Vedi sei talmente malfidato che continui ad associarmi solo ed esclusivamente a una disciplina che tra l'altro neanche pratico ad essere precisi.
Io per più di 10 anni della mia vita ho studiato con un allievo diretto di Hiroo Mochizuki e ne sono ORGOGLIOSO...io i kata me li sono ciucciati tutti, le ore a studiare tecniche di Iai prese dalla Katori nn le rimpiango e benedico tutto lo studio dell'Aiki fatto come le mazzate che ci davamo e che hanno consentito al sottoscritto come ad altri di conquistare titoli italiani in tutte le discipline da combattimento presenti al tempo.
Quindi accannate con 'sta storia della mimetica e del resto...io parlo dopo averci messo faccia, sudore e sangue per quasi 15 anni di vita e nn sulla base di pugni presi per caso.
Ciò detto, se volessi tornare a gareggiare tornerei dal mio maestro perchè, ancora una volta, la risposta è specifica...Maestro che, nonostante titoli italiani, mondiali e svariati dan, pensa che strano, è uno di quelli che riconosce che la DP ha caratteristiche peculiari particolari e uniche....
E ancora, io nn dico che questo faccia schifo e quello sia bello....no, continuo semplicemente a dire che ogni cosa ha un suo campo specifico di applicazione e un suo contesto...che quello del karate, ma nn solo, sia "limitato" è un dato di fatto anche nell'ipotesi del miglior karate possibile, figuriamoci nel caso di un karate che, da noi...I'm sorry ma è così, è diventato nella stragrande maggioranza dei casi la parodia di sè stesso.
E sulla guardia che nn esiste sorvolo a piè pari...nn ho più nè tempo nè voglia per questi psicosofismi...