La guardia pugilistica ben chiusa già da sola para i ganci, a dx con il guantone e a sx con la spalla.
Vale sia a dx che a sx, spalla a sx e guanto a dx proteggono mascella/mento, ma se il colpo è piu alto e arriva in zona tempia?
vuol dire che stai tenendo male la guardia o non hai fatto in tempo a incassare la testa 'dietro' alla spalla o a sollevare di due centimetri il pugno arretrato, ma questi sono accorgimenti che valgono se sei scomposto.
se la tieni bene proteggi CONTEMPORANEAMENTE mento, faccia, tempie e fegato, hai scoperto solo il 'coppino' e punti 'non letali', tipo l'addome che in molti non proteggono abbassando i gomiti apposta per non scoprirsi.
poi ragazzi è ovvio che in un incontro o anche quando fai i guanti liberi ti scomponi in continuazione.
lo fanno i professionisti, figuriamoci noi.
ma si insegna a essere 'perfetti' e ci si allena per arrivare il più vicino possibile a quell'obiettivo, se già mi insegni una cazzata posso allenarmi tutta la vita ma farò sempre cose sbagliate, deleterie e inutili.
dico un'ultima cosa: negli sdc abbiamo la fortuna di poter scegliere con consapevolezza già prima di provare con mano.
guardate gli atleti che escono da quella particolare palestra, guardate come si comportano in gara, guardate i risultati ottenuti e con quali avversari sono arrivati.
abbiamo la cartina tornasole, pensate ai marzialisti tradizionali che non hanno un 'banco di prova'.
il gancio è un colpo che se non evitato fuori dalla sua traiettoria, semplicemente prosegue finché non ti prende (si abbina a volte anche a una piccola rotazione).
Sì e no.
Teoricamente non va mai tirato oltre un'immaginaria mediana che corrisponde un po' ad una linea perpendicolare al proprio baricentro.
Altrimenti se si va a vuoto si resta fuori baricentro, bloccati e vulnerabilissimi al rientro dell'avversario.
Ti ho detto che il personaggio in questione si occupa anche di JKD?
non v'era dubbio che fosse esperto un po' di tutto...