Gargoyle, non ho mai fatto pugilato e quel che dico può lasciare il tempo che trova, ma ti posso dire che in pratiche precedenti, pur non essendo un praticante particolarmente dotato, non ricordo di aver mai avuto grossi problemi ai colpitori come praticando krav maga.
Nel km mi è capitato più di una volta di impattare male, per il polso allineato male sui ganci.
Il problema per me è far le combinazioni sugli scudi. Si possono fare per carità ma per le combinazioni pugilistiche i focus (o eventualmente i pao) sono strumenti su un altro livello, decisamente più adatti. Rimanendo frontale davanti allo scudo offerto piatto come per un calcio frontale, van bene i diretti ma meno i ganci.
Chi viene da un passato di altre discipline di striking bene o male, anche a mani nude, riesce ad adottare da solo qualche accorgimento per riuscire a impattare bene comunque. Chi è alla prima esperienza coi colpi rischia di avere qualche difficoltà in più.
C'è poi il discorso di chi tiene lo scudo, con l'intento di dare pressione (il tipo che spinge etc.), che non aiuta nel senso che si rischia di essere sotto misura per il colpo richiesto dalla sequenza. Devo riuscire a tirare il gancio perchè l'istruttore mi chiede quello ma la distanza non sempre è indicata al colpo (sinceramente io farei altro). Rischio pure di impattare quando sono ancora solo a metà movimento e quindi di farmi male, non avendo un impatto ottimale.
Per questo qualche settimana fa, ho proposto ai miei istruttori che per dare indicazioni più accurate a tutti per l'esecuzione dei colpi, sia ai colpitori sia a vuoto, facessero magari fare una lezione o una parte di essa ad hoc a un mio compagno di allenamento (è un ex campione e istruttore di uno sdc di striking, con un passato anche nel pugilato, oggettivamente più bravo di tutti nello striking) per darci qualche dettaglio in più su cui lavorare.
Il prossimo allenamento era concordata già come data non dedicata alle tecniche classiche di km ma allo sparring e verrà lasciato spazio al compagno per dare indicazioni e correggerci su questi aspetti.