Oh mamma mia, ma cosa posso aver mai detto di tanto offensivo per scatenare una reazione talmente turbolenta (con relativa bastonata )?
In malafede? Io?
Parlàimo e non ci capàimo, anzi tu non capisci, dato che mi pare di aver parlato in stampatello maiuscolo con anche video per far capire cosa intendessi.
Nel primo post sull'essere creduloni ho risposto semplicemente con la tua ironia ma visto che lo consideravo un modo di fare poco costruttivo, ho iniziato ad argomentare meglio, portando esempi personali e non, cosa che tu non hai fatto e nemmeno ora.
Se avessi perso le staffe te ne saresti accorto perché il tono del mio post sarebbe stato diverso. Sono solo preciso e puntiglioso e se non vedo un concreto contributo ma solo ironia e sarcasmo di chi si mette su un piedistallo, lo faccio notare.
Penso che chiunque possa vederlo dal pesante contributo tecnico dato nel tuo precedente post.
Non ho mai fatto karate, è vero (a parte un po' di Yoseikan che stanno ancora a discutere se possa definirsi un tipo di karate oppure no).
Il M° Juni Matagay, i cui insegnamenti ho seguito a fine anni '90, ha creato un suo stile di kung fu mettendoci dentro kali Lanada (di cui è il referente europeo), kuntao, kung fu dei 5 animali che non ricordo come si chiami, nonché karate shotokan e goju ryu dei quali era cintura nera e dove fece diversi incontri (a vederlo però si vedeva solo l'influsso del kali dato che di karatechistico non si vedeva molto, a cominciare dall'impostazione della guardia).
Non ho detto che il karate è inutile (trovami la frase sivupplé) : ho solo contestato un certo tipo di allenamento che personalmente mi sono trovato a dover fare, tra l'altro di un pugno che dal punto di vista della meccanica muscolare non trovo utile. Ovvero tirare un pugno senza portare avanti la spalla e con il piede opposto in avanti.
Tutto il contrario alle tecniche di pugilato delle quali so invece un minimo (possiamo dire che il pugilato sia la disciplina più specializzata nel tirare i pugni nella maniera più funzionale?).
Una controargomentazione interessante sarebbe stata quella del tipo (sto inventando) : "Certo, la cosa sembra strana ma si allena quel colpo in modo così intenso per essere in grado di colpire in modo efficace e penetrante, procurando il maggior danno possibile, anche da una distanza parecchio ravvicinata senza bisogno di caricare molto il braccio". O una cosa così.
Tu invece ti sei limitato a deligittimare quanto ho detto bollandolo come cultura da iuciùb e arroccandoti sulla tua turris eburnea da cui dispensavi sghignazzi e satira di bassa lega (noi strifàiter forgiati da 1.000 combattimenti... Pietoso.).
Io cerco di capire e tu non hai fatto un passo perché la discussione potesse essere uno scambio.
Tra l'altro vorrei far notare che in quel video erano tutte cinture nere e ancora si allenavano a tirare quel colpo e in alcuni casi, certuni di loro venivano pure corretti dal maestro 8° dan !!!
Non ho poi visto la valanga di improperi che dici.
Cito:
improperio [im-pro-pè-rio] s.m. (pl. -ri)
• Insulto, ingiuria: coprire qlcu. d'improperi
• sec. XIV (Fonte:
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/I/improperio.shtml)
Circa il pugno che io ho criticato ecco qua:
Molto formativo per sviluppare la pazienza e la parte superiore del tronco ma non ero lì per quello
ovvero io ero lì per imparare Arku Tai Pa, non Karate, inoltre quel genere di pugni non erano contemplati in quella disciplina, quindi a maggior ragione cresceva la mia irritazione per quel genere di allenamento.
Ho detto anche
Un mio limite? Probabilmente sì, ma faccio fatica a concepire come ciò possa essere davvero utile in costanza di DP (anche dal punto di vista della pura funzionalità biomeccanica).
Che era un aggancio messo lì in bella vista perché qualche anima pia mi spiegasse la funzionalità di quel colpo, cosa che invece non è avvenuta.
Se questa ti sembra arroganza...
Pertanto a seguire il filo del tuo discorso, uno non può nutrire dubbi su una disciplina che non ha praticato solo per non averla praticata?
Mi pare un discorso senza senso.
Il post del Cappellaio Matto mi pare abbia fatto una foto perfetta del senso della cosa, anche se decontestualizzato.
I forum servono proprio per capire e scambiarsi esperienze.
Hai idea di quanti tuoi colleghi orgogliosamente tradizionalisti vengano nel settore DP a sparare a zero (senza saperne niente) per poi farsi vedere nelle foto sul loro sito in pantaloni mimetici e maglietta aderente invece che con il Gi, oppure che alla fine iniziano a insegnare corsi di DP dopo aver frequentato alcuni seminari di KM et similia?
Tempo fa ho manifestato i miei dubbi sull'efficacia dei calci del TKD (disciplina che poi ho praticato) ma mi è stato risposto a modo portandomi dati e spiegazioni scientifiche sulla loro funzionalità. L'ho poi sperimentato di persona perché mi sono incuriosito ma già la spiegazione mi era bastata.
Non si sono messi a fare del sarcasmo...
Le spiegazioni invece circa la parate delle bastonate con l'avambraccio alzato e il gomito piegato a 90° non mi hanno invece mai soddisfatto né nella teoria né nella pratica e quindi rimane immutato il mio (personalissimo) giudizio di tecnica inutile e pericolosa (ovviamente per chi la pratica).
Qua invece cito te:
non ho esperienze di "difesa personale" né di "street fitghting" qui gli esperti siete voi, dunque se mi dite che il mio karate non serve a niente "sulla strada" vi dico che per me va bene
Io non ho detto che il tuo karate non serve a niente per strada: ho fatto notare che la gente che ti aggredisce non usa quel genere di pugni di cui si studiano anche le parate (i pugni che tiravamo nel giuggìzzu, che ho fatto per 3 anni -questo mi autorizza ad affrontare l'argomento?- non erano affatto diversi e nemmeno le parate relative che ho visto fare nel karate; vero le ho solo viste, ma mi ritengo sufficientemente intelligente da vedere quando qualcosa è la stessa o molto simile).
Ho espresso poi i miei dubbi di quel tipo di pugno in costanza di DP.
Dubbi che richiedevano appunto una spiegazione che non c'è stata e che sono quindi rimasti.
Se vuoi quindi entrare nel merito di un confronto tecnico sei il benvenuto, ma dileggiare gli altri perché non hanno il tuo stesso punto di vista, senza peraltro dare spiegazioni un minimo pratiche, mi fa chiedere appunto perché tu stia partecipando.
Pure nel settore del uinciùn, notoriamente bellicoso, c'è stato un tred molto interessante sulle tecniche di lotta e lotta al suolo.
Se sono stati in grado loro di scambiarsi esperienze e opinioni non vedo perché tu non sia in grado.