..Ma qualcuno ha mai appurato se funziona??

• 495 Replies
  • 64944 Views
*

L0tvs Eff3ct

Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #375 on: February 28, 2010, 02:40:12 am »
0
E com'è fatto lo stile cinesico?

*

Offline Ten-Shin

• 51
  • Respect: +1
« Reply #376 on: February 28, 2010, 03:40:59 am »
0
Ero tentato di non intervenire ma il discorso che molti fanno è assolutamente anacronistico...e fuori dalla realtà.
Prendiamo il karate da cui sono fuggito ad un passo dal primo dan per un pugno vero preso dritto in faccia...
Allora, e mi ricollego credo a Ryudan, qual'è il grado di "efficacia" del karate in una situazione reale?Dipende....in primis da chi si ha davanti ma anche di quale epoca si parla...il karate dei giapponesi degli anni 50 e 60 era una cosa seria, negli anni 70 i primi praticanti italiani facevano cose assurde coi metrti attuali ma se menavano spesso e volentieri di brutto...a Roma un noto maestro jap incitava i suoi allievi ad andare a darsele con gli abitanti dei Castelli Romani per testarsi...oggi ci sono sicuramente isole felici rare ai limiti dell'irrilevanza che mantengono uno spirito primordiale ma la stragrande maggioranza dei karateki italiani e la realtà del karate italiano è fatta da gente che fuori dal tatami e da quello specifico regolamento è uno zero assoluto!!!
E nn la menate tanto...è così.
E nn è un'accusa contro il tradizionale...mi vanto di aver praticato per più di 10 anni una disciplina tradizionale ma con una impostazione tale che la domenica si andava a tirare di full, semi, light e sanda...e il martedì magari un'ora di kata.
Io so solo che dopo 6 mesi, misteriosamente, una cintura nera del mio ex corso di karate con cui spesso mi allenavo, ha cominciato a evitarmi..... ???
Ma la cosa divertente è che io, pur proveniendo da un karate nn propriamente sportivo, per mesi ho preso tanti di quei colpi al volto che c'avevo la faccia tipo zampogna...quindi se parlo nn lo faccio per la mimetica che porterei ora ma per cognizione di casusa...
E si da il caso che analoga cognizione ce l'abbiano tutti coloro che hanno fatto un analogo percorso o che, pur nella loro pratica tradizionale, nn si sono chiusi nell'ortodossia più becera...
Gente che nn solo ignora alcune componenti di stress legate alla realtà ma che propugna dogmi sul fatto che al dunque il cervello saprà fare quello che mai ha fatto prima...quando al dunque vedi fenomeni come GSP o Machida che hanno dovuto estirparsi  di dosso la componenete pugilistica del karate più aggressivo che esista...
C'è gente che pontifica senza aver mai preso uno o più pugni in faccia e poi i fantasiosi sarebbero quelli che provano i disarmi.... :o

Che dire, corrisponde alla realtà quello che dici. Ma non è questione di karate o non karate. Dubito che praticando xxx per due ore alla settimana invece di karate si ottengano risultati molti diversi.
Poi c'è il discorso target: il karate è decisamente un'arte marziale ubiquitaria, praticata da chiunque. Le visioni e i modi in cui viene allenato tendono all'infinito, anche nell'ambito dello stesso stile, figuriamoci per stili diversi.
E, nel momento in cui diventa un'arte marziale "per tutti" diventa logico che si trasformi in una forma (comunque rispettabilissima) di attività fisica e non in una tana delle tigri di terribili combattenti.

Poi c'è il karate sportivo e anche li, ci sono varie branche. Si critica tanto il "kumite sportivo" ma credo che spesso ci siano delle idee piuttosto confuse: un atleta allenato è pur sempre un atleta allenato, coordinato, reattivo ed esplosivo. Seppur il combattimeno non preveda il ko, sfido chiunque a fare uno scambio con un Maniscalco qualsiasi.

Dipende tutto dal fine con cui ci si allena, e dal metodo che si segue. GSP viene dal Kyokushin che mantiene generlamente un buon (ottimo) livello di "marzialità", probabilmente anche grazie al tipo di regolamento adottato nelle competizioni. Così come lui un sacco di altri campioni. Machida viene dal karate shotokan che più shotokan non si può e, BJJ e integrazioni a parte (imprescindibili) mantiene sul ring un lavoro di gambe, una serie di strategie ed una scherma di braccia e di gambe decisamente karateistica.

Poi può piacere o non piacere, come tutte le cose, ma per esempio questi ragazzi li vedo abbastanza tosti e praticano un classicissimo kumitè (fanno Shotokan o Wado, non ricordo). Il cui concetto non è molto diverso dal kumite come cerco di allenarlo io (seppur con risultati inferiori di vari ordini di grandezza  :P)

e questi (in un contesto sportivo) sono atleti che dicono la loro altrettanto bene

Poi si può sempre obiettare che una rondine non fa primavera per carità. Ma da quando il Krav Magà è diventato di moda, vedo cose altrettanto pietose (se non addirittura peggio, se possibile). La massificazione delle discipline abbassa vertiginosamente il livello medio, perchè se si vuole ampliare l'utenza bisogna giocoforza ammorbidire il tutto.
Infatti di palestre di thai boxe, di pugilato, di kyokushin ce ne sono pochissime rispetto a quelle di karate "classico".
Il che entro certi limiti non lo trovo un male, non so quanti di noi si possano permettere di andare al lavoro con la faccia gonfia e livida o tre costole incrinate dopo ogni allenamento (il che comunque avrebbe un'utilità veramente dubbia). Che poi, mi si permetta, in una palestra di kyokushin o thai seria (mi correggano se sbaglio) ho fortissimi dubbi che tornare a casa con il viso sfasciato o la tibia contusa e zoppicante sia visto come una "cosa positiva della quale vantarsi".
« Last Edit: February 28, 2010, 03:48:41 am by Ten-Shin »

*

dora

« Reply #377 on: February 28, 2010, 06:01:51 am »
0
Lo stile cineisico non lo pratica solo Tokitsu, il Maestro Higa pure. Morbidezza e fluidità sono tipiche di tutti gli stili shorin, in particolare nella del pugno frustato e nel movimento dell'anca che eseguito nei kihon e nei kata si "interiorizzza" poi nel kumite.
Per quanto riguarda l'autodifesa dipende anche da molti fattori la ricetta magica non ce l'ha nessuno. Le variabili sono troppe, in primis come si reagisce all'aggressione , quanta gente bisogna affrontare, come reagisce l'altro, ecc..... E' chiaro che un pugno è un pugno . Poi scusate ma nel karate tradizionale i pugni al viso si prendono e si parano, non a caso si portano le protezioni . Diverso è il discorso del coltello, lì ci vuole qualcosa di specifico e francamente il karate mostra le sue lacune.

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #378 on: February 28, 2010, 08:14:39 am »
0
E com'è fatto lo stile cinesico?

Ha gli occhietti più a mandorla di quello prettamente japponesico.
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #379 on: February 28, 2010, 10:20:13 am »
0
Nessuna infatti buona per proteggersi il viso sensatamente... XD
Ma si sa che ogni stile aveva più guardie (quando ne basta una...)
Scherzi a parte...do due risposte rapide.
A Ryudan sui "mercati diversi....":
il mondo è lo stesso, c'è chi se ne accorge, chi no...chi è più sensibile al tema chi meno, il punto è che sempre e cmq bisogni specifici richiedono approcci specifici...se io volessi tornare a gareggiare, col CKM farei poco...
A Tenshin sul parallelo con le lezioni:
Io ricordo bene le mie prime lezioni e ne ho più di mezza idea su quelle di ora...ieri a lezione una ragazzetta che faceva la prova s'è presa, come tutti, un paio di belle tranvate con lo scudo e il resto della compagnia dopo 4-5 lezioni sta già sperimentando impatti nn collaborativi in situazione di stress fisico...che dici, era uguale a jujitsu o a karate? ;)
« Last Edit: February 28, 2010, 10:25:26 am by John Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #380 on: February 28, 2010, 10:50:03 am »
0
Si ma....
Tu puoi cavartela con l'inglese, io essere un mostro col francese...ma per questo nn puoi andare a dire che a Parigi ci capiscono allo stesso modo o che cmq tanto ci si fa capire...
Poi è ovvio che c'è il francese di Carla Bruni e quello di Totò e Peppino...
Sulla guardia nn è questione di chi la tiene...ci sarà un caxxo di motivo pratico per cui TUTTI quelli che affrontano gente che tira davvero al volto hanno una guardia pressochè identica????
Ci sarà un motivo per cui TUTTI quelli che vanno in crisi a corta distanza portano poi le mani in una copertura pressochè identica?

RISE TO THE CHALLENGE!

*

rockyjoe

« Reply #381 on: February 28, 2010, 10:51:53 am »
0
Che dire, corrisponde alla realtà quello che dici. Ma non è questione di karate o non karate. Dubito che praticando xxx per due ore alla settimana invece di karate si ottengano risultati molti diversi.
Poi c'è il discorso target: il karate è decisamente un'arte marziale ubiquitaria, praticata da chiunque. Le visioni e i modi in cui viene allenato tendono all'infinito, anche nell'ambito dello stesso stile, figuriamoci per stili diversi.
E, nel momento in cui diventa un'arte marziale "per tutti" diventa logico che si trasformi in una forma (comunque rispettabilissima) di attività fisica e non in una tana delle tigri di terribili combattenti.

Poi c'è il karate sportivo e anche li, ci sono varie branche. Si critica tanto il "kumite sportivo" ma credo che spesso ci siano delle idee piuttosto confuse: un atleta allenato è pur sempre un atleta allenato, coordinato, reattivo ed esplosivo. Seppur il combattimeno non preveda il ko, sfido chiunque a fare uno scambio con un Maniscalco qualsiasi.

Dipende tutto dal fine con cui ci si allena, e dal metodo che si segue. GSP viene dal Kyokushin che mantiene generlamente un buon (ottimo) livello di "marzialità", probabilmente anche grazie al tipo di regolamento adottato nelle competizioni. Così come lui un sacco di altri campioni. Machida viene dal karate shotokan che più shotokan non si può e, BJJ e integrazioni a parte (imprescindibili) mantiene sul ring un lavoro di gambe, una serie di strategie ed una scherma di braccia e di gambe decisamente karateistica.

Poi può piacere o non piacere, come tutte le cose, ma per esempio questi ragazzi li vedo abbastanza tosti e praticano un classicissimo kumitè (fanno Shotokan o Wado, non ricordo). Il cui concetto non è molto diverso dal kumite come cerco di allenarlo io (seppur con risultati inferiori di vari ordini di grandezza  :P)

e questi (in un contesto sportivo) sono atleti che dicono la loro altrettanto bene

Poi si può sempre obiettare che una rondine non fa primavera per carità. Ma da quando il Krav Magà è diventato di moda, vedo cose altrettanto pietose (se non addirittura peggio, se possibile). La massificazione delle discipline abbassa vertiginosamente il livello medio, perchè se si vuole ampliare l'utenza bisogna giocoforza ammorbidire il tutto.
Infatti di palestre di thai boxe, di pugilato, di kyokushin ce ne sono pochissime rispetto a quelle di karate "classico".
Il che entro certi limiti non lo trovo un male, non so quanti di noi si possano permettere di andare al lavoro con la faccia gonfia e livida o tre costole incrinate dopo ogni allenamento (il che comunque avrebbe un'utilità veramente dubbia). Che poi, mi si permetta, in una palestra di kyokushin o thai seria (mi correggano se sbaglio) ho fortissimi dubbi che tornare a casa con il viso sfasciato o la tibia contusa e zoppicante sia visto come una "cosa positiva della quale vantarsi".
quoto quotino quoterello

*

rockyjoe

« Reply #382 on: February 28, 2010, 10:53:44 am »
0
Lo stile cineisico non lo pratica solo Tokitsu, il Maestro Higa pure. Morbidezza e fluidità sono tipiche di tutti gli stili shorin, in particolare nella del pugno frustato e nel movimento dell'anca che eseguito nei kihon e nei kata si "interiorizzza" poi nel kumite.
Per quanto riguarda l'autodifesa dipende anche da molti fattori la ricetta magica non ce l'ha nessuno. Le variabili sono troppe, in primis come si reagisce all'aggressione , quanta gente bisogna affrontare, come reagisce l'altro, ecc..... E' chiaro che un pugno è un pugno . Poi scusate ma nel karate tradizionale i pugni al viso si prendono e si parano, non a caso si portano le protezioni . Diverso è il discorso del coltello, lì ci vuole qualcosa di specifico e francamente il karate mostra le sue lacune.
Tochitssu gli stili cinesici se li è andati a studiare...e Iga?

*

rockyjoe

« Reply #383 on: February 28, 2010, 11:04:30 am »
0
e qual'è,quella pugilistica?
normale che quando tiro di pugilato tengo una guardia più alta perchè non devo preoccuparmi di colpi da tronco in giù
poi l'idea della guardia fissa la vedo più come un impedimento nel "reality based"

sulla corta distanza...è quella che cerco sempre,visto che non ho leve lunghe  :P
quoto,anzi,sai che ti dico?

ti elogio un po...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #384 on: February 28, 2010, 11:13:24 am »
0
La guardia pugilistica nasce da un concetto...nella realtà fai la stessa cosa adattandoti a un concetto...altro che impedimento...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #385 on: February 28, 2010, 12:05:25 pm »
0
Io in guardia nn mi ci metto...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

rockyjoe

« Reply #386 on: February 28, 2010, 12:20:21 pm »
0
Io in guardia nn mi ci metto...

allora stiamo dicendo la stessa cosa
esattamente come non ci si mettono i soggetti postati nelle foto...n' est  ce pas?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #387 on: February 28, 2010, 13:05:15 pm »
0
No...intanto perchè ci sarebbe una premessa molto lunga che nn sarebbe solo tecnica che risparmio visto che cmq la DP nn inventa nulla.... :D
Ciò detto la guardia è l'applicazione pratica di una cosa che viene percepita come necessità, più o meno, anche dal cervello...e se il cervello è abituato a un determinato livello, a quel livello si adeguerà sempre e comunque; chi sfugge a questa regola in linea di massima lo fa casualmente e confusamente.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

rockyjoe

« Reply #388 on: February 28, 2010, 13:43:04 pm »
0
No...intanto perchè ci sarebbe una premessa molto lunga che nn sarebbe solo tecnica che risparmio visto che cmq la DP nn inventa nulla.... :D
Ciò detto la guardia è l'applicazione pratica di una cosa che viene percepita come necessità, più o meno, anche dal cervello...e se il cervello è abituato a un determinato livello, a quel livello si adeguerà sempre e comunque; chi sfugge a questa regola in linea di massima lo fa casualmente e confusamente.
come puoi dire che il tuo cervello si adegua sempre e cmq alla necessità di una guardia dopo aver superato un determinato livello di pratica,dopo aver detto nel post precedente che in guardia non ti metti mai....
« Last Edit: February 28, 2010, 13:55:42 pm by rockyjoe »

*

rockyjoe

« Reply #389 on: February 28, 2010, 13:51:43 pm »
0
cmq sia la guardia,negli stili tradizionali,è soprattutto un attegiamento della mente,piuttosto che una posizione delle braccia,le quali semplicemente si muovono in relazione a ciò che fa l avversario.dato che l avversario può fare qualunque cosa,non ha senso parlare di una postura di guardia fissa.

la vera guardia è la non guardia.come la vera posizione è la non posizione.

lo trovi scritto ovunque in molta letteratura classica(e non solo moderna,per far quadrare i conti) delle AM tradizionali.bastava comprare e leggere,e poi fare....