..Ma qualcuno ha mai appurato se funziona??

• 495 Replies
  • 64917 Views
*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #360 on: February 27, 2010, 18:55:37 pm »
0
No thume, non era quello che volevo dire. Tutti possono dire quello che vogliono, ma credo che stia al buon senso del singolo non spingersi oltre le proprie competenze per evitare gaffe o affermazioni troppo ardite.

Mi fai fare una fatica...!  :-X
Io ho fatto presente che:
- certi tipi di pugni non si sono mai visti in costanza di aggressione e nemmeno in jappolandia (mi smentisca chi vuole portandomi un esempio)
- non riuscivo a capire il senso di un tale colpo applicato alla DP soprattutto dal punto dell'efficacia biomeccanica del movimento, cosa che è ben lontana del dire che questo pugno fa schifo. Ho detto che non comprendevo e, a proposito, aspetto ancora che qualcuno mi spieghi...  :=)

Se voglio dire A, dico A non B, C o D.
Se voglio dire che il karate fa cagare e che non serve a una cippa per la DP, lo dico e basta. Solo che non l'ho detto.

Quindi, trarre simili conclusioni da quanto da me affermato non è in alcun modo vero perché NON ho detto alcunché del genere e così facendo ti esponi a facili confutazioni come tutti coloro che leggono tra le righe (o pensano di farlo) o si arrogano il diritto di leggerti nel pensiero.

Io mi arrabbio non con chi la pensa diversamente da me, ma con chi pretende di interpretare il mio pensiero al di là di quanto io affermo chiaramente perché dimostra di agire in modo subdolo.
Mi urta anche il sarcasmo gratuito tanto per, facendo poi quelli che sanno senza peraltro dire niente.

E' da quando avevo 14 anni che pratico in sequenza aa.mm., sdc e dp, il che vuol dire circa 25 anni dove ho visto e praticato molto: consentimi pertanto di avere acquisito un minimo di capacità di discriminare, dopo un po' di osservazione, se qualcosa può essere fruibilie (in primis da me) nell'ambito della DP o per l'efficacia nel combattimento con le regole del ring.
Sai che spesse volte nel pugilato si dice che non esistono le parate ma solo la difesa passiva? Ovvero incassare i colpi senza deviazioni ma assorbendoli nel modo migliore possibile.

Per me le parate sono un'ipotesi assai più remota della difesa passiva perché devi avere molto più taiming, cosa che a me manca.

Per quanto riguarda i giudizi su di te come persona, lo faccio in relazione a ciò che dici: le frasi non vivono di vita propria ma sono l'espressione di un pensiero.
Sarebbe stato meglio dire che le tue frasi erano chiuse e col paraocchi?
No, sei tu che le hai espresse in questi termini che lo sei (secondo me).

Se io dicessi che le donne sono tutte troie e che la smollano solo se hai i soldi, la risposta unanime sarebbe che io (non le mie frasi) sono uno sciovinista di merda.
Tranne Aivia che mi darebbe invece ragione  ;D.

Ashpé, rimetto le cose in un modo migliore:
da quanto dici, mi dai l'impressione di essere un po' chiuso e con il paraocchi, qualità che sono sicuro non ti appartengono, ma fintanto che continuerai a portare avanti simili discorsi non posso fare a meno di domandarmi se sia solo un momento passeggero o se tu sia davvero accussì.

Meglio?  :)

Tutti possono dire quello che vogliono, ma credo che stia al buon senso del singolo non spingersi oltre le proprie competenze per evitare gaffe o affermazioni troppo ardite.

Il diritto di critica va riconosciuto. Se poi uno può essere confutato da gente più esperta che lo ridicolizza, tanto meglio ma finora TU non hai portato alcun contributo tecnico di alcun tipo!!!  >:(

ma perché Wolvie ha capito, io ho capito e tu no? Vedi che dai l'idea di fare apposta?
Hei tume, ma cos'hai?
[/quote]

Sento che sto perdendo tempo inutilmente e vorrei dedicarmi a qualcosa di più produttivo tipo fare un riposino o mettermi le dita nel naso e invece tu mi dai la sensazione di fare melina perché ora ti sei incaponito di non voler entrare sul tecnico per non so quale motivo, cosa che invece io auspico da questo primo pomeriggio.
Dunque allora, a cosa menbro virile serve allenare questi pugni in questa maniera?!?!?! Che utilità si pensa, nel mondo del karate, che possano avere in costanza di una reale DP? Non è una domanda difficile, coraggio, su...  :-\
Si può sapere una buona volta o è un segreto che il caposcuola dirà solo al più fidato degli allievi dopo 70 anni di pratica fedele e solo poco prima di morire?  ???
Quante ore sono che siamo qui? Com'è che ancora non lo si è scoperto?
Sofismo dopo sofismo alla fine non si è giunti a nulla ed io detesto perdere il tempo in modo così inutile.
Finora siamo riusciti solo a convenire che la parata con l'avambraccio su attacco di bastone è da sconsigliare.
Grazie al cazzo: bastavano un paio di post!
Ma quanta fatica!  :-X :-X :-X
Peggio della tribuna politica: tante parole per non arrivare mai ad una affermazione chiara e precisa.
Ti candidi alle regionali per caso?  ???
« Last Edit: February 27, 2010, 19:28:29 pm by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #361 on: February 27, 2010, 19:32:43 pm »
0
in quello che provo a praticare attualmente i nomi sono tutti espressi in idioma locale (pugno, deviazione, schivata, calcio, atterramento se siamo in italia).

Castagnòn, deviaziòn, allùsh/dribblìng, zampàt, spalmamìnt ngòpp a l' asfàlt.

*

Offline Ten-Shin

• 51
  • Respect: +1
« Reply #362 on: February 27, 2010, 19:35:44 pm »
0
Mio ironico thume (ma vedi, io non me la prendo, più di tanto. Se i miei post fossero carichi di simpatica ironia tanto quanto i tuoi, ho paura che saresti ormai davvero furibondo...), ripartiamo (e da parte mia, questa volta sul serio, concludo) dall'inizio.

Avete presente i pugni che si tirano nel karate e la guardia? Io che non ho mai fatto karate a parte un po' di yoseikan budo, nei kumite ho visto spessissimo una guardia molto più alta e pugni più simili a quelli del pugilato.
Diciamoci la verità: quand'è che per strada uno ti tira un pugno come si vede nel karate? Nemmeno in Jappolandia.

Si, ho presente i pugni che si tirano nel karate e la guardia. E ho (minimamente) presente qualcosa di Yoseikan Budo, avendolo praticato il mio maestro per una decina di anni, prima di passare al Karate Wado ryu. O meglio: prima che il suo maestro di Yosekan passasse ad insegnare Wado ryu (all'epoca il wado di Toyama). Tutt'ora l'impronta yoseikana è spesso ben visible nel nostro karate.. non che pretenda di conoscere lo yoseikan budo, ovviamente.  Tra l'altro, il wado ryu è lo stile di karate in cui si è allenato Hiroo Mochizuki Sensei.

-Io ho fatto un po' di karate e nei kumite la guardia dipende dal contesto, talora dallo stile, e eventualmente dal regolamento. (C'è un post sull'argomento nella sezione karate.. che, in caso di dubbi, ad occhio dovrebbe essere il primo posto dove andare a sbirciare, che dici?)
-Per strada non mi sono mai picchiato con nessuno, non ho mai visto né pugni di karate, né pugni di boxe o di qualsiasi altra disciplina. Ho visto qualche sventolone un po' alla rinfusa, tutto qui.
Non so dunque risponderti "cosa succede per strada" perchè (come ho ripetuto varie volte) non mi interessa né ne ho esperienza.

Riguardo all'utilità delle metodiche di allenamento.

Credo di averlo già scritto. Se hai dubbi sul karate c'è la sezione "karate". E lo dico proprio perchè mi piacerebbe che tu avessi una risposta più completa possibile, alla quale diversi karateka contribuirebbero, non uno solo arrogante, coi paraocchi e blablabla come il sottoscritto.
Quindi vieni, posta la tua domanda, e avrai risposte anche molto discordanti perchè praticanti diversi di stili diversi hanno opinioni molto diverse. Sei sul serio interessato all'argomento?
Bene, credo sia la via migliore.

E' la millesima volta che lo ripeto. Sei sicuro che i paraocchi siano solo su di me?

Anche perchè il post del topic iniziale era:

nel senso..c'è qualche testimonianza diretta di qualcuno che dopo aver frequentato un qualunque corso di DP, e successivamente, che si è malauguratamente trovato nella condizione di mettere in pratica ciò che ha imparato???

E il karate e  "un corso di Difesa Personale" e "il karate" non sono la stessa cosa. Mi pare che siamo Ot.

Guarda, ho cercato di venirti incontro il più possibile. Se me lo permetti, ho trovato i tuoi post inutilmente polemici e strafottenti oltre che, a tratti, chiaramente offensivi. Alla faccia del "confronto costruttivo" per "far crescere il forum" che invochi tanto. Tra l'altro, il mio "contributo tecnico" (minimissimo per carità) l'ho apportato, postando proprio video di karate e di kobudo.

Detto questo, buon week end.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #363 on: February 27, 2010, 20:24:39 pm »
0
ehm...  :-[
piccolo OT personalissimo:
esistono SDC "no competition"?

???
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

« Reply #364 on: February 27, 2010, 20:27:39 pm »
0
Hai idea di quanti tuoi colleghi orgogliosamente tradizionalisti vengano nel settore DP a sparare a zero (senza saperne niente)

Io non ne ho idea: sono tanti?

Sono orgogliosamente tradizionalista, mi diverto quando faccio Savate (e come ben sai non sono l'unico hakamato a intripparsi), mi informo su DP et similia. E ne conosco tanti così...

Mentre 'sti tradizionalisti detrattori di DP non li becco mai: ma li incontrate solo tu e Spartan?

Anche quando leggo critiche sul Forum ai corsi di DP, l'appunto - in generale condivisibile, che va poi verificato caso per caso - è solo relativo ai corsi super fast del WE dove entri 'gnorante ed esci diplomato istruttore.

*

• 2.468
« Reply #365 on: February 27, 2010, 20:30:28 pm »
0
Avete presente i pugni che si tirano nel karate e la guardia? Io che non ho mai fatto karate a parte un po' di yoseikan budo, nei kumite ho visto spessissimo una guardia molto più alta e pugni più simili a quelli del pugilato.
Diciamoci la verità: quand'è che per strada uno ti tira un pugno come si vede nel karate? Nemmeno in Jappolandia.

1) Si, ho presente i pugni che si tirano nel karate e la guardia. E ho (minimamente) presente qualcosa di Yoseikan Budo, avendolo praticato il mio maestro per una decina di anni, prima di passare al Karate Wado ryu. O meglio: prima che il suo maestro di Yosekan passasse ad insegnare Wado ryu (all'epoca il wado di Toyama). Tutt'ora l'impronta yoseikana è spesso ben visible nel nostro karate.. non che pretenda di conoscere lo yoseikan budo, ovviamente.  Tra l'altro, il wado ryu è lo stile di karate in cui si è allenato Hiroo Mochizuki Sensei.

-Io ho fatto un po' di karate e nei kumite la guardia dipende dal contesto, talora dallo stile, e eventualmente dal regolamento. (C'è un post sull'argomento nella sezione karate.. che, in caso di dubbi, ad occhio dovrebbe essere il primo posto dove andare a sbirciare, che dici?)
-Per strada non mi sono mai picchiato con nessuno, non ho mai visto né pugni di karate, né pugni di boxe o di qualsiasi altra disciplina. Ho visto qualche sventolone un po' alla rinfusa, tutto qui.
Non so dunque risponderti "cosa succede per strada" perchè (come ho ripetuto varie volte) non mi interessa né ne ho esperienza.

2) Riguardo all'utilità delle metodiche di allenamento.

Credo di averlo già scritto. Se hai dubbi sul karate c'è la sezione "karate". E lo dico proprio perchè mi piacerebbe che tu avessi una risposta più completa possibile, alla quale diversi karateka contribuirebbero, non uno solo arrogante, coi paraocchi e blablabla come il sottoscritto.
Quindi vieni, posta la tua domanda, e avrai risposte anche molto discordanti perchè praticanti diversi di stili diversi hanno opinioni molto diverse. Sei sul serio interessato all'argomento?
Bene, credo sia la via migliore.

3) Guarda, ho cercato di venirti incontro il più possibile. Se me lo permetti, ho trovato i tuoi post inutilmente polemici e strafottenti oltre che, a tratti, chiaramente offensivi.

1) Ci voleva tanto? Visto che dai e dai un minimo di risposta viene fuori?
2) Qua però ti saresti potuto sforzare di più.
3) Se ti offendi perché ti ho detto che (in base ai tuoi interventi) hai dato l'idea di essere arrogante, supponente (soprattutto il primo sarcastico su quante cose si imparano) e chiuso (nessuna critica se non pratichi da mille anni), bastava che avessi la cortesia di porti in modo diverso.
Ripeto: io giudico una persona da ciò che dice e ognuno dovrebbe assumersi la responsabilità di quanto detto e accettarne anche le conseguenze; lanciare il sasso e nascondere la mano facendo finta di niente mi pare un atteggiamento un po' troppo comodo. Io invece sono puntiglioso e faccio le pulci e se un atteggiamento non mi sta bene lo dico e ne spiego pure il motivo.

Se
Gli altri! Gli altri!

*

• 2.468
« Reply #366 on: February 27, 2010, 20:51:29 pm »
0
Hai idea di quanti tuoi colleghi orgogliosamente tradizionalisti vengano nel settore DP a sparare a zero (senza saperne niente)

1) Io non ne ho idea: sono tanti?
Sono orgogliosamente tradizionalista, mi diverto quando faccio Savate (e come ben sai non sono l'unico hakamato a intripparsi), mi informo su DP et similia. E ne conosco tanti così...

2) Mentre 'sti tradizionalisti detrattori di DP non li becco mai: ma li incontrate solo tu e Spartan?

3) Anche quando leggo critiche sul Forum ai corsi di DP, l'appunto - in generale condivisibile, che va poi verificato caso per caso - è solo relativo ai corsi super fast del WE dove entri 'gnorante ed esci diplomato istruttore.

1) Sì, nei corsi che ho fatto di KM e nei seminari che ho seguito di Kapap, Kalah, etc. un buon terzo erano tradizionalisti folgorati sulla strada di Damasco (in molti casi perché per motivi anagrafici, non avevano trovato altro da praticare precedentemente).
In ogni caso so di queste migrazioni solo in un senso: personalmente non ho mai saputo di praticanti di discipline improntate alla DP che siano passate al tradizionale perché insoddisfatte.
Ma magari, chi fa tradizionale ed è nell'ambiente, può portarmi casi analoghi.
Io sono interessato al uinciùn e non ne ho mai fatto un mistero: per ora è solo un proposito per un futuro imprecisato, ma non appena gli anni inizieranno a farsi sentire e l'accademica inizierà a mettermi più in imbarazzo di ora, alla ora blanda pratica del KM affiancherò una più frequente pratica del uinciùn, tradizionale ma simile a quanto io considero funzionale per la DP e per il mio modo di pormi nei confronti di questa.
E soprattutto niente capriole che mi fanno vomitare più che il cavallino a dondolo quando ero bambino...  :-X

2) Dipende da come si pongono.
Quando uno dice che i disarmi sono tutte minchiate e se la ride, John gli risponde e la cosa inizia. Poi mi garba dire la mia (dopotutto siamo in un forum e la discussione è pubblica) e la cosa va avanti per poi arrivare alle insinuazioni sgradevoli ("tu metti la vita dei tuoi allievi in pericolo") con conseguente chiusura del tred (non in questo forum comunque).

Oppure quando si fa del facile sarcasmo facendosi beffe di quanto detto da altri, senza farsi coinvolgere nell'argomento e mantenendo le distanze fingendo ingenuità e facendo anche un po' di vittimismo.

3) E allora mi sa che dovresti seguire più intensamente i tred di DP perché te ne sei perso alcuni davvero sfiziosi ;D
« Last Edit: February 27, 2010, 21:05:48 pm by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #367 on: February 27, 2010, 21:00:55 pm »
0
Ero tentato di non intervenire ma il discorso che molti fanno è assolutamente anacronistico...e fuori dalla realtà.
Prendiamo il karate da cui sono fuggito ad un passo dal primo dan per un pugno vero preso dritto in faccia...
Allora, e mi ricollego credo a Ryudan, qual'è il grado di "efficacia" del karate in una situazione reale?Dipende....in primis da chi si ha davanti ma anche di quale epoca si parla...il karate dei giapponesi degli anni 50 e 60 era una cosa seria, negli anni 70 i primi praticanti italiani facevano cose assurde coi metrti attuali ma se menavano spesso e volentieri di brutto...a Roma un noto maestro jap incitava i suoi allievi ad andare a darsele con gli abitanti dei Castelli Romani per testarsi...oggi ci sono sicuramente isole felici rare ai limiti dell'irrilevanza che mantengono uno spirito primordiale ma la stragrande maggioranza dei karateki italiani e la realtà del karate italiano è fatta da gente che fuori dal tatami e da quello specifico regolamento è uno zero assoluto!!!
E nn la menate tanto...è così.
E nn è un'accusa contro il tradizionale...mi vanto di aver praticato per più di 10 anni una disciplina tradizionale ma con una impostazione tale che la domenica si andava a tirare di full, semi, light e sanda...e il martedì magari un'ora di kata.
Io so solo che dopo 6 mesi, misteriosamente, una cintura nera del mio ex corso di karate con cui spesso mi allenavo, ha cominciato a evitarmi..... ???
Ma la cosa divertente è che io, pur proveniendo da un karate nn propriamente sportivo, per mesi ho preso tanti di quei colpi al volto che c'avevo la faccia tipo zampogna...quindi se parlo nn lo faccio per la mimetica che porterei ora ma per cognizione di casusa...
E si da il caso che analoga cognizione ce l'abbiano tutti coloro che hanno fatto un analogo percorso o che, pur nella loro pratica tradizionale, nn si sono chiusi nell'ortodossia più becera...
Gente che nn solo ignora alcune componenti di stress legate alla realtà ma che propugna dogmi sul fatto che al dunque il cervello saprà fare quello che mai ha fatto prima...quando al dunque vedi fenomeni come GSP o Machida che hanno dovuto estirparsi  di dosso la componenete pugilistica del karate più aggressivo che esista...
C'è gente che pontifica senza aver mai preso uno o più pugni in faccia e poi i fantasiosi sarebbero quelli che provano i disarmi.... :o
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #368 on: February 27, 2010, 21:07:10 pm »
0
 ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

• 2.468
« Reply #369 on: February 27, 2010, 21:30:10 pm »
0
...
C'è gente che pontifica senza aver mai preso uno o più pugni in faccia e poi i fantasiosi sarebbero quelli che provano i disarmi.... :o

Scusa Gion se ti correggo, ma se vuoi citare il nostro comune amico orecchiuto (che ahimé ho confuso con l'innocente Changelin -troppi pugni in faccia evidentemente  :-X-) lui disse non che si era fantasiosi, ma che certe tecniche erano delle vere e proprie minchiate, per poi farsi una crassa risata dell'alto della sua cattedra da dove insegnava i salti di precisione e a camminare sui muri  ;D.

Conosco almeno 4 allievi di Shirai della prima generazione e tra le sue prime cinture nere in Italia (si parla dei primi anni '70) che ora fanno e insegnano altro (e di due di loro sono stato anche allievo per un certo periodo):

- Uinciùn, Asian Kempo (prima Yoseikan Budo), Taicì e Tai ki ken.

- Uinciùn, Sciaolin Mon, Taicì della Vera Sintesi, Iciuàn e Iliqciuàn

- Jiseido (l'evoluzione dello Sciaolin Mon), Taicì della Vera Sintesi, Iciuàn.

- Baguazhang, Iciuàn.

Magari non vuol dire niente, ma penso possano essere considerate persone un minimo aperte alle novità e che, pur avendo dedicato gran parte della propria vita allo studio di una disciplina, hanno avuto l'onestà di capire che ad un certo punto avevano altre necessità che, con quanto praticavano, non erano più in grado di soddisfare.
Pure Kengi Tochìzzu, che è considerato un genio ed un pioniere della arti marziali, è andato oltre (anche perché, essendosi sposato con la figlia di Kase ed essendo stato scoperto da questi mentre si divertiva con un'allieva che non era sua figlia, giocoforza ha dovuto andare verso altri lidi visto che a rimanere lì rischiava la vita e gli era stata fatta terra bruciata attorno  >:().

Ammiro chi rimane tetragono inchiodato alle proprie convinzioni, ma questo troppo spesso si tramuta in inutile e dannoso dogmatismo.
Non vedo nulla di male ad essere aperti alle novità e ad essere aperti al cambiamento se si pensa che sia giunto il momento (qualificare queste persone come traditori come ho sentito in passato o turisti marziali, come ho sentito da poco è secondo me un inizio di questa sclerosi marziale che rende impermeabili ad ogni cambiamento o miglioria).
Azz! Inizia Bòns su rete 4! Vado.
Buona continuazione a tutti.
« Last Edit: February 27, 2010, 21:37:33 pm by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!

*

rockyjoe

« Reply #370 on: February 27, 2010, 21:32:44 pm »
0
azz

questa di Tochizzu non la sapevo....

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #371 on: February 27, 2010, 21:51:13 pm »
0
Shaolin Mona... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

• 2.468
« Reply #372 on: February 27, 2010, 23:30:42 pm »
0
...

Conosco almeno 4 allievi di Shirai della prima generazione e tra le sue prime cinture nere in Italia (si parla dei primi anni '70) che ora fanno e insegnano altro (e di due di loro sono stato anche allievo per un certo periodo):

- Uinciùn, Asian Kempo (prima Yoseikan Budo), Taicì e Tai ki ken.

- Uinciùn, Sciaolin Mon, Taicì della Vera Sintesi, Iciuàn e Iliqciuàn

- Jiseido (l'evoluzione dello Sciaolin Mon), Taicì della Vera Sintesi, Iciuàn.

- Baguazhang, Iciuàn.

alla faccia del salto di qualità  :P

Pensi che non siano discipline complesse che varrebbe la pena di approfondire, avendone il tempo e la pazienza? Posso parlare solo dell'Iciuàn dato che lo conosco abbastanza bene (soprattutto per la parte salutistica), ma sono pratiche che possono riservare delle sorprese.

Nonzo cosa li abbia spinti a cambiare, ma tenendo conto degli stili a cui sono passati, mi pare abbiano ricercato qualcosa di un po' più "morbido" (un po' meno il primo della lista).
O forse ad una certa età non erano più in grado di andare avanti con la loro pratica  ;D

Se chiedi a Montanari circa il Bagua e l'Iciuàn penso che potresti avere delle belle risposte.
Insegna ancora karate ma sentendo un suo nuovo allievo, l'approccio è radicalmente diverso da quanto si sarebbe aspettato ed è diventato un po' più "cinese".
Gli altri! Gli altri!

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #373 on: February 28, 2010, 01:14:59 am »
0
Resta anche da vedere efficacia per chi.
Come mi disse su msn un gay forumista, se Oyama avesse avuto un fisico differente, il suo kyokushin sarebbe stato differente.
E se i molti praticanti di questo ancora fortemente marzializzato (seppur con dei se e ma) stile capissero ciò, finanche l' estetica delle competizioni varierebbe vedendo meno gente che avanza a cazzo sparando a raffica credendo di poter e DOVER scimmiottare obbligatoriamente le caratteristiche di ineluttabile nave rompighiaccio del fondatore che (visto che ne parlavate qui in sezione di tale tecnica) avrebbe forse potuto parare con l' avambraccio un bastone sicuro fosse quest'ultimo a finire sbriciolato.

*

• 2.468
« Reply #374 on: February 28, 2010, 02:25:43 am »
0
Solo una curiosità amico:"Pensi che non siano discipline complesse che varrebbe la pena di approfondire, avendone il tempo e la pazienza?" non cozza con quanto detto sulla rapidità della dp e della sua maggiore "efficacia"?
Perchè se i maestri in questione hanno cambiato per curiosità/gusti/interesse verso una pratica diversa dalla precedente è un conto,se invece l'hanno fatto per l'inefficacia di quello che studiavano è un'altra storia, io opto per la prima.

Penso che essendo tutte delle cazzutissime cinture nere della prima generazione di Shirai, volevano approfondire ulteriormente aggiungendo armi al proprio arsenale. In questo caso, il tempo non era per loro di impedimento perché (a ragione o a torto) erano convinti di sapersi già difendere egragiamente.
Vero è che Tochizzu ha migliorato molto la pratica karatekistica, a sentire coloro che l'hanno seguito, rendendola più morbida, sfrondando tecniche desuete e aggiungendone di innovative (in riferimento agli schemi tradizionali di quanto si era fatto fino a quel momento -non sono in grado di entrare nei particolari per mia deficitaria preparazione in merito: relata refero-).
Un attuale allievo di Montanari mi ha fatto la sua guardia di adesso e come risponde ad un ipotetico suìng.
Visivamente non ho riconosciuto niente di karetèkico (penso di sapere riconoscere un'impostazione karatekica, pur non avendolo praticato, come riconosco judo, aikido, thai, taicì, silat, kali, jkd, etc. quando li vedo: non ci vuole una scienza per capirlo) ma mi è sembrato tutto molto cinesico (anzi, vado oltre, il concetto di parata e contrattacco simultaneo che mi ha fatto vedere, mi ha pure ricordato il Krav Maga).
Ritengo dunque che semplicemente abbiano ritenuto di aver raggiunto la fine del proprio cammino e si siano guardati attorno.
Mia opinione personale: non ho mai approfondito con loro le motivazioni delle loro scelte per non fare il ficcanaso.
Gli altri! Gli altri!