entrare in uno stato di flow durante una aggressione realistica.. mah! o sei fatto od ubriaco od incoscente di tuo (in generale non e' riferito a nessuno in particolare), forse!
A me è successo
A me è capitato alla guida dell'auto, “riprendendola” dopo una perdita di aderenza in curva e doppia sbandata in autostrada e sono tutt'altro che un piccolo McRae al volante.
A parte fenomeno, reazione e solo dopo senso di paura e consapevolezza del rischio, ero rimasto molto colpito dalla mia manovra e relativo effetto. Intervento molto “anomalo” rispetto a tutto quello che conoscevo riguardo alla guida.
Avevo chiesto a diversi conoscenti e amici (soprattutto con milioni di km alla guida sulle spalle) come era stato possibile meccanicamente il causa-effetto del mio comportamento. Nessuno sapeva darmi spiegazione ritenendolo impossibile, fin quando chiacchierando al bar con un collega (che aveva avuto un passato da pilota e di giornalista nel mondo delle competizioni motoristiche) mi ha riferito che fisicamente era possibile la risposta dell'auto che avevo avuto ma era parecchio improbabile riuscire a ottenerla per un guidatore “umano”. Mi aveva detto “è roba che di solito può azzardare/inventare un professionista in certe emergenze e non è affatto scontato che ci riesca per la necessità di perfezione richiesta”.
Mi è andata di lusso e di solito preferisco relegare l'episodio a semplice culo, invece di scelta ed esecuzione giuste al momento giusto.
Il mio esempio è però per dire anche che spesso la teoria ci fa sembrare le cose più astratte, grandi, complicate e inusuali di quel che sono e avvengono in realtà.
L'acutizzarsi dei sensi, dei processi logici e delle reazioni in situazioni al limite è più comune di quel che ci appare. In molti casi manca il riuscire ad associare lo scenario a uno conosciuto che fa andare in blocco sul nascere le nostre potenzialità.
Il cervello sta attivando la sua modalità naturale d'emergenza, andando a “bypassare le emozioni” ma il barlume di normale coscienza che rimane va in conflitto con il resto del cervello e tutto il potenziale finisce in panico, a escort o in freeze. C'è il conflitto tra la parte che grida “allerta, manca la procedura, evacuare la nave” e quella che sta elaborando le informazioni per crearne una di procedura.
Ho esposto male ed è probabilmente una semplificazione approssimativa (ricorda un combattimento tra “omini nel cervello”
) però in effetti gli addestramenti sono proprio legati al fatto di non ascoltare l'”omino nel cervello” apprensivo e a far lavorare indisturbato il resto dei neuroni.
The Brain - Fear & Navy Seals (1/2)The Brain - Fear & Navy Seals (2/2)