Non era limitato all'esempio.
Se il mio avversario e' inferiore a me in "attributi secondari" come timing,velocita',forza o anche "solo" tecnica io posso permettermi molte piu' cose.
ho fatto anche un "pugno di lato" in uno sparring particolarmente amichevole. Il fatto che sia stato efficacie non lo ha pero' reso efficiente.
Posso schivare solo di busto,posso fare una perfetta "rondine" dello xing yi,posso permettermi il lusso di tenere la guardia bassa,posso perfino fare "antigrappling" se ho davanti una sega.
Ma questo non giustifica l'azione.
non farmi però passare per antigrappler e per che altro ne so.
ho solo detto che l antigrappling al suolo si trova molto piu d accordo con Ortiz di quanto lo fosse Tisi solo 5 anni fa...questo è un fatto.non ho mai detto che avesse un benchè minimo senso allenarsi nell antrigrappling per come era concepito.sono il primo a dire che per antigrapplare,bisogna sapere almeno un poco grapplare.
oltretutto da come scrivi,sembra quasi che schivare sia una cosa che ci si permette quando si è superiori...e mi sembra un tantino esagerata come idea..
oltretutto invece per quanto concerne Spartan,li dice che non è portato per i sofismi,ma è stato lui a dire che quelle del karate sono guardie sbagliate,che la guardia è una condizione necessaria in cui si trova la persona che si allena seriamente,per concluere che poi lui non usa una guardia.
l unico sofisma che pecco nell aver fatto è semplicemtne il sostenere che è giusto ciò che dice,e che lo si fa anche nel karate,arte che non pratico(da piccolo si).
a questo punto uno che vuole essere obiettivo potrebbe anche rispondere"si,può essere"..e non accudsare gli altri di fare sofismi..
per citare l aikido e la schivata,nel bagaglio marziale di quest arte è compreso anche il colpo d incontro,mano nuda contro mano nuda,o spada contro spada,con schivata piu o meno accentuata o anche senza schivata.ma chi si difendeva a mani nude da spada,non ci stanno cazzi,doveva schivare.pensandoci bene è anche la strategia migliore tra una persona minuta e una armata di spada o solamente a mani nude ma più grossa(la sua grossezza è la sua"spada"),dato che nell impatto frontale,è il veicolo piu grosso che riporta meno danni...E' lo stesso motivo per cui anche in thai (o nel wing chun o nell aikido)non si combatte sempre frontali,ma si fanno i passi a 45..anche mentre si colpisce,perchè si evade e si colpisce insieme..