Problema coi ganci

• 138 Replies
  • 20319 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Problema coi ganci
« Reply #45 on: April 24, 2012, 12:12:29 pm »
0
Se mi (ci) ospiti ora e luogo sono sicuramente potabili per una delle prossime settimane.
Anche domenica al parco ci starebbe, ma devo incastrarla tra gli impegni per la casa.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #46 on: April 24, 2012, 12:19:07 pm »
0
 :)

Ehm... ma se vi proponessi di intrufolarvi tipo ningia giusto per non farvi spendere 20 € per far vedere al Gargoyle come tirare un gancio, vi offendereste?  :-[

Se no, se siete più comodi in settimana anche in un parchetto per me si può fare
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #47 on: April 24, 2012, 12:21:56 pm »
0
lunedi' ho allenamenti  :(
weekend liberi  :thsit:

In pratica hai a disposizione un ampio ventaglio di scelte, almeno uno puo' in qualunque giorno tu decida  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #48 on: April 24, 2012, 12:24:15 pm »
0
lunedi' ho allenamenti  :(
weekend liberi  :thsit:

In pratica hai a disposizione un ampio ventaglio di scelte, almeno uno puo' in qualunque giorno tu decida  XD

Già... questa volta sarà dura paccarvi  :dis:

:gh:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #49 on: April 24, 2012, 12:42:00 pm »
+1
:)

Ehm... ma se vi proponessi di intrufolarvi tipo ningia giusto per non farvi spendere 20 € per far vedere al Gargoyle come tirare un gancio, vi offendereste?  :-[

Se no, se siete più comodi in settimana anche in un parchetto per me si può fare
Ma chi si offende? :) Anzi, io sono uno scroccapalestre di comprovata fama :gh:
Sarebbe carino vederci così potrei anche approfittare per chiedervi un po' di cose inerenti la dippì :thsit:

Poi io devo ancora togliere la ruggine quindi non sarebbe affatto male programmare questa serata di interscambio E fare al parchetto uno dei prossimi weekend ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #50 on: April 24, 2012, 15:15:19 pm »
0
Scegli un lunedì che ti faccia comodo e organizziamo  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #51 on: April 24, 2012, 15:16:01 pm »
0
OK :ohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #52 on: April 24, 2012, 17:17:49 pm »
0
Gargoyle, non ho mai fatto pugilato e quel che dico può lasciare il tempo che trova, ma  ti posso dire che in pratiche precedenti, pur non essendo un praticante particolarmente dotato, non ricordo di aver mai avuto grossi problemi ai colpitori come praticando krav maga.
Nel km mi è capitato più di una volta di impattare male, per il polso allineato male sui ganci.

Il problema per me è far le combinazioni sugli scudi. Si possono fare per carità ma per le combinazioni pugilistiche i focus (o eventualmente i pao) sono strumenti su un altro livello, decisamente più adatti. Rimanendo frontale davanti allo scudo offerto piatto come per un calcio frontale, van bene i diretti ma meno i ganci.
Chi viene da un passato di altre discipline di striking  bene o male, anche a mani nude, riesce ad adottare da solo qualche accorgimento per riuscire a impattare bene comunque. Chi è alla prima esperienza coi colpi rischia di avere qualche difficoltà in più.

C'è poi il discorso di chi tiene lo scudo, con l'intento di dare pressione (il tipo che spinge etc.), che non aiuta nel senso  che si rischia di essere sotto misura per il colpo richiesto dalla sequenza. Devo riuscire a tirare il gancio perchè l'istruttore mi chiede quello ma la distanza non sempre è indicata  al colpo (sinceramente io farei altro). Rischio pure di impattare quando sono ancora solo a metà movimento e quindi di farmi male, non avendo un impatto ottimale.

Per questo qualche settimana fa, ho proposto ai  miei istruttori che per dare indicazioni più accurate a tutti per l'esecuzione dei colpi, sia ai colpitori sia a vuoto, facessero magari fare una lezione o una parte di essa ad hoc a un mio compagno di allenamento (è un ex campione e istruttore di uno sdc di striking, con un passato anche nel pugilato, oggettivamente più bravo di tutti nello striking)  per darci qualche dettaglio in più su cui lavorare.
Il prossimo allenamento  era concordata già come data non dedicata alle tecniche classiche di km ma allo sparring e verrà lasciato spazio al compagno per dare indicazioni e correggerci su questi aspetti.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #53 on: April 24, 2012, 17:27:30 pm »
0
Forse ho sbagliato ad esprimersi, comunque anche noi utilizziamo i focus
Spoiler: show

Poi ripeto, il mio problema ha ben poco a che fare col KM. quelli che noi chiamamiamo "ganci" sono di fatto "altro", e ad eseguire questi non ho difficoltà.
Ma per conoscenza e soddisfazione mia, mi piacerebbe anche avere un'infarinatura di base nel gancio classico tipo boxe

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #54 on: April 24, 2012, 18:07:03 pm »
0
E' più facile che abbia frainteso io.
Sarà che per i miei gusti personali e abitudini precedenti noi usiamo troppo poco focus e pao a favore degli scudi (che al contrario dei guanti da passata  :-* non mi vanno particolarmente a genio in generale).

Poi a mio modo di vedere per la maggior parte dei colpi con le mani il punto di riferimento è la tecnica pugilistica, anche quando usi “varianti”.
Quelli che per certi versi trovo che si discostano un po' di più trovo siano i pugni a martello, anche se il “gioco col proprio peso” è fortemente compatibile. A differenza di colpi a mani aperte, ma pure colpi d'avambraccio e gomitate, in sostanza quelli a martello sono gli unici colpi in cui ho visto praticanti provenienti dal pugilato non trovarsi subito a proprio agio nell'eseguirli.   

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #55 on: April 25, 2012, 00:43:25 am »
0
non ho capito una cosa gargo, ti fà male solo il gancio?
se tiri un diretto fucilata al sacco il polso non ti fà male?
ti fà male sia il gancio sinistro che il destro?
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #56 on: April 25, 2012, 09:05:12 am »
0
non ho capito una cosa gargo, ti fà male solo il gancio?
se tiri un diretto fucilata al sacco il polso non ti fà male?
ti fà male sia il gancio sinistro che il destro?

Esattamente. Solo i ganci, sia polso sinistro che desto.
Si, lo so, è abbastanza strano

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #57 on: April 25, 2012, 10:56:57 am »
0
Gli astri mi dicono che lunedì prossimo 30/04 sarebbe un buon giorno per me. La località e l'orario si incastrano quasi perfettamente.
Voi vi allenate?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #58 on: April 25, 2012, 10:58:07 am »
0
Gli astri mi dicono che lunedì prossimo 30/04 sarebbe un buon giorno per me. La località e l'orario si incastrano quasi perfettamente.
Voi vi allenate?

Si, noi ci si allena, ma saremo a quantità ridotta perchè tanti ne approfittano per "ponteggiare", forse così ci fa ancora più comodo

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #59 on: April 25, 2012, 11:04:21 am »
0
L'intimità non è un problema :blue:

I diclaimer sono
1) non sono un esperto
2) non faccio Boxe quindi la tecnica sebbene influenzata non è puramente pugilistica

Se va bene, ci diamo la conferma salvo cazzi, nel fine settimana :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL