..Ma qualcuno ha mai appurato se funziona??

• 495 Replies
  • 64913 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #390 on: February 28, 2010, 13:52:01 pm »
0
in quello che provo a praticare attualmente i nomi sono tutti espressi in idioma locale (pugno, deviazione, schivata, calcio, atterramento se siamo in italia).

Castagnòn, deviaziòn, allùsh/dribblìng, zampàt, spalmamìnt ngòpp a l' asfàlt.

Questo se stiamo nella nostra dimensione  ;).
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #391 on: February 28, 2010, 14:16:46 pm »
0
cmq sia la guardia,negli stili tradizionali,è soprattutto un attegiamento della mente,piuttosto che una posizione delle braccia,le quali semplicemente si muovono in relazione a ciò che fa l avversario.dato che l avversario può fare qualunque cosa,non ha senso parlare di una postura di guardia fissa.

la vera guardia è la non guardia.come la vera posizione è la non posizione.

lo trovi scritto ovunque in molta letteratura classica(e non solo moderna,per far quadrare i conti) delle AM tradizionali.bastava comprare e leggere,e poi fare....

Caxxo....quindi ho preso una marea di cartoni in faccia non perchè m'avessero condizionato a fare altro ma per le letture sbagliate o perchè avevo l'atteggiamento sbagliato......
Mannaggia.... :o
Ma allora fate pubblicità a questi tomi....perchè se i pugni sono pugni, chiarito questo aspetto della guardia, allora finalmente nn avremo più karateki che sfuggono sparring misti come il demonio l'acqua santa..... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

rockyjoe

« Reply #392 on: February 28, 2010, 14:23:55 pm »
0
cmq sia la guardia,negli stili tradizionali,è soprattutto un attegiamento della mente,piuttosto che una posizione delle braccia,le quali semplicemente si muovono in relazione a ciò che fa l avversario.dato che l avversario può fare qualunque cosa,non ha senso parlare di una postura di guardia fissa.

la vera guardia è la non guardia.come la vera posizione è la non posizione.

lo trovi scritto ovunque in molta letteratura classica(e non solo moderna,per far quadrare i conti) delle AM tradizionali.bastava comprare e leggere,e poi fare....

Caxxo....quindi ho preso una marea di cartoni in faccia non perchè m'avessero condizionato a fare altro ma per le letture sbagliate o perchè avevo l'atteggiamento sbagliato......
Mannaggia.... :o
Ma allora fate pubblicità a questi tomi....perchè se i pugni sono pugni, chiarito questo aspetto della guardia, allora finalmente nn avremo più karateki che sfuggono sparring misti come il demonio l'acqua santa..... ;)
beh non lo so,la gente è incapace ovunque,nel karate come nel krav maga...
basta guardare youtube..
tutto sta nel fatto che la gente aspetta solo che qualcuno gli dia la pappa pronta,e non è facile trovare chi possa e voglia farlo..ma intanto uno dovrebbe documentarsi anche da sè..

tu hai trovato la tua strada e chi ti imbocca..ma vedo che hai ancora bisogno di documentarti,visto che non hai chiaro quello che avresti dovuto fare prima nel karate,e non hai fatto perchè non lo hai capito,anche perchè non ti è stato spiegato,magari perchè non lo sapevano(tanto marketing nelle arti marziali classiche,ma tanto anche nelle arti moderne).fare arti marziali non significa solo eseguire gli ordini del maestro,ma anche documentarsi e farsi una cultura in proposito

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #393 on: February 28, 2010, 14:28:49 pm »
0
Ogni volta che ci si sente con le spalle al muro ecco che scatta il giochetto di confondere la disciplina con chi la pratica...la sostanza nn cambia.
Ciò detto io nn ho nessuno che mi imbocca....
Fra l'87 e il 94 era diverso reperire informazioni rispetto ad oggi, soprattutto se eri quasi minorenne...
Io da un pò e ancora continuo comunque a ricercare e a mettermi in discussione...altri, e oggi è più grave, invece continuano a nascondersi e a tenere il prosciutto sugli occhi...perchè sanno che basta poco per incontrare qualcuno che possa essere il frantoio della loro mediocrità...
« Last Edit: February 28, 2010, 14:34:07 pm by John Spartan »

RISE TO THE CHALLENGE!

*

rockyjoe

« Reply #394 on: February 28, 2010, 14:36:34 pm »
0
... e soprattutto dovrebbe smetterla di pensare che tutto il sapere marziale sia solo sotto un etichetta chiamata Krav Maga o pincopallo...mentre gli altri...poverini...

chi come dici tu vive nella propria mediocrità ha i suoi problemi che sono da distinguersi da ciò che praticano,o sostengono di praticare.non puoi giudicare un arte da chi non è in grado di rappresentarla,e non credo che tu abbia mai incrociato il Maestro Kase,su visibile in foto in una non-guardia.non è colpa sua se agli altri una cosa per lui tanto scontata non riesce.nel wt solo 10 anni fa(prima dello scoppio delle mode attuali)si andava a fare i crush nelle palestre di pseudo karate(e lo dico da praticante di wt).se lo si facesse oggi sarebbe ridicolo,perchè tutti direbbero"ehi,ma se volete fare i duri,perchè non andate a fare i crush nei corsi di MMA?".tenendo presente che il wt che veniva usato nei crush faceva letteralmente cacare,e non se ne rendevano conto neppure i crushers...

è vero che un tempo c era meno informazione,ma parliamo di quasi 20 anni fa...e nel frattempo indicare nelle foto su esposte una guardia sbagliata,significa che ancora oggi,che c è piu informazione rispetto a 20 anni fa,non ti sei documentato.la guardia intesa come tale semplicemente non esiste.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #395 on: February 28, 2010, 14:52:24 pm »
0
Vedi sei talmente malfidato che continui ad associarmi solo ed esclusivamente a una disciplina che tra l'altro neanche pratico ad essere precisi.
Io per più di 10 anni della mia vita ho studiato con un allievo diretto di Hiroo Mochizuki e ne sono ORGOGLIOSO...io i kata me li sono ciucciati tutti, le ore a studiare tecniche di Iai prese dalla Katori nn le rimpiango e benedico tutto lo studio dell'Aiki fatto come le mazzate che ci davamo e che hanno consentito al sottoscritto come ad altri di conquistare titoli italiani in tutte le discipline da combattimento presenti al tempo.
Quindi accannate con 'sta storia della mimetica e del resto...io parlo dopo averci messo faccia, sudore e sangue per quasi 15 anni di vita e nn sulla base di pugni presi per caso. ;)
Ciò detto, se volessi tornare a gareggiare tornerei dal mio maestro perchè, ancora una volta, la risposta è specifica...Maestro che, nonostante titoli italiani, mondiali e svariati dan, pensa che strano, è uno di quelli che riconosce che la DP ha caratteristiche peculiari particolari e uniche....
E ancora, io nn dico che questo faccia schifo e quello sia bello....no, continuo semplicemente a dire che ogni cosa ha un suo campo specifico di applicazione e un suo contesto...che quello del karate, ma nn solo, sia "limitato" è un dato di fatto anche nell'ipotesi del miglior karate possibile, figuriamoci nel caso di un karate che, da noi...I'm sorry ma è così, è diventato nella stragrande maggioranza dei casi la parodia di sè stesso.
E sulla guardia che nn esiste sorvolo a piè pari...nn ho più nè tempo nè voglia per questi psicosofismi...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

rockyjoe

« Reply #396 on: February 28, 2010, 15:02:51 pm »
0
Vedi sei talmente malfidato che continui ad associarmi solo ed esclusivamente a una disciplina che tra l'altro neanche pratico ad essere precisi.
Io per più di 10 anni della mia vita ho studiato con un allievo diretto di Hiroo Mochizuki e ne sono ORGOGLIOSO...io i kata me li sono ciucciati tutti, le ore a studiare tecniche di Iai prese dalla Katori nn le rimpiango e benedico tutto lo studio dell'Aiki fatto come le mazzate che ci davamo e che hanno consentito al sottoscritto come ad altri di conquistare titoli italiani in tutte le discipline da combattimento presenti al tempo.
Quindi accannate con 'sta storia della mimetica e del resto...io parlo dopo averci messo faccia, sudore e sangue per quasi 15 anni di vita e nn sulla base di pugni presi per caso. ;)
Ciò detto, se volessi tornare a gareggiare tornerei dal mio maestro perchè, ancora una volta, la risposta è specifica...Maestro che, nonostante titoli italiani, mondiali e svariati dan, pensa che strano, è uno di quelli che riconosce che la DP ha caratteristiche peculiari particolari e uniche....
E ancora, io nn dico che questo faccia schifo e quello sia bello....no, continuo semplicemente a dire che ogni cosa ha un suo campo specifico di applicazione e un suo contesto...che quello del karate, ma nn solo, sia "limitato" è un dato di fatto anche nell'ipotesi del miglior karate possibile, figuriamoci nel caso di un karate che, da noi...I'm sorry ma è così, è diventato nella stragrande maggioranza dei casi la parodia di sè stesso.
E sulla guardia che nn esiste sorvolo a piè pari...nn ho più nè tempo nè voglia per questi psicosofismi...
salvo che poi di che tu in guardia non ti ci metti anche se poi dici che è una necessità per un cervello che è abituato a scontri di livello...ma onestà intellettuale no?
per il resto,pure il wt in genere fa schifo,ma non lo faccio perchè lo fanno gli altri..lo faccio per me,e mi documento benchè la mia fiducia nel mio Maestro sia totale...continuo a documentarmi lo stesso.

molte volte uno pensa di fare la cosa giusta,ma in realtà sta seguendo solo una moda...(ma ci sono anche mode giuste,per carità)

a titolo d esempio mi ricordo che 5 anni fa avevo una discussione con Fderico Tisi su Fam.egli sosteneva che non ha senso colpire dal basso,quando si sta a terra...perchè non c è il vantaggio della gravità,e che è meglio lottare.io sostenevo che forse era il contrario,ma mi chiedevo se in qualche modo era possibile usare a favore la gravità,dal basso,nel colpire.lui diceva di no.

morale della favola,quello che veniva,anche se male,insegnato come antigrappling nella peggiore organizzazione mondiale di wing chun,è quello che fa Tito Ortiz,e non solo lui,nei suoi tutorial.Federico seguiva la moda(doveva vendere la lotta a terra).io invece cercavo di fare la cosa giusta(perchè non devo vendere niente a nessuno)..

non mi resta che riderci sopra

*

rockyjoe

« Reply #397 on: February 28, 2010, 15:04:26 pm »
0
PS:Tito Ortiz non è solo quello che,bontà sua,si cavalca la Jenna...

*

rockyjoe

« Reply #398 on: February 28, 2010, 15:09:56 pm »
0
dimenticavo,la gravità la puoi usare anche colpendo da sotto....

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #399 on: February 28, 2010, 15:13:42 pm »
0
"salvo che poi di che tu in guardia non ti ci metti anche se poi dici che è una necessità per un cervello che è abituato a scontri di livello...ma onestà intellettuale no?"

Vedi che nn hai manco idea di quello che dici?Intanto sorvoliamo ancora sull'illazione di "dover vendere....".
Ciò detto la guardia intesa come posizione di attesa, in una situazione di realtà non esiste per motivi che sicuramente conoscerai....la guardia intesa come "passaggio ponte" a una posizione che ci consente di proteggerci invece si e risponde  a un concetto ossia all'esigenza di tutelare una zona delicata mantenendoci cmq in grado di reagire, motivo per cui è pressocchè identica negli SDC e nei migliori sistemi di DP.
Ed essendo il nostro cervello abituato ad operare sotto stress in maniera abitudinaria va da sé che la posizione migliore è univoca alla prova dei fatti, motivo per cui tutti quelli che sono abituati a crogiolarsi in arti e sistemi in cui il viso viene sistematicamente ignorato, alla prima difficoltà reagiscono immediatamente con confuso agitare delle braccia o dando immediatamente la schiena. ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

rockyjoe

« Reply #400 on: February 28, 2010, 15:26:27 pm »
0
"salvo che poi di che tu in guardia non ti ci metti anche se poi dici che è una necessità per un cervello che è abituato a scontri di livello...ma onestà intellettuale no?"

Vedi che nn hai manco idea di quello che dici?Intanto sorvoliamo ancora sull'illazione di "dover vendere....".
Ciò detto la guardia intesa come posizione di attesa, in una situazione di realtà non esiste per motivi che sicuramente conoscerai....
INFATTI è CIò CHE STO DICENDO ANCHE IO,MA NON CAPISCO ALLORA PERCHè DIRE CHE I MAESTRI GIAPPONESI DIFETTANO DI GUARDIA,DATO CHE NON ESISTE ,COME DICI ANCHE TU,UNA GUARDIA DI ATTESA(E CHI TI DICE CHE LORO STIANO ATTENDENDO?)
la guardia intesa come "passaggio ponte" a una posizione che ci consente di proteggerci invece si e risponde  a un concetto ossia all'esigenza di tutelare una zona delicata mantenendoci cmq in grado di reagire, motivo per cui è pressocchè identica negli SDC e nei migliori sistemi di DP.(E NELLE ARTI MARZIALI CLASSICHE,A QUESTO PUNTO.VORREI RICORDARE ANCHE CHE 30 ANNI FA BRUCE LEE NEL SUO LIBRO DEFINIVA LA POSIZIONE DI GUARDIA COME QUELLA PIù EFFICIENTE DA CUI ATTACCARE ED EVENTUALMENTE DIFENDERSI,IN QUANTO COMODA,ED ANCHE COSì DICEVA CMQ DI MANTENERSI IN MOVIMENTO,E CHE ERA PIù FACILE ATTACCARE E DIFENDERSI MANTENENDO UN MOVIMENTO COSTANTE ANCHE DEGLI ARTI ANZICHè NO...NON PARLAVA PROPRIO DI ATTESA SE NON COME DI STRATEGIA INDIPENDENTEMENTE DALL USARE O MENO UA GUARDIA.CIò CHE bRUCE NON SAPEVA,FORSE,è CHE NON ERA UNA NOVITà.HO FATTO LESEMPIO DI BRUCE PERCHè PER MOLTI è IL PUNTO DI CONGIUNZIONE TR IL VECCHIO E IL NUOVO)
Ed essendo il nostro cervello abituato ad operare sotto stress in maniera abitudinaria va da sé che la posizione migliore è univoca alla prova dei fatti, motivo per cui tutti quelli che sono abituati a crogiolarsi in arti e sistemi in cui il viso viene sistematicamente ignorato, alla prima difficoltà reagiscono immediatamente con confuso agitare delle braccia o dando immediatamente la schiena. ;)(CERTAMENTE,MICA HO DETTO CHE TUTTI FANNO BENE,D ALTRONDE POSSONO SBAGLIARE PURE CAMPIONI AFFERMATI DI MMA,NON VEDO PERCHè NON POSSNO SBAGLIARE ANCHE GLI ALTRI,DI TANTO IN TANTO.RESTA ANCHE CHE TRANSITARE PER CERTE POSTURE NON SIGNIFICA COME STAI DICENDO TU,IGNORARE NECESSARIAMENTE IL VISO.DIPENDE.E ALLORA MOHAMMED ALì CHE FACEVA DI MESTIERE?L ERETICO DELLA BOXE?CI SONO VIDEO E VIDEO DI ATLETI DI BOXE E THAI,ANCORA PIU DIFFICILE PERCHè SI PREVEDE L USO DELLE GAMBE,IN GAMBA CHE A BRACCIA TOTALMENTE BASSE RIESCONO A NON FARSI PRENDERE DA GRAGNUCOLE DI 3 COLPI AL SECONDO SOLO SCHIVANDO DI TRONCO)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #401 on: February 28, 2010, 15:38:45 pm »
0
Si e si chiama sfoggio di superiorita'.

Come quando fermi qualcuno senza fargli male.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

rockyjoe

« Reply #402 on: February 28, 2010, 15:41:07 pm »
0

vorrei che capissi il senso dell esempio,e non che ti fermassi all esempio...

*

rockyjoe

« Reply #403 on: February 28, 2010, 15:43:06 pm »
0

vorrei che capissi il senso dell esempio,e non che ti fermassi all esempio...
in un mondo in cui l attacco poteva essere un fendente di spada,è ovvio che la schivata fosse superiore al blocco,e che non potevi mettere l avambraccio sulla lama..
è altrettanto ovvio allora il motivo ad esempio per cui l aikido sia l arte della schivata,e abbia cercato di mantenere questa sua peculiarità anche nei confronti a mani nude..

*

rockyjoe

« Reply #404 on: February 28, 2010, 15:47:22 pm »
0

o forse fare andare a vuoto l avversario lo debilita psicologicamente e fisicamente,e la vittoria diventa più semplice....io lo vedo come un abilità,non come una prova di superiorità...dopotutto rishiare di prenderle per fare il superiore non conviene a nessuno,soprattutto quando ci si giocano soldi e titoli...