..Ma qualcuno ha mai appurato se funziona??

• 495 Replies
  • 64890 Views
*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #330 on: February 27, 2010, 17:19:26 pm »
0
Io ho visto e provato anche sulla mia pelle che anni a nn preoccuparsi del volto condizionano "dolorosamente" ogni sparring fatto con gente che al volto ci tira....
Ma poi leggo di asserzioni che invece in un contesto reale magicamente ci si sa proteggere...
Misteri della fede.... ;)

Penso che salire di quando in quando sul ring, anche senza contatto pieno, con chi fa pugilato, savate, kick, thai, possa mettere in crisi alcune certezza di chi fa tradizionale.
Il mio passato triennale da giuzzùca mi penalizzò pesantemente quando iniziai la savate: avevo il tronco ben protetto, peccato però che tutti i colpi arrivassero puntuali in faccia :-X.
Ci misi un bel po' ad acquisire la spontaneità della guardia alta.
Ancora adesso preferisco mille volte un colpo al tronco che uno in testa (il mio naso però ogni tanto va in avanscoperta perché è curioso per poi tornare precipitosamente a casa lamentandosi perché si è fatto la bua :=) ).

dipende yoda  :P
fare una cosa non esclude l'altra.
Quello che emerge da questo thread (e che parte dei praticanti in ogni modo conferma,si vede che si sono affezionati ad un'immagine) è che chi fa am vive in un mondo a parte, non si allena in niente che non sia l'am praticata e mai con chi pratica altro...chiusi nel loro orticello sempre e comunque.
Dall'altra, praticanti di dp che vivono in pieno stato di guerra, che provano tutto quello che si può provare e in un paio di mesi mettono su delle macchine da guerra  XD XD XD
Oltretutto anche il mondo fuori dalla palestra sembra diverso e chi esce da un dojo viene usato come un sacco mentre chi pratica altro si para egregiamente il c..o anche contro tutta la task 45 ....misteri della fede.
Mi chiedo come mai se tutte ste cavolo di am sono tanto inutili la gente continua a praticarle. Se c'è un sistema più efficace degli altri perchè almeno una  parte non si "converte"? Posso capire i "nonni" che hanno dedicato una vita ad una pratica e la difendono ad oltranza,ma altri molto più giovani e che non sono proprio a digiuno di tutto?

Qua si parla solo dell'importanza di coprirsi la faccia.
Di conversioni ce ne sono state e ce ne sono ancora tante e guarda caso sono solitamente monodirezionali.
Si tratta di approcci diversi.
Le AAMM tradizionali sono cristallizzate e ogni tanto interviene qualche maestro progressista che però viene guardato male e allora si crea uno stile suo più al passo coi tempi.
Nelle discipline di DP c'è costante evoluzione e aggiornamento, secondo il concetto di Imi Lichtenfeld della ruota aperta.
Certo è che mi cadi proprio sul luogo comune più comune, ovvero su quale disciplina sia la migliore...  :=)
Qua si parla più correttamente, secondo me, di quale disciplina sia in grado in un tempo congruo, a dare delle efficaci basi di DP all'individuo medio.
Quando Fanchinna, che stimo e rispetto e che considero molto preparato, dice che aveva elaborato, su richiesta di terzi, un sistema di DP che constava di 240 tecniche da padroneggiare in 10 anni (correggetemi se sbaglio), io penso che non sia il corso di DP più adatto alla bisogna.
Anche perché in 10 anni, sei già cintura nera salcazzo dan in qualsiasi arte marziale e allora acquisisci probabilmente una tale competenza da non sentire il bisogno di corsi di DP (come accade a chi dedica tutta la vita ad una disciplina e non vede altro oltre a questa).
Come sai io pratico attualmente savate e un po' meno frequentemente Krav Maga (che però ho praticato molto assiduamente fino a poco tempo fa) : hanno i loro difetti e le loro pecche e le vedo tutte. TUTTE.
Soprattutto dopo aver girato e frequentato seminari e stage di altre discipline che mi hanno fatto scoprire cose nuove.
Per questo ritengo che i praticanti di ogni disciplina debbano azzuffarsi anche al di fuori delle proprie regole fatte apposta per loro.
Per questo motivo è nato il Valetudo e si parla di MMA.
Si prende il meglio da ogni disciplina e lo si perfeziona continuamente in vista dell'ottenimento del miglior risultato possibile.
Così anche nella DP.
Nel KM ci sono giuggìzzu, lotta, pugilato, difesa da strada della prima metà del XX secolo che si usava nella mitteleuropa, muay thai, kali e pure aikido.
Il maggiore Nardia che insegna Kapap e addestrava il corpo speciale antiterrorismo Yamam, ha la cintura nera in almeno 5 discipline tradizionali che ogni tanto insegna ancora, ivi compreso il kendo.
Tra l'altro diceva sempre di continuare la propria pratica marziale, filtrando i principi della difesa personale (la DP è per la maggior parte nei principi) all'interno della propria pratica.
Mi è sempre parso un discorso parecchio sensato.
Da pochi anni ha iniziato da zero lo studio del BJJ con i fratelli Machado, che a loro volta hanno studiato il Kapap con lui, diventandone istruttori.
Capisci dove voglio arrivare, giovane padauan?
Nessuno ha la risposta per tutto, ma col confronto e lo scambio si può arrivare a rispondere a molte più cose.
Con l'ironia, il sarcasmo e prendendo per il culo gli altri, non si va da nessuna parte.
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

• 2.468
« Reply #331 on: February 27, 2010, 17:25:44 pm »
0

@ Thume:

quelle contro il bastone con l'avambraccio piegato non dovrebbero essere parate "statiche", ma movimento volto a deflettere e "accompagnare" dinamicamente il colpo, contando su tempismo, coordinazione e velocità. Però è anche vero che si tratta di roba che non va bene per tutti, of course.

Ne parlo per come mi è stata insegnata nel corso di TKD (M° Scuderi) come spiagazione ad alcuni passaggi di una forma. Dopo c'era un calcio frontale con la gamba opposta.
La parata è statica: pari con l'avambraccio per evitare che la bastonata ti arrivi in testa.
Mio commento personalissimo: al braccio rotto ci pensi dopo (ed ecco forse il motivo del calcio successivo  ;D), l'importante per il momento è salvare la capa.
Gli altri! Gli altri!

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #332 on: February 27, 2010, 17:25:45 pm »
0

@ Thume:

quelle contro il bastone con l'avambraccio piegato non dovrebbero essere parate "statiche", ma movimento volto a deflettere e "accompagnare" dinamicamente il colpo, contando su tempismo, coordinazione e velocità. Però è anche vero che si tratta di roba che non va bene per tutti, of course.

Se sono quelle che penso....sono le mie preferite,alcune delle pochissime che riesco a fare in un contesto di libero...eppoi ci chiudi la distanza che e' un piacere!

@wolvie: io avrei detto sicuramente meno di trenta...e' truffolone anche il tuo myspace  ;D

Sulle parate, in effetti basta avere riflessi, velocità, coordinazione e tempismo non superiori a quelli che ci vogliono in qualsiasi altro sport, dal basket al ping pong passando per la palla avvelenata...;D

Sul myspace...intendi quello del gruppo?  ;) 
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #333 on: February 27, 2010, 17:27:13 pm »
0

L'unico che avevo trovato  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

• 2.468
« Reply #334 on: February 27, 2010, 17:30:50 pm »
0
bella mi piace come affronti la conversazione,e ti elogio pubblicamente...
e siccome sei molto critico,è un peccato che non siamo compagni,soprattutto pensando al messaggio privato di qualche giorno fa....

Grazie, ma hai dimenticato di dire la cosa che mi sta più a cuore.
E cioé che sono bello  8).
Quando arrivo a 100 elogi faccio la festa  ;D.
Spiace anche a me non poter frequentare i tuoi stessi corsi, ma 600 km sono davvero tanti...  :(
Gli altri! Gli altri!

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #335 on: February 27, 2010, 17:32:11 pm »
0

L'unico che avevo trovato  :)

Eh eh..si, in quella foto avevo anche la barba ben curata, sarà per questo.. ;)
Vabbè, fine mio OT. :D

*

Offline Ten-Shin

• 51
  • Respect: +1
« Reply #336 on: February 27, 2010, 17:35:46 pm »
0
Mah, tume non so cosa dirti. :-[

Io non capisco, io sono arrogante, io sono arroccato io qui io la (ne hai altre?). Guarda che ho solo detto "come fai a parlare di karate senza averlo mai praticato e senza sapere in definitiva che cosa sia?". (Io quando ho dei dubbi generalmente chiedo e non mi metto a sparare sentenze).
E tu te ne sei uscito con questi post, ma insomma, rilassati dai era un post ironico come ne scriverai anche tu di quando in quando.

Ripeto: che tu abbia detto questo o quello sul karate non è il punto (i miei erano esempi, nient'altro, quello che hai scritto tu l'ho quotato volta per volta), il punto è che ho ritenuto che tu l'abbia fatta fuori dal vasino. Poi se tu ritieni che la mia opinione sia errata, ne prendo atto ma non mi permetto di darti dell'arrogante o qualsiasi degli altri simpatici aggettivi che mi hai affibbiato (potevo rimanere offeso).

Se vuoi parlare del pugno del karate vieni nella sezione "karate" saremo felici di confonderti ulteriormente le idee con le nostre (poche) e ancora più confuse opinioni.
IMHO qua siamo un po' ot.

P.S. no, 3 anni per una arte marziale tradizionale non sono sufficienti per avere delle "sicurezze" e per trarre delle conclusioni come stai facendo tu. Le arti marziali tradizionali giapponesi hanno un percorso didattico che è leggermente più lungo di 3 anni. Dopo 3 anni un praticante è ancora un principiante. (Che ci volete fare, così funzionano le cose, può piacere o meno, alcuni possono visceralmente aborrire questo metodo e ritenerlo assolutamente inadeguato... sono gusti). Credo che valga per molte altre AM in genere; i turisti marziali lasciano prima di averci capito qualcosa. Il che è un ottimo metodo per scremare gli allievi (ripeto, poi dipende dai gusti eh.).
Ma poi un'altra domanda sorge spontanea: ma che razza di jujutsu praticavi che aveva le parate del karate?  ??? Il jujutsu e il karate non hanno NULLA a che vedere tra di loro.

P.P.S. ti interessano le "parate" del karate? Ti invito ufficialmente nella sezione karate  :) (non perchè voglia fare il settario, ma perchè li troverai utenti molto più esperti e meno antipatici del sottoscritto.)

*

• 3.548
« Reply #337 on: February 27, 2010, 17:36:08 pm »
0

@ Thume:

Ne parlo per come mi è stata insegnata nel corso di TKD (M° Scuderi) come spiagazione ad alcuni passaggi di una forma. Dopo c'era un calcio frontale con la gamba opposta.
La parata è statica: pari con l'avambraccio per evitare che la bastonata ti arrivi in testa.
Mio commento personalissimo: al braccio rotto ci pensi dopo (ed ecco forse il motivo del calcio successivo  ;D), l'importante per il momento è salvare la capa.

Se indossi un bracciale borchiato vikingo può anche andar bene parare staticamente così, ma con tuta e maglietta....ahia!!
A quel punto non è meglio schivare? ???

*

Offline Ten-Shin

• 51
  • Respect: +1
« Reply #338 on: February 27, 2010, 17:41:28 pm »
0
Ma, per curiosità, che intendete con "parare un bastone con l'avambraccio piegato"?

Come si fa a piegare l'avambraccio?
Ma a parte quello, come si può parare un "bastone" con l'avambraccio?

*

• 3.548
« Reply #339 on: February 27, 2010, 17:52:23 pm »
0
Ma, per curiosità, che intendete con "parare un bastone con l'avambraccio piegato"?

:-[
Hai ragione, si intendeva il braccio piegato ad angolo. Chiedo venia.

Non lo pari, cioè, lo pari e ti rompi l'osso. Ma se lo sai deflettere, cioè incontrare e accompagnare guidandone il "vettore", intervenendo così con un altro vettore ad esso perpendicolare (in modo che il lavoro fisico sia "uguale a zero") allora si può fare, e al massimo ti spelli un pò (e comunque non ti rompi niente).
Ma ripeto, non è una cosa che va bene per tutti.
Io preferisco schivare, guadagnare la distanza e fare il resto.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #340 on: February 27, 2010, 17:55:53 pm »
0
dopo quasi due settimane ininterrotte di allenamenti a deflettere le bastonate, posso però dire che almeno è divertente... certo col bastone imbottito, con un bastone buono mi sa che è un po' meno divertente  :=)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

• 2.468
« Reply #341 on: February 27, 2010, 17:56:48 pm »
0

Colpa mia, intendevo dire gomito piegato. Si para con l'avambraccio a protezione della testa da una bastonata verticale, tenendo il gomito piegato a poco più di 90° (ma perché Wolvie ha capito, io ho capito e tu no? Vedi che dai l'idea di fare apposta?).
Salvi la capa ma perdi un braccio. Ci può stare.
Ma solo se non ci sono altre possibilità come quando sei legato ad un letto e hai un solo braccio libero...  :P
Ho fatto giuggìzzu metodo Bianchi (quello offriva il mercato ai tempi -metà degli anni '80-) fino a cintura verde.
Per interminabili allenamenti allenavamo quel pugno e la relativa parata...  :-X
Certo che è davvero incredibile che secondo te uno non possa dire alcunché su alcuna disciplina se non l'ha praticata per almeno... quanti anni precisamente?
Ho visto poco fa un tred sulla difesa personale di esperti.
Penso che nessuno di tutti coloro che hanno risposto abbia mai praticato alcuna delle discipline fatte vedere lì.
Ciò preclude loro un opinione, un commento tecnico, una qualsivoglia interpretazione? Aggiungo un altro termine agli improperi finora utilizzati:
mi pare che tu sia un po' chiuso e col paraocchi (voglio esagerare).

Ti prego di andarci a dare un'occhiata e dirmi se davvero la difesa che si vede nel 3° video, quella di Magnum Piài (ovvero Rorion Grèsi del BJJ) sia del tutto esente da critiche, anche ad un primo sguardo o se non si possano esprimere i propri dubbi solo per non aver praticato per aaaaaaaaaaanni la disciplina in questione.
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=1042.0

Proposta: a questo punto bisognerebbe proibire ai praticanti di altre discipline di entrare nel settore degli stili non praticati se non per osannare o fare domande circa le palestre consigliate qualora si volesse iniziare la pratica.
Ma poi mi raccomando: mai entrare in alcuna discussione tecnica prima del 2° dan, dato che i pivellini non sono ben visti  :-\.

« Last Edit: February 27, 2010, 17:59:18 pm by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!

*

• 3.548
« Reply #342 on: February 27, 2010, 18:01:57 pm »
0
dopo quasi due settimane ininterrotte di allenamenti a deflettere le bastonate, posso però dire che almeno è divertente... certo col bastone imbottito, con un bastone buono mi sa che è un po' meno divertente  :=)

Il "trucco" consisterebbe nell'accompagnare la corsa del colpo assecondandola (cosa che cambia a seconda della traiettoria discendente, orizzontale o diagonale).
Ma credo che sia un tipo di azione che precede il disarmo, e che richiede un certo allenamento, ma non per questo impossibile.
Io ho già detto di preferire le schivate. Semprechè che si abbia la giusta libertà di movimento.

*

• 2.468
« Reply #343 on: February 27, 2010, 18:05:10 pm »
0
Il "trucco" consisterebbe nell'accompagnare la corsa del colpo assecondandola (cosa che cambia a seconda della traiettoria discendente, orizzontale o diagonale).
Ma credo che sia un tipo di azione che precede il disarmo, e che richiede un certo allenamento, ma non per questo impossibile.
Io ho già detto di preferire le schivate. Semprechè che si abbia la giusta libertà di movimento.

Per me schivare o intervenire sul braccio in anticipo se si ha il taiming giusto come si fa nel KM, cosa che mi è sempre piaciuto fare.
Stare comunque ben lontani da chi ha la spranga mi pare ad ogni modo la difesa migliore (soprattutto poi se tu hai una pistola carica e sei bravo a sparare).
Gli altri! Gli altri!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #344 on: February 27, 2010, 18:06:05 pm »
0

Dopo che fai questa parata una volta potrai piegare l'avambraccio anche tu  ;D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti