Adesso sono sicuro che sbagli persona...
Io sono da sempre Changeling sui vari forum, ho adottato Uasgi yojumbo come avatar da circa un annetto....
nella vita reale mi chiamo Loris Giopp, pratico Jujitsu in federazione e, da pochissimo, il Moto Ha Yoshin Ryu..
Non posseggo nemmeno una mimetica, non insegno difesa personale e non faccio USS....
mi trovi su Facebook, così vedi una mia foto e capisci se ti sto dicendo una bugia...
se vuoi ti mando un PM col mio numero di cellulare, così ci si sente..
Ho cercato di non offendere mai nessuno, e questo topic non fa differenza.. anche se sono stato un pò più caustico del solito....
1) E chi si allena tutti i giorni? In ogni caso allenarsi serve per avere gli strumenti pronti nel momento in cui ti servono. Siamo capaci tutti a parlare, ma sono le azioni ripetute fino alla noia che poi fanno la differenza tra reagire subito e rimanere bloccato.
Tu non ti alleni? Allenarsi cosa vuol dire secondo te? In cosa ti alleni poi?
E' ovvio che quando ci si allena, lo si fa in vista di un risultato: difendere la propria incolumità e quella dei propri cari, in caso di bisogno.
Voi come lo fate? Recitando il rosario?
Onestamente non capisco il senso della frase.
Capisco che tu sia irritato, ma cerca dio capire che dire "si allena tutti i giorni" è detto in senso lato... anch'io faccio solo tre allenamenti a settimana....
P.s. e [OT]
quello che hai detto, fra l'altro,. sposa ciò che ha detto Sunaomakoto in altro topic.... quelloc he voi fate è Kata... ;Dcioè allenare pedissequamente e continuamente la stessa tecnica per renderla naturale ed istintiva....
2) Perché naturalmente pensi che questo debba necessariamente essere messo in pratica nella prima occasione possibile
Hai ben poca fiducia nel genere umano...
non so... è solo la mia impressione... quello che dicevo è che se mi alleno e creo dei meccanismi questi scatteranno quando il mio subconscio lo ritiene opportuno... se il meccanismo che alleno è quello di squartare l'agressore, questo è quelloc he il mio corpo cercherà di fare...
3) Dunque, stesso avatar del FAM, stessa disciplina praticata, stesso modo di porti.
E' un caso secondo te? Io non credo molto ai casi.
Vuoi dire che questa frase non ti dice niente?
"Il primo livello di apprendimento dell' U.S.S. (Urban Survival Strategies) prevede lo studio delle tecniche di atterraggio e salti di precisione, unitamente all'approccio di tecniche fondamentali quali tick-tack, cat leap, wall run, lazy vault, e turn vault."
4) Mi ricordo una frase sarcastica del tipo che i disarmi da pistola sono delle minchiate e che ha fatto partire tutta una polemica in un tred del FAM che poi è stato cancellato dal moderatore.
Parlavi di quanto fossero sbagliati gli altri approcci, di quanto il KM fosse una fesseria per gente scoordinata, di quanto il giuggìzzu, ovviamente quello praticato da te avesse tutte le risposte...
Non sei stato tu? Ripeto: stesso avatar, stessa disciplina praticata, stesso modo di porti. Minchia ma allora hai un sosia!!!
In ogni caso qua ti sei detto fortunato di non essere come noi; per me questo vuol dire mettersi su un piedistallo. Sbaglio forse? O sei stato frainteso come i politici dicono sempre a proposito dei giornalisti? A me la frase sembrava parecchio chiara.
Qui ho risposto sopra... sicuramente NON SONO IO!!
:-)
5) Mi sa che non hai capito bene, quello che tu trovi sgradevole, ovvero la premeditazione dello studio di uccidere un uomo in modo freddo, determinato e inumano
è semplicemente come ci si allena. Come si fa altrimenti? In situazioni reali? E' ovvio che in palestra sia tutto organizzato e pianificato ma quello che dici tu è più simile all'eleminazione di un innocente da parte di un sicario.
Ti ricordo che qui si parlava di un aggressore armato di coltello, e la reazione non penso proprio che sarebbe fredda, ma anzi concitata e dettata dalla disperata volontà di non soccombere. E' inumano ammazzare uno che ci vuole ammazzare quando è l'unico modo per fermarlo?
Già, forse farsi ammazzare per non fargli del male è un comportamento più etico...
No... non è inumano uccidere per difendersi... tutt'altro...
ma mi sembra di aver già spiegato prima cosa intendevo, parlando di tecniche militari e tecniche civili....
6) Vedi risposta n°4
7) Questa è bellissima e quindi ti cito: e non sono le idee che contesto, ma la motivazione...
Quindi per te squartare (nei casi ipotetici e accademici prospettati) va bene, purché non ci sia quale motivazione? Quella di fare del male? Quella di uccidere?
Suggeriscimi tu una motivazione per eventualmente farlo senza essere contestato...
hai ragione, forse non mi sono spiegato bene....
ripeto: Addestrarsi a difendersi è un conto...addestrarsi ad uccidere è un altro... la difesa può arrivare all'uccisione, ma non è lo scopo ultimo..
Il tipo di pratica che tu descrivevi è diretta all'uccisione, non alla mera difesa.... fra l'altro hai ben spiegato il contesto in cui viene usato normalmente... che non è il nostro..
8 ) Si parlava di rispetto: in questo caso ti assicuro che non è un bene che tu non sia come noi.
Ma toglimi una curiosità: se sei tu e non il tuo sosia quello che sbraitava nel FAM, come mai con tutta questa tradizione, il giuggìzzu etc. che sventoli fieramente, nelle foto ti si vede con i pantaloni camo e la maglietta al posto del gi?
Se invece non sei tu (cosa di cui dubito, dato che come ho detto non credo alle coincidenze di questo tipo) cancella pure la domanda.
Risposto sopra..
verifica per cortesia..
io sono un tradizionalista nel metodo giapponese... e questo è vero...
ma non insegno DP, anche se ritengo che il Jujitsu possa essere utile alla Difesa Personale (frase da cui poi è nata questo topic).
Anzi... quelli che vengono da me solo per la DP li invio direttamente al mio maestro che insegna KM...
Anche perchè chi vuole un metodo di DP si sente defraudato se dopo un anno ha imparato solo un paio di kata, un pò di applicazioni e il modo di spostarsi (che, imho, è già un OTTIMo risultato nel contesto delle AM)... perchè ha motivazioni differenti per iscriversi al corso....