non capisco il senso della frase.
Capisco che tu sia irritato, ma cerca dio capire che dire "si allena tutti i giorni" è detto in senso lato... anch'io faccio solo tre allenamenti a settimana....
P.s. e [OT]
quello che hai detto, fra l'altro,. sposa ciò che ha detto Sunaomakoto in altro topic.... quelloc he voi fate è Kata... ;Dcioè allenare pedissequamente e continuamente la stessa tecnica per renderla naturale ed istintiva....

2) Perché naturalmente pensi che questo debba necessariamente essere messo in pratica nella prima occasione possibile  ;D
Hai ben poca fiducia nel genere umano...  ???
non so... è solo la mia impressione... quello che dicevo è che se mi alleno e creo dei meccanismi questi scatteranno quando il mio subconscio lo ritiene opportuno... se il meccanismo che alleno è quello di squartare l'agressore, questo è quelloc he il mio corpo cercherà di fare...

3) Dunque, stesso avatar del FAM, stessa disciplina praticata, stesso modo di porti.
E' un caso secondo te? Io non credo molto ai casi.
Vuoi dire che questa frase non ti dice niente?
"Il primo livello di apprendimento dell' U.S.S. (Urban Survival Strategies) prevede lo studio delle tecniche di atterraggio e salti di precisione, unitamente all'approccio di tecniche fondamentali quali tick-tack, cat leap, wall run, lazy vault, e turn vault."

4) Mi ricordo una frase sarcastica del tipo che i disarmi da pistola sono delle minchiate e che ha fatto partire tutta una polemica in un tred del FAM che poi è stato cancellato dal moderatore.
Parlavi di quanto fossero sbagliati gli altri approcci, di quanto il KM fosse una fesseria per gente scoordinata, di quanto il giuggìzzu, ovviamente quello praticato da te avesse tutte le risposte...
Non sei stato tu? Ripeto: stesso avatar, stessa disciplina praticata, stesso modo di porti. Minchia ma allora hai un sosia!!!  :o
In ogni caso qua ti sei detto fortunato di non essere come noi; per me questo vuol dire mettersi su un piedistallo. Sbaglio forse? O sei stato frainteso come i politici dicono sempre a proposito dei giornalisti? A me la frase sembrava parecchio chiara.
Qui ho risposto sopra... sicuramente NON SONO IO!!
:-)

5) Mi sa che non hai capito bene, quello che tu trovi sgradevole, ovvero
la premeditazione dello studio di uccidere un uomo in modo freddo, determinato e inumano
è semplicemente come ci si allena. Come si fa altrimenti? In situazioni reali? E' ovvio che in palestra sia tutto organizzato e pianificato ma quello che dici tu è più simile all'eleminazione di un innocente da parte di un sicario.
Ti ricordo che qui si parlava di un aggressore armato di coltello, e la reazione non penso proprio che sarebbe fredda, ma anzi concitata e dettata dalla disperata volontà di non soccombere. E' inumano ammazzare uno che ci vuole ammazzare quando è l'unico modo per fermarlo?
Già, forse farsi ammazzare per non fargli del male è un comportamento più etico...  :-\
No... non è inumano uccidere per difendersi... tutt'altro...
ma mi sembra di aver già spiegato prima cosa intendevo, parlando di tecniche militari e tecniche civili....

6) Vedi risposta n°4

7) Questa è bellissima e quindi ti cito:
e non sono le idee che contesto, ma la motivazione...
Quindi per te squartare (nei casi ipotetici e accademici prospettati) va bene, purché non ci sia quale motivazione? Quella di fare del male? Quella di uccidere?  ;D ;D ;D ;D ;D
Suggeriscimi tu una motivazione per eventualmente farlo senza essere contestato...  :P
hai ragione, forse non mi sono spiegato bene....
ripeto: Addestrarsi a difendersi è un conto...addestrarsi ad uccidere è un altro... la difesa può arrivare all'uccisione, ma non è lo scopo ultimo..
Il tipo di pratica che tu descrivevi è diretta all'uccisione, non alla mera difesa.... fra l'altro hai ben spiegato il contesto in cui viene usato normalmente... che non è il nostro..

8 ) Si parlava di rispetto: in questo caso ti assicuro che non è un bene che tu non sia come noi.
Ma toglimi una curiosità: se sei tu e non il tuo sosia quello che sbraitava nel FAM, come mai con tutta questa tradizione, il giuggìzzu etc. che sventoli fieramente, nelle foto ti si vede con i pantaloni camo e la maglietta al posto del gi?  ???
Se invece non sei tu (cosa di cui dubito, dato che come ho detto non credo alle coincidenze di questo tipo) cancella pure la domanda.
Risposto sopra..
verifica per cortesia..
io sono un tradizionalista nel metodo giapponese... e questo è vero...
ma non insegno DP, anche se ritengo che il Jujitsu possa essere utile alla Difesa Personale (frase da cui poi è nata questo topic).
Anzi... quelli che vengono da me solo per la DP li invio direttamente al mio maestro che insegna KM...
Anche perchè chi vuole un metodo di DP si sente defraudato se dopo un anno ha imparato solo un paio di kata, un pò di applicazioni e il modo di spostarsi (che, imho, è già un OTTIMo risultato nel contesto delle AM)... perchè ha motivazioni differenti per iscriversi al corso....

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #205 on: February 24, 2010, 10:38:50 am »
0

con figli
deve essere:
- ma diventare una tigre (secondo taluni sistemi) capace di bere sangue se necessario

non è l'istruttore a doverle conciliare...
un'amorevole mamma la trasformi in tigre solo se veramente lei è disposta a diventarlo
esattamente come una qualsiasi femmina del mondo animale difende i propri cuccioli quando fiuta il pericolo..
siamo noi esseri umani che abbiamo perso l'istintività...tutto stà a saperla tirare fuori...ma il primo passo dev'essere la volontà di arrivare a farlo

*

Fanchinna

« Reply #206 on: February 24, 2010, 10:40:15 am »
0
Il discorso di Fanchinna nn lo capisco...io m'attengo ai fatti; è ovvio che in tutto c'è una progressione ed è ovvio che un mio studente nn potrà essere come uno di Latina che ha iniziato da 2-3 anni o come il sottoscritto ma i miei inesperti dopo 4 lezioni hanno già appreso cose consistenti in maniera evidente e sono sicuro che farebbero miglior figura di tanti di altro con analoga inesperienza....
E questo è realismo, nn illusione.
Ciò detto un esperto anche dopo anni può imparare tecniche base....se nn le conosce.... ;)

effettivamente qui a capirsi è dura
per me la progressione in crescendo ci deve essere a tutti i livelli
anche nell'ipotesi aggressiva:
un principiante deve lavorare all'eventualità che l'aggressore sia un balordo da strada: se si tratta di un professionista è molto molto dura

ma come al solito c'è fretta
la cosa deve funzionare subito
se parliamo, che sò io, di un pugno
devi immediatamente essere in grado di difenderti da un pugile professionista

non ci crede nessuno...

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #207 on: February 24, 2010, 10:41:52 am »
0
OOOOOOK capito tutto...
L'utente di cui parli su FAM è USAGI YOJMBO ed ha un avatar con lo stesso mio personaggio (un fumetto di Stan Sakai)....
ma siamo due persone differenti (notevolmente....)

Fra l'altro io sono l'originale... mi sono iscritto MMMMMOLTO prima di lui a FAM ed ho usato l'avata di UY da molto prima  :D :D :D :D :D :D

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #208 on: February 24, 2010, 10:44:12 am »
0
Fanchi, li devi mettere quanto prima davanti al peggio...
Subito su alcune cose.
Illuderli è nn farlo.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #209 on: February 24, 2010, 10:44:21 am »
0

con figli
deve essere:

non è l'istruttore a doverle conciliare...
un'amorevole mamma la trasformi in tigre solo se veramente lei è disposta a diventarlo
esattamente come una qualsiasi femmina del mondo animale difende i propri cuccioli quando fiuta il pericolo..
siamo noi esseri umani che abbiamo perso l'istintività...tutto stà a saperla tirare fuori...ma il primo passo dev'essere la volontà di arrivare a farlo

ieri sera
al corso di Tango
l'istruttore si incazzava:
perchè non fai come dice lui
e perchè non ti impegni a sufficienza

per lui il suo mondo si ferma li:
c'è solo la danza
e devi venire più spesso a fare danza
devi venire di domenica alle gare
devi allenarti a casa di più

ooooooohhhhhhh
ma cos'è?