Problema coi ganci

• 138 Replies
  • 20315 Views
*

Offline Lenny

• *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
Re:Problema coi ganci
« Reply #120 on: June 01, 2012, 14:28:25 pm »
+3
Forse la religione  :D
Credo che il succo per la persona sia, il gancio è potente quindi non mi piace assorbirlo perchè comunque mi farebbe male, ma visto che è potente è anche difficile da parare, quindi non si para, a questo punto resta solo lo schivarlo.

La guardia pugilistica ben chiusa già da sola para i ganci, a dx con il guantone e a sx con la spalla.
Se ti dice che devi schivare suppongo che non ti abbia spiegato come tenere la guardia come si deve, altrimenti non avresti bisogno di chiedere qui ma te ne saresti già accorto da solo. :)

Chi ha dato il tesserino da tecnico a uno che va dicendo ste cose, cmq?  :whistle:

Essendo passato penso come un po' tutti da certi 'improvvisati' non capite quanto mi girino a leggere ste cose, io c'ho buttato via tre anni abbondanti senza contare il tempo che ho dovuto impiegare per disimparare e reimpostarmi...

Il taglio a 45° si usa per i colpi dritti, se proprio si vogliono schivare i ganci o ti abbassi o fai un passo indietro caricando il colpo per rientrargli subito.
C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #121 on: June 01, 2012, 15:14:43 pm »
0
Intendevo di "fuggire" nella stessa direzione del gancio e non "contro" ...

Immagino, ma ti sto riportando quanto mi è stato detto.  :)

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #122 on: June 01, 2012, 15:38:18 pm »
0

La guardia pugilistica ben chiusa già da sola para i ganci, a dx con il guantone e a sx con la spalla.

Vale sia a dx che a sx, spalla a sx e guanto a dx proteggono mascella/mento, ma se il colpo è piu alto e arriva in zona tempia?

Se ti dice che devi schivare suppongo che non ti abbia spiegato come tenere la guardia come si deve, altrimenti non avresti bisogno di chiedere qui ma te ne saresti già accorto da solo. :)

Chi ha dato il tesserino da tecnico a uno che va dicendo ste cose, cmq?  :whistle:

Essendo passato penso come un po' tutti da certi 'improvvisati' non capite quanto mi girino a leggere ste cose, io c'ho buttato via tre anni abbondanti senza contare il tempo che ho dovuto impiegare per disimparare e reimpostarmi...

Il taglio a 45° si usa per i colpi dritti, se proprio si vogliono schivare i ganci o ti abbassi o fai un passo indietro caricando il colpo per rientrargli subito.

Su questo sono perfettamente d'accordo!!
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #123 on: June 01, 2012, 15:42:56 pm »
0
Se ti dice che devi schivare suppongo che non ti abbia spiegato come tenere la guardia come si deve, altrimenti non avresti bisogno di chiedere qui ma te ne saresti già accorto da solo

Ah, tanto per chiarire, non ci ho nulla a che fare. Questo individuo l'ho visto un po' di volte per altro, poi capito il tipo, son scappato
 :)

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #124 on: June 01, 2012, 15:44:03 pm »
0
Vale sia a dx che a sx, spalla a sx e guanto a dx proteggono mascella/mento, ma se il colpo è piu alto e arriva in zona tempia?

Basta una lievissima flessione delle ginocchia, ti abbassi di quei 4/5 cm sufficienti a non accusare il colpo e ti risollevi.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #125 on: June 01, 2012, 15:51:38 pm »
0
Sì ecco, giusto per ricollegarmi a Lenny: se mi muovo a 45° non comprendo come mi possa essere utile, dato che il gancio è un colpo che se non evitato fuori dalla sua traiettoria, semplicemente prosegue finché non ti prende (si abbina a volte anche a una piccola rotazione).
Per cui o mi viene tirato al limite della distanza, per cui si riesce ad evitare facendo un passetto indietro (me lo vedo passare davanti), oppure lo schivo con un ducking o un bobbing. Se mi muovo a 45° devo cmq parare, o parare e attaccare con un colpo dritto, per esempio.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #126 on: June 01, 2012, 16:03:33 pm »
0
Ti ho detto che il personaggio in questione si occupa anche di JKD?  :)

*

Offline Lenny

• *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
« Reply #127 on: June 01, 2012, 16:31:24 pm »
+1

vuol dire che stai tenendo male la guardia o non hai fatto in tempo a incassare la testa 'dietro' alla spalla o a sollevare di due centimetri il pugno arretrato, ma questi sono accorgimenti che valgono se sei scomposto.
se la tieni bene proteggi CONTEMPORANEAMENTE mento, faccia, tempie e fegato, hai scoperto solo il 'coppino' e punti 'non letali', tipo l'addome che in molti non proteggono abbassando i gomiti apposta per non scoprirsi.

poi ragazzi è ovvio che in un incontro o anche quando fai i guanti liberi ti scomponi in continuazione.
lo fanno i professionisti, figuriamoci noi.
ma si insegna a essere 'perfetti' e ci si allena per arrivare il più vicino possibile a quell'obiettivo, se già mi insegni una cazzata posso allenarmi tutta la vita ma farò sempre cose sbagliate, deleterie e inutili.

dico un'ultima cosa: negli sdc abbiamo la fortuna di poter scegliere con consapevolezza già prima di provare con mano.
guardate gli atleti che escono da quella particolare palestra, guardate come si comportano in gara, guardate i risultati ottenuti e con quali avversari sono arrivati.
abbiamo la cartina tornasole, pensate ai marzialisti tradizionali che non hanno un 'banco di prova'.

il gancio è un colpo che se non evitato fuori dalla sua traiettoria, semplicemente prosegue finché non ti prende (si abbina a volte anche a una piccola rotazione).

Sì e no.
Teoricamente non va mai tirato oltre un'immaginaria mediana che corrisponde un po' ad una linea perpendicolare al proprio baricentro.
Altrimenti se si va a vuoto si resta fuori baricentro, bloccati e vulnerabilissimi al rientro dell'avversario.

non v'era dubbio che fosse esperto un po' di tutto...

« Last Edit: June 01, 2012, 16:40:44 pm by Lenny »
C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #128 on: June 01, 2012, 16:42:44 pm »
0
non v'era dubbio che fosse esperto un po' di tutto...

XD

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #129 on: June 01, 2012, 16:50:01 pm »
0

il gancio è un colpo che se non evitato fuori dalla sua traiettoria, semplicemente prosegue finché non ti prende (si abbina a volte anche a una piccola rotazione).

Sì e no.
Teoricamente non va mai tirato oltre un'immaginaria mediana che corrisponde un po' ad una linea perpendicolare al proprio baricentro.
Altrimenti se si va a vuoto si resta fuori baricentro, bloccati e vulnerabilissimi al rientro dell'avversario.

Stiamo dicendo la stessa cosa. Mi spiego meglio.
Se tiri un gancio senza controllarne comunque l'escursione e il tuo avversario schiva, finisci per sgusciarlo via, perdi assetto, equilibrio, guardia, posizionamento, e ti esponi al contrattacco.
Se tiri un gancio controllandone l'escursione (cioè a regola d'arte) e il tuo avversario schiva, a un certo punto la sua corsa si arresta e viene riportato velocemente in posizione, evitanto di "andargli dietro".

Se tiri un gancio e mentre lo fai il tuo avversario si sposta a 45° verso il tuo interno senza fare altro, a te basta semplicemente lasciar proseguire il gancio stesso e incontri comunque il bersaglio. Se poi lo spostamento a 45° è leggermente più ampio, chi ha tirato il gancio può anche compiere un pivot per accentuare la traiettoria rotatoria e andarsi a cercare la faccia o il corpo avversari.
Io parlavo di quest'ultimo caso.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #130 on: June 01, 2012, 16:56:38 pm »
0

Ma è ovvio, ma che domande...quando fai 3-4 arti, fai anche jkd. Naturalmente immagino sia istruttore di jkd.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #131 on: June 01, 2012, 17:09:36 pm »
0

vuol dire che stai tenendo male la guardia o non hai fatto in tempo a incassare la testa 'dietro' alla spalla o a sollevare di due centimetri il pugno arretrato, ma questi sono accorgimenti che valgono se sei scomposto.
se la tieni bene proteggi CONTEMPORANEAMENTE mento, faccia, tempie e fegato, hai scoperto solo il 'coppino' e punti 'non letali', tipo l'addome che in molti non proteggono abbassando i gomiti apposta per non scoprirsi.

Mmmm tutto mi torna a parte le tempie... la dx alzando legg.te il pungo dx ok, la sx riuscire a incassare la testa abbastanza da coprire la tempia non so...devo provare! Certo come diceva bellerofonte se si ha il tempo di abbassarsi anche di pochissimo (senza la flessotorsione) si è già a posto.. immagino cmq che siano meccanismi che entrano col tempo...

poi ragazzi è ovvio che in un incontro o anche quando fai i guanti liberi ti scomponi in continuazione.
lo fanno i professionisti, figuriamoci noi.

Ovviamente!! Credo infatti che quello sia il problema maggiore soprattutto all'inizio, scomporsi troppo...

ma si insegna a essere 'perfetti' e ci si allena per arrivare il più vicino possibile a quell'obiettivo, se già mi insegni una cazzata posso allenarmi tutta la vita ma farò sempre cose sbagliate, deleterie e inutili.

dico un'ultima cosa: negli sdc abbiamo la fortuna di poter scegliere con consapevolezza già prima di provare con mano.
guardate gli atleti che escono da quella particolare palestra, guardate come si comportano in gara, guardate i risultati ottenuti e con quali avversari sono arrivati.
abbiamo la cartina tornasole, pensate ai marzialisti tradizionali che non hanno un 'banco di prova'.

Vero!!

Ragnaz - alias Luca

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #132 on: June 01, 2012, 17:10:27 pm »
0

Ma è ovvio, ma che domande...quando fai 3-4 arti, fai anche jkd. Naturalmente immagino sia istruttore di jkd.

Ovvio!

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #133 on: June 01, 2012, 17:15:08 pm »
0

Ovvio!

:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #134 on: June 01, 2012, 17:17:02 pm »
0

Beh, vediala anche dal mio punto di vista, insegna pure DP  :nono:

Ovvio!

:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(